Home Notizie Gigi Proietti su Rai1 con un one man show: “Me lo chiedono da tanto, penso che accetterò”

Gigi Proietti su Rai1 con un one man show: “Me lo chiedono da tanto, penso che accetterò”

Il direttore di rete Leone su Twitter ha mostrato subito disponibilità nei confronti del grande attore romano

pubblicato 13 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:57

Manca in uno show tv tutto suo da molti anni. Ma sta per tornare, forse. Gigi Proietti sta infatti valutando la possibilità di tornare in televisione con un one man show su Rai1.
Non si tratta soltanto di un’indiscrezione, perché a parlarne è stato il diretto interessato ieri:

Voglio vedere se è possibile fare un mio show in televisione, su Rai1, è tanto che me lo chiedono e questa volta penso di accettare. Sarebbero una, due, al massimo tre serate; riprenderei cose del mio repertorio, prima che lo facciano altri, con elementi di attualità ma senza esagerare: non è che si debba fare solo satira sull’attualità, solo parodia politica, si può portare in scena anche altro.

Proietti ha inoltre che detto che si prenderà un mese di tempo prima di decidere se realizzare o meno lo spettacolo che andrebbe in onda “in autunno inoltrato”.

L’attore romano 73enne non ha bisogno di presentazioni e sarebbe senza dubbio l’uomo giusto per portare in tv uno show di qualità, magari rendendolo più fresco e quindi più adatto ai tempi televisi odierni. Il repertorio da cui pescare certamente non manca; basti pensare allo storico A me gli occhi, please del 1976, replicato in più occasioni successivamente, ma anche a Come mi piace (1983) e Leggero leggero del 1991.

Il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, ha colto la palla al balzo e tramite Twitter ha annunciato ampia disponibilità all’attore:

Leone ha poi aggiunto:

Ad un artista come lui non pongo certo limiti di tempo per prendere una decisione del genere, si prenda il tempo che ritiene opportuno, purché torni a parlare come showman oltre che come attore al grande pubblico della Rai.

Proietti potrebbe far parte della giuria de La Pista, il nuovo show di Flavio Insinna in onda tra qualche settimana il venerdì sera. Inoltre l’attore reciterà in Cuore matto, la fiction in quattro puntate con la regia di Luca Manfredi in onda (la prossima stagione) anch’essa sulla rete ammiraglia della tv pubblica.

Tra pochi giorni, il 18 marzo, Proietti debutterà al Teatro Golden di Roma con la regia di Remember me?, commedia dell’americano Sam Bobrick.