Analisi Auditel – Il Segreto fra i Premi Tv 2014 e Che tempo che fa
La telecronaca diretta dal teatro Ariston di Sanremo della cerimonia di assegnazione dei Premi Tv 2014 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, domenica 9 marzo 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la serata low cost de Il Segreto.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm NCIS, mentre Rai3 ha passato il varietà Che tempo che fa. Italia1 ha mandato in onda il varietà Lucignolo 2.0, mentre Rete4 ha diffuso il film Chi trova un amico trova un tesoro e La 7 il talk show condotto da Gianluigi Paragone La Gabbia. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
Straordinariamente equilibrata la sfida dei Tg delle ore 20 con le curve del Tg1 e del Tg5 che scorrono entrambe appena sopra la linea del 20% di share, con il Tg1 che vince in sovrapposizione solamente dello 0,27% di share e con la curva nera del Tg La7 ancorata nei pressi della soglia del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi Affari tuoi che scorre fra il 15 ed il 18% di share, seguita dalla curva arancione di Paperissima Sprint e dalla curva verde di Che tempo che fa in lenta ascesa dal 6% iniziale fin verso il 15%.
Prime time con il picco al 20% della curva verde di Che tempo che fa, picco questo che ferma la curva blu delle prime battute dei Premi Tv 2014 al 13%. In seguito calo della curva verde del varietà di Rai3 al 10% e conseguente risalita della curva blu dei Premi Tv 2014 fin verso la corsia che va dal 15 al 20% di share, ma con la curva arancione de Il Segreto che lentamente sale, superandola ed arrivando al 22% di share. Chiusura in seconda serata dei Premi Tv 2014 in solitaria al 24%, mentre il resto della seconda serata vede al comando la curva rossa della Domenica sportiva al 15%, seguita dalla curva blu di Tv7.