Oggi a Milano c’è stata la conferenza stampa di presentazione de Il Musichione, il nuovo programma destinato alla seconda serata del giovedì di RaiDue e condotto da Elio e le Storie Tese. Non ho resistito alla tentazione di andare a fare due chiacchiere con i quattro componenti della band per farmi raccontare tutto su questo loro nuovo show in partenza il 6 marzo. Ce l’avrò fatta? Forse. In ogni caso, tanto per cominciare, Elio mi ha raccontato come sarà lo studio del programma:
Alle nostre spalle ci sono un orologio e una ruota. Chissà a cosa serviranno? Una gabina che potrebbe anche essere definita cabina ma è più una gabina, delle tende…insomma, è una casa. Una casa in cui ci comportiamo davvero come se fossimo a casa nostra e quindi facciamo tutto ciò che si fa a casa propria cioè i fatti propri. Si potrebbe dire in un altro modo, ma avete capito. Ci facciamo i fatti nostri in modo bello, naturalmente, e speriamo che piaccia anche ad altri.
Ah, “in senso bello”? Ma mica i nostri avevano deciso di puntare tutto sulla bruttezza (forse anche perché memori della esperienza di Fazio a Sanremo)?
No no, con “in senso bello” intendevamo “quello che ci piace fare”. In genere quando dici, scusami il termine, “faccio il cacchio che voglio”, uno pensa subito: mi metto nudo, vado in bagno, dico delle parolacce. Invece noi intendiamo che se ci dovesse venire in mente di fare una canzone mai fatta prima, la faremmo subito, ad esempio. Non c’è qualcuno che ci dice “Oh guardate che forse gli ascolti se fate ‘sta roba ne risentono!”. Noi faremo baldoria! Alla fine della prima puntata, ad esempio, abbiamo avuto questa idea rivoluzionaria: andiamo tutti a casa di Faso e ci facciamo una spaghettata di mezzanotte. Questo per farvi capire che gli Elio e le Storie Tese sono completamente fuori di testa, fuori controllo.
Anche Rocco Tanica ha voluto dare un proprio parere su come sarà davvero il Musichione:
Sarà una trasmissione istintiva, dove le persone fanno ciò che si sentono di fare a partire dai musicisti fino ad arrivare agli ospiti. Tu sai che il 90 % delle persone alla mattina quando si alza , ancora un po’ annebbiato dal sonno, va in bagno e si gratta la chiappa destra. Ecco, si può dire che questo programma sia un grandissimo alzarsi e grattarsi la chiappa destra!
Ma non solo, come tiene a precisare Faso:
Oppure anche la chiappa sinistra, ma “sinistra” intesa in modo inquietante.
Tutto chiaro? Forse no. Ma per saperne di più, potete sempre cliccare play sul video che trovate in apertura. Servirà?