Enrico Mentana resta a La7: firmato un accordo triennale
Enrico Mentana ha firmato un contratto con La7 che lo legherà per tre anni in esclusiva alla rete di Urbano Cairo.
Poco meno di una settimana fa il direttore del TgLa7 Enrico Mentana su Facebook aveva scritto:
Se leggete notiziole su un mio passaggio a altre tv o giornali, sappiatelo: sono esercizi di finto giornalismo, articoli ancor più fake dei miei profili su Twitter.
Ebbene: Enrico Mentana è stato totalmente sincero, tant’è che è di oggi la notizia che il cinquantanovenne giornalista milanese ha firmato un nuovo contratto che lo legherà alla rete di Urbano Cairo per altri tre anni: “Il patto di stabilità”, così è stato definito l’accordo tra il direttore del Tg La7 e la società, è stato ufficializzato da La7 e commentato con soddisfazione da entrambe le parti. Il presidente Urbano Cairo:
esprime notevole soddisfazione per l’attività svolta in questi anni da Enrico Mentana sia alla guida della sua redazione che nella conduzione del telegiornale, dei molti speciali e programmi informativi, con la certezza che negli anni a venire saprà mantenere e sviluppare le sue caratteristiche distintive di professionalità, trasparenza ed imparzialità.
Il giornalista ha commentato prima con una frase che non lascia dubbi:
Sono molto contento, La7 sarà la mia casa professionale fino alla fine del mio ciclo lavorativo.
Poi, contattato da Adnkronos, ha aggiunto alcune riflessioni facendo un discorso un po’ più articolato:
Visto che quotidianamente ci dovevamo confrontare con voci di ogni tipo sul mio approdo da qualche parte, con l’editore abbiamo preso la palla al balzo e abbiamo firmato un accordo che riguarda la direzione del tg e tutti i programmi in cui sono già impegnato. Un accordo triennale, blindato anche da un vincolo economico, le penali che si fissano in questi casi, e rinnovabile.
Adesso Enrico Mentana potrà concentrarsi, oltre che sulla direzione del TgLa7, anche su una nuova serie di appuntamenti d’approfondimento giornalistico legati al suo programma Bersaglio Mobile. Cairo nel frattempo conferma un altro dei suoi uomini di punta dopo l’accordo in esclusiva con Maurizio Crozza, che varrà fino al 2016.