Chiara Gamberale a Pechino Express? Ha rifiutato Amore Criminale per il primo format tratto da un libro
Chiara Gamberale sta valutando di partecipare alla terza edizione di Pechino Express, ma intando debutta l’8 marzo su Leffe con Per dieci minuti
Se c’è un reality show che è il più radical chic di tutti, a partire dalla conduzione di Costantino della Gherardesca, questo è Pechino Express.
La sua terza edizione ha già un concorrente papabile, stando a una sua stessa autocandidatura su Vanity Fair. E’ Chiara Gamberale, scrittrice di successo ormai sempre sdoganata nei giri che contano e in tv:
“Premesso che il grande amore è la letteratura, sto valutando se partecipare o meno a Pechino Express. Ne parlavo con Walter Siti che mi ha detto: ‘Peccato avere quasi 70 anni e non poter venire con te! Non saprei che direbbero i miei amici intellettuali. Quello che ho sempre considerato una sfortuna, cioè il non provenire da una famiglia intellettuale, mi ha regalato una certa libertà mentale. Ed è stata una benedizione incontrare uno come Walter: il più grandi di tutti, eppure così libero. Anche lui ha fatto il critico televisivo ed è convinto, come me, che la ‘sporcizia’ sia qualcosa che ispira. Sempre che di sporcizia si possa parlare”.
La Gamberale ha fatto sinora molta radio, mentre in tv – dopo aver esordito in Parola mia come erede di Luciano Rispoli – ha sempre lavorato come opinionista saltuaria o autrice. Come conduttrice dice di aver detto no a due conduzioni, poi affidate a Barbara De Rossi e Sabina Nobile
“In tv ho cominciato a lavorare da giovane con Minoli. Di recente mi hanno proposto Amore criminale e Il contratto, ma non ero convinta”.
Ora, in compenso, il suo libro è diventato un format tv (il primo caso mondiale). Dall’8 marzo alle 20.10 sbarca su Laeffe la versione televisiva di Per dieci minuti. Si tratterà di cinque prime serate, mentre dal 10 marzo parte la striscia settimanale, alle 14.00 e in replica alle 19.20.
Con la Gamberale ci saranno cinque ragazzi comuni: Marinella (511 anni, moglie e mamma), Alessio (30 anni, ragazzo padre dopo una serata in discoteca), Samantha (26 anni, estetista ma profonda), Michele (45 anni, attore) e Rosy (38 anni, organizzatrice di eventi ma frivola solo in apparenza). Sono stati scelti tra i 1800 che avevano intercettato l’atrice sui social network o alle presentazioni del libro.
Il concept del programma è quello ispirato a una teoria del filosofo Rudolf Steiner, lo stesso alla base del libro: provare ogni giorno, per un mese, una cosa mai fatta prima. Per dieci minuti.
La Gamberale sarà una sorta di Pirandello in Sei personaggi in cerca di autore e, una volta alla settimana, farà una prova assieme a tutti loro, decisa dalla produzione e corrispondente a un’arrampicata, un’immersione o il sushi. La Gamberale commenta così il suo mettersi in gioco in prima persona:
“Da noi essere pop e versatili è visto con sospetto. Così abbiamo una Tv invasa da programmi beceri o incomprensibili ai più. E si finisce per cancellare la parte gioia della cultura. L’intellettuale deve sporcarsi le mani con la vita”.
Come conduttrice non ha modelli:
“Sono al naturale, giro le puntate a casa mia e, se non me la sento di dire una cazzata retorica, non lo faccio. E’ il bello di lavorare per una rete come Laeffe”.