Analisi Auditel – Spagna-Italia fra Chi l’ha visto e I segreti di Borgo Larici
La telecronaca diretta dell’incontro amichevole di calcio Spagna-Italia è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 5 marzo 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto l’ultima puntata della fiction I segreti di Borgo Larici.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il film Principe azzurro cercasi, mentre Rai3 ha passato Chi l’ha visto. Su Italia1 è andato in onda il varietà Iene Show, mentre Rete4 ha diffuso il film Joel Schumacher Il momento di uccidere e La7 ha passato il programma di varietà Le invasioni barbariche. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sotto la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 segue a cavallo della linea del 20% e quella nera del Tg La7 scorre fra il 5 ed il 9% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che spinge la curva di Rai1 dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte dal 15 e chiude al 22% di share.
Prime time con la vittoria della curva blu della partita di calcio Spagna-Italia, curva questa che scorre nel primo tempo appena sotto la linea del 30% e nel secondo arriva fino alla linea del 35% di share. Segue la curva verde di Rai3 con Chi l’ha visto appena sotto la linea del 15%, mentre è terza la curva arancione della fiction, poco fortunata, I segreti di Borgo Larici su Canale5. Seconda serata con la curva azzurra di Italia 1 delle Iene Show al comando al 21%, seguita dalla curva blu di Porta a porta sulla linea del 15% di share.