Le Invasioni Barbariche, 19 marzo 2014: Tutte le interviste
Le Invasioni Barbariche, 19 marzo 2014: Tutte le interviste dell’ottava puntata su TvBlog! Ospiti Roberta Pinotti, Fabrizio Gifuni, Enrico Bertolino, Flavio Briatore, Violetta Bellocchio e Corrado Augias.
Le Invasioni Barbariche, 19 marzo 2014: Enrico Bertolino
00.27 L’ottava puntata de Le Invasioni Barbariche è terminata.
00.24 “L’interista ha proprio la cosa dell’autoflagellazione: anche quando le cose vanno bene si dice: Sì, ma non durerà!”
00.19 Sesto blocco pubblicitario.
00.16 “Mio padre e mia madre litigano ma per piccoli periodi. Ad un certo punto hanno preso una badante e la situazione è cambiata, peggiorando. Non litigavano più tra loro ma se la prendevano insieme con la badante!”
00.13 Bertolino racconta le reazioni dei suoi genitori davanti ai cambiamenti urbanistici di Milano: “Mio padre ogni tanto va al bar dei cinesi però gli parla in milanese. Si capiscono, eh? È una cosa un po’ inquietante ma va bene così!”
00.10 Un po’ di Bertolino-Story:
00.08 Bertolino vuole dimostrare che “il gesto viene prima della parola”:
00.05 “Con Renzi ci conosciamo da tempo, come con Letta. Non ci siamo sentiti ultimamente perché volevo evitare di chiamarlo solo perché era diventato premier. Devo dire che Renzi ha portato una ventata di novità che però non è così una novità. Nel campo della formazione e della consulenza le slide le usiamo da sempre, da quando sono passati di moda i lucidi! È gioviale, fiorentino e piace proprio per questo!”
00.03 Bertolino tornerà presto nella seconda serata di RaiTre con Glob: “Tener sveglie le persone a quell’ora è una sfida!”
00.02 Bertolino racconta di una vacanza a Dubai fatta con la figlia: insieme hanno fatto anche un bagno con i delfini. Ma a lui il clima del posto non è proprio piaciuto: “A Dubai sudano pure i pipistrelli!”
00.00 Bertolino parla della figlia, Sofia, che ha solo un anno in più del piccolo di Briatore. Daria Bignardi gli consiglia di presentargliela…
23.57 Enrico Bertolino è l’ospite che chiuderà l’ottava puntata de Le Invasioni Barbariche.
Le Invasioni Barbariche, 19 marzo 2014: Fabrizio Gifuni
23.55 Daria fa chiudere gli occhi a Gifuni per regalargli a sorpresa…un sasso. Pare che l’attore abbia una vera e propria fissa per i sassi:
23.53 Apprendiamo che Gifuni sia un manico dell’ordine…
23.50 Daria fa notare a Gifuni che usa andare in giro con maglie “con il pelo che esce”:
23.47 Qui invece Gifuni è sul set di Noi 4:
23.45 Ed ecco Gifuni ne Il Capitale Umano di Virzì:
23.44 “Quando recito è il momento in cui mi rilasso di più”
23.41 Gifuni racconta di aver capito di voler fare l’attore alle superiori quando, al laboratorio di inglese, gli fecero mettere in scena insieme ai suoi compagni di classe, Romeo e Giulietta.
