Home Iris, serata Sorrentino in attesa degli Oscar 2014

Iris, serata Sorrentino in attesa degli Oscar 2014

Due film del regista napoletano in attesa del verdetto dell’Academy su La Grande Bellezza, che Canale 5 trasmetterà martedì 4 marzo.

pubblicato 1 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:30

Iris celebra Paolo Sorrentino a poche ore dall’assegnazione degli Oscar 2014 che vedono il regista partenopeo in lizza per il Miglior Film Straniero con La Grande Bellezza e per domenica 2 marzo mette in prima e in seconda serata Le conseguenze dell’amore e L’amico di famiglia.

Inutile dire che Iris cavalca l’onda degli Oscar, stimolando la curiosità di chi magari conosce poco Sorrentino o vuole approfittarne per rivederne i film. Un ottimo modo per ingannare l’attesa della consegna degli Oscar, che sarà però trasmessa in diretta nella notte tra il 2 e il 3 marzo solo su Sky.

Comunque vada, quello di Sorrentino a Hollywood è un successo: certo, il Golden Globe, il Bafta e l’EFTA fanno ben sperare, ma ‘a prescindere’ (come direbbe Totò) è il caso di festeggiare uno degli autori più brillanti del cinema italiano, impostosi all’attenzione internazionale con Il Divo (Premio della Giuria a Cannes 2008), ma già conosciuto in patria per delle chicche come L’uomo in più, suo debutto del 2001, e Le Conseguenze dell’amore, opera seconda e vincitrice di ben 5 David di Donatello.

Ed è proprio da Le Conseguenze dell’Amore che parte la serata di Iris, preceduta però alle 21.00 da un’intervista di Anna Praderio al regista, che ripercorre la sua carriera, da Napoli a Hollywood. In seconda serata il terzo film di Sorrentino, L’amico di famiglia.

Una serata che, con o senza statuetta, è già un premio per i telespettatori.

 

Iris