Analisi Auditel – Quasi amici fra Il meglio d’Italia ed Arrow
La prima puntata del nuovo spettacolo di varietà Il meglio d’Italia è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 28 febbraio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Quasi amici.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il talk show condotto da Nicola Porro Virus – Il contagio delle idee, mentre Rai3 ha passato il programma Amore criminale. Su Italia1 è andato in onda il telefilm Arrow, mentre Rete4 ha diffuso la trasmissione di inchiesta Quarto grado e La7 il varietà Le invasioni barbariche. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi su Rai1, curva questa che scorre fra il 18 ed il 26% di share, subito seguita dalla curva arancione di Striscia la notizia su Canale5. Terza piazza per la curva verde di Rai3 con Un posto al sole subito sotto la linea del 10% di share. Prime time che inizia con la curva blu del nuovo varietà di Rai1 di Enrico Brignano Il meglio d’Italia al comando al 22% di share e la curva arancione del film di Canale5 Quasi amici sotto.
Poi, dopo i primi 20 minuti dello spettacolo di Rai1, calo della curva blu sotto la linea del 20%, curva che viene superata dalla linea del film di Canale5 che sale progressivamente fino a toccare in sovrapposizione il 29% di share, con la curva del Meglio d’Italia sempre nei pressi della linea del 20%, curva questa che tocca il 25% a film di Canale5 terminato. Terza posizione per la curva azzurra di Italia1 con il telefilm Arrow, che viene poi superata dalla curva gialla di Rete4 con Quarto grado, mentre la sfida fra Virus e Invasioni barbariche è vinta dal programma condotto da Nicola Porro. Seconda serata con la curva blu di Tv7 al comando, subito seguita dalla curva arancione di Matrix, che poi prende il sopravvento appena terminato l’approfondimento del Tg1.