23.36 Quinto blocco pubblicitario.
23.35 Gifuni si è quasi laureato in Giurisprudenza ma poi ha deciso di fare l’attore, cosa che ha sempre sentito di voler fare davvero:
23.33 Gifuni racconta di quando da bambino fece uno scherzo telefonico a sua nonna spacciandosi per un vecchio zio. I genitori lo scoprirono e gli dissero di farlo almeno tre volte a settimana perché la nonna era molto sola e le faceva piacere…
23.31 “La voce di Briatore è ipnotizzante, le voci in generale sono un grande mistero. La sua mi diceva tantissime cose: è ipnotica nel senso che c’è una fissità di uno stesso tono che fa effetto. La voce è stata una della cose che mi ha in qualche modo spinto a fare questo lavoro…”
23.29 “Nel film c’era una scena in cui Ettore, il protagonista del film, scolpisce in mutande…ma è stata tagliata. Probabilmente era stata considerata eccessiva dopo la scena di nudo ne Il capitale umano di Virzì…”
23.27 Entra in studio Fabrizio Gifuni, protagonista di Noi 4, il nuovo film di Francesco Bruni in uscita questa settimana…
Le Invasioni Barbariche, 19 marzo 2014: Flavio Briatore
23.25 Briatore legge Hansel e Gretel come se la stesse leggendo al figlio:
23.21 “Io conosco Francesca Pascale, credo che loro due siano molto innamorati e che dovrebbero essere lasciati un po’ in pace…”
23.18 “Io credo di aver votato una sola volta in vita mia a diciotto anni, votai Almirante. Non credo che in Italia ci sia una destra e una sinistra, deve vincere chi ha voglia di fare il bene del Paese. L’interdizione di Berlusconi mi sembra molto umiliante. I giudici il 10 aprile decideranno se andrà in prigione, ai lavori socialmente utili o agli arresti domiciliari…Credo sia molto difficile per lui. Ci sono responsabilità pesanti ma abbiamo visto che un certo tipo di giustizia non è dei migliori. Non tutti i giudici sono così vicini a Dio come dovrebbero essere…La Dama Bianca non l’ho mai conosciuta ma credo che lui sia una specie di calamita per la gente sbagliata. Non dobbiamo generalizzare però. Non si sa se si fosse portata dietro cocaina anche nei viaggi di stato…”
23.15 “Venerdì prossimo ci sarà la finale di The Apprentice, il ragazzo scelto l’anno scorso, Francesco Menegazzo, lavora ancora con me, l’ho riconfermato. Dice che ha perso 15 chili, purtroppo non li ho persi io! I ragazzi di quest’anno sono molto teorici, gli manca un po’ questo. Francesco ha imparato a mettere le mani nel fango in Kenya per risolvere i problemi. Se l’è cavata bene!”
23.13 “A me Crozza fa ridere quando mi imita, è uno bravo. Certe volte mi irrita un po’, però vedo che anche lui ride mentre mi imita. Mi sono arrabbiata una volta sola con lui, ma non ricordo nemmeno perché…”
23.12 “Io da piccolo sognavo semplicemente di diventare qualcuno nella vita. Mi sentivo un po’ sfigato perché ero nato sulle montagne. A scuola i miei compagni mi sceglievano sempre come capoclasse e il preside ormai era abituato a sospendermi che ne avesse motivo o meno…”
23.10 “Credo che Elisabetta sia bella perché sta con me che la rendo felice. Quando una donna è felice è anche più bella!”
23.08 “Quando la gente mi propone investimenti a 20 io la mando a quel paese perché compro le banane quando sono mature, non quando sono verdi. Ho la patente ma non guido la macchina, guida Elisabetta o l’autista. Quando sono andato in Formula 1 la macchina la vedevo come un prodotto, come può essere un prodotto qualsiasi che ne sfida un altro sul mercato. Io credo che un manager possa occuparsi di qualunque cosa perché si tratta di gestire la gente. Se tu sai dove vuoi andare, la gente ti segue”
23.06 E ora un rvm con una piccola Briatore-Story. Si parte proprio dall’inizio:
23.04 “La gente usa il termine “amico” con molta facilità, io ho quasi tutti conoscenti. Di amici ne avrò al massimo tre o quattro. Amici famosi? Luciano Benetton e Daniela Santanché che conosco da sempre perché è di Cuneo…”
23.02 “Ho fatto il cameriere e non mi sentivo uno sfigato. Devi essere il numero 1 per te stesso nel lavoro che fai!”
22.59 “Credo che le opportunità in Italia non ci siano se diventi avvocato o commercialista. Un giovane dovrebbe fare un’esperienza all’estero già prima dell’università per imparare bene l’inglese che è fondamentale. Se avessi 20 anni oggi andrei in Malesia, in Africa, in Cina. Puoi iniziare da cameriere mentre ti guardi intorno e poi chissà…Sono convinto che ci sono troppi laureati e troppa poca gente che lavora!”
22.56 “Credo che ognuno debba vivere la sua età nel modo giusto. Ho fatto una famiglia e credo che questo cambiamento sia molto positivo. Sono curioso, è una cosa nuova per me. Come imprenditore va tutto molto bene, ho collaboratori di lunga data e nuove leve. Per me nel mondo lavorano 1500 persone circa. Non conosco tutti, ma il trenta o quaranta per cento di loro sì. Ce ne sono alcuni in Italia, molti in Kenya e a New York. Comunque io credo che l’Africa sia il futuro non solo per il turismo. L’Africa è come noi 40 anni fa…”
