Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di venerdì 28 febbraio 2014
Prosegue il nostro appuntamento quotidiano con l’analisi minuto per minuto dell’andamento degli ascolti della televisione del pomeriggio delle 7 reti generaliste italiane. Oggi ci occupiamo dei dati di ieri, venerdì 28 febbraio 2014.
Il pomeriggio parte con la curva verde di Rai3 con i Tg Regionali al comando al 19% di share, poi terminati i notiziari locali, calo della curva di Rai3 al 13% con il Tg3, mentre la curva arancione di Canale5 prende a salire, dapprima con Centovetrine al 19%, poi con Uomini e Donne fin verso il 25%, quindi con la telenovela spagnola Il Segreto al 29% di share.
La curva blu di Rai1 di Verdetto finale parte al 10%, con il programma condotto da Veronica Maya che fa egregiamente il suo lavoro lasciando alla rete un bottino pari al 15% di share, bottino che viene dissipato parzialmente da Italia in diretta che fa sostare la curva della prima rete Rai a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share e solo dopo il termine di Detto fatto si porta sulla linea del 15% di share.
A proposito di Detto fatto, vediamo la curva rossa del varietà di Rai2 che parte al 4% e chiude al 7% di share, raggiunta e tallonata dalla curva verde della telenovela di Rai3 Terra nostra. Con la partenza di Pomeriggio 5 calo della curva arancione fin verso il 20% di share, con la curva blu di Vita in diretta che tocca il picco del 20% di share durante il dibattito sulla sparizione di Elena Ceste. In seguito sostanziale pareggio fra Pomeriggio 5 e Vita in diretta appena al di sopra della linea del 15% di share, con la curva del contenitore di Canale5 che si alza di qualche punto durante il dibattito sulla morte di Claudia Quattrocchi.
La sfida del preserale è vinta nettamente dalla curva blu dell’Eredità che parte dal 15% e chiude al 26% e 6.381.000 telespettatori, mentre la curva arancione di Avanti un altro scorre fra il 15 ed il 21% di share, chiudendo a 5.039.000 telespettatori.