Focus Ascolti – La prima puntata del Grande Fratello 13 (Canale 5)
L’approfondimento del nostro “Focus” sugli ascolti della prima puntata della tredicesima serie del Grande Fratello su Canale 5.
E’ dunque partito lunedì il GF13, l’ascolto come sappiamo è stato di 5.440.000 telespettatori, pari al 24,64% di share, praticamente in linea con la prima puntata del GF12, che totalizzò 5.268.000 telespettatori ed il 24,96% di share, sempre con una durata di 200 minuti. Focalizziamo però ora con la nostra rubrica di Focus ascolti, che tipo di ascolto è stato quello di lunedì per il GF13, analizzando i dati nei vari target.
Per quel che riguarda i sessi, è stato prettamente femminile anche questa volta il pubblico del reality di Canale5. Dei 5.440.000 telespettatori che hanno seguito mediamente la prima del GF13, 3.440.000 erano donne, con una percentuale di share del 28%, mentre per quel che riguarda gli uomini la percentuale è del 20,42%. Altro dato piuttosto evidente è che il programma è stato seguito maggiormente da giovani, con una percentuale di share del 39,97% nella fascia 15-24 anni, 35,93% nella 8-14 anni e 35,53% nella fascia 25-34 anni.
Alte anche le percentuali nelle fasce 4-7 anni e 35-44 anni, con rispettivamente il 30,88 ed il 28,18% di share. Bassi invece i dati nelle fasce più mature, con il 19,14% nella 55-64 anni ed il 15,73% nella fascia degli over 65 anni. Nelle classi socio economiche abbiamo il 33,01% di share nella classe più bassa, sia economicamente che socialmente, ovvero la BB ed il 31,05% nella Medio Bassa. Nelle classi alte abbiamo solamente il 14,71% nella classe più alta, ovvero la AA ed il 21,3% nella classe Medio Alta.
Che il programma sia stato molto seguito da un pubblico in età scolare, lo vediamo anche nel dato dei livelli d’istruzione, dove abbiamo una percentuale di share del 33,99% in nessuna e del 24,07% in elementare. Le percentuali scendono poi al 22,83% nella media superiore, fino al 13,42% dei laureati. Per quel che riguarda le regioni d’Italia, la prima puntata del GF13 ha ottenuto lo share più alto in Campania con il 32,41% di share, segue la Calabria con il 32,24%, quindi la Sicilia con il 31,69% di share. La regione in cui il programma condotto da Alessia Marcuzzi ha ottenuto lo share più basso è il Friuli Venezia Giulia con l’8,71%, seguito dal Trentino Alto Adige con il 12,95% e la Liguria con il 17,97% di share.