22.51 Quarto blocco pubblicitario.
22.50 Pare che il piccolo abbia già cominciato a dire “Sei fuori!”. Anche a suo papà.
22.49 Entra in studio Flavio Briatore: “Io mi figlio lo chiamo Falco, ieri è stato il suo compleanno. Domani gli facciamo un piccolo party. Dell’asilo mi dice: “Papà a me non piace per niente”. Preferirebbe andare a lavorare. Viene in ufficio con me si guarda intorno e mi indica subito le persone che non gli piacciono…”
Le Invasioni Barbariche, 19 marzo 2014: Violetta Bellocchio
22.46 “Lei era come io in generale chiamavo i miei ricordi del periodo in cui bevevo. Prima e durante la stesura di questo libro ho avuto attacchi di panico, cosa che non mi era mai capitata prima. Mi mandavano in paranoia anche le copie di Repubblica sul tavolino di un bar. “Ah ma io non ci ho mai scritto su Repubblica, sono una fallita…”
22.43 “È una vita di pianti in pubblico la mia ed è la cosa che mi più schifo in assoluto…”
22.41 “Le stanze dove si fanno le riunioni per gli alcolisti anonimi sono le stanze più brutte in cui siete mai stati. Le pareti sono scrostate, a volte non ci sono nemmeno le finestre, di inverno si gela e d’estate si muore di caldo”
22.39 “L’alcol in Italia è molto reperibile e molto legale. Credo di aver bevuto le cose più economiche e squallide che esistano…”
22.37 “Sono stata innamorata una volta sola in vita mia, ero all’università, è durata poco meno di un anno, quella storia…”
22.34 “La dipendenza mi amava, mi dava cose che nemmeno l’amore incondizionato di una madre o di un padre. Dal momento in cui ho smesso di bere, ho deciso che avrei dato una svolta nella mia vita trovando fidanzati per bene. Sono stata con persone di cui non mi interessava nulla o da cui non ero attratta. Per me era uno scambio. Era qui e adesso quindi perché no?”
22.32 “Ho voluto tener fuori la mia famiglia nel libro perché ho avuto due santi come genitori, sono figlia di due santi, una figlia voluta e molto amata…”
22.30 “Ho cominciato a non stare bene con gli altri nel momento in cui da bambina e da ragazzina mi sono trovata costretta a socializzare. Quando potevo giocare da sola ritagliando i giornali per fare collage o leggendo, stavo bene. Mi dicevano che ero brutta. Mi è stato detto questo tutti i giorni fino ai diciannove-20 anni. Ero molto carina da piccola, poi ho cominciato ad avere la faccia gonfia e l’occhio fisso. Non so perché. Soffrivo moltissimo per questa cosa”
22.28 “Ero un alcolista da cinema, andavo a fare la spesa e compravo cinque bottiglia di birra con tre pomodori. I tre pomodori servivano per non dare nell’occhio. Mi è capitato di avere qualche giorno in cui non bevevo, ma riprendevo poco dopo bevendo molto di più”
22.25 È entrata in studio ora Violetta Bellocchio, giornalista e scrittrice. Ha appena pubblicato un libro, Il corpo non dimentica, che tratta del suo periodo di alcolismo vissuto dai 25 ai 28 anni.
Le Invasioni Barbariche, 19 marzo 2014: Corrado Augias
22.19 Terzo blocco pubblicitario.
22.18 “La prima puntata dei Visionari sarà su Darwin che in Italia è conosciuto poco ma val la pena di conoscerlo perché è quello che ha cambiato la percezione di noi esseri umani all’interno dell’universo. Prima pensavamo di essere il centro di un pianeta al centro dell’universo. Poi abbiamo scoperto di abitare una palla di fango alla periferia dell’universo, poi che noi non eravamo nati esattamente come ci vediamo oggi e alla fine Freud ci disse che non eravamo nemmeno così padroni di noi stessi…”
22.17 “Il vitalizio da Parlamentare è di 2200 euro al mese e non vi si può rinunciare, al massimo lo si può devolvere…”
22.14 “Ah, ma non mi paragoni Renzi a Berlusconi, eh? Lui ha preso la parte “buona” di Berlusconi, la capacità di comunicare. Per il resto Berlusconi era interessato solo a come far andare avanti al meglio le sue aziende…”
22.12 “Noi siamo messi peggio di quel che pensiamo e proprio per questo dobbiamo ritrovare la fiducia. E penso che uno come Renzi con la sua tracotanza, potrebbe darci questa fiducia…”
22.09 “La Pinotti l’ho trovata schietta e preparata, è quel tipo di cattolico di cui, da non cattolico, mi fido”
22.07 “L’ultima volta che sono stato qui avevo detto che Renzi fosse un bullo fiorentino? Lo confermo anche adesso, ma penso che ora come ora l’Italia abbia bisogno di questo bullo…”
22.05 “Auguro a Berlusconi una vecchiaia serena e agiata, questo lo sarà sicuramente, con il conforto di compagnie migliori…Lei si rende conto, Bignardi, che nel primo governo Berlusconi del 1994 il Ministro della Giustizia avrebbe dovuto essere Previti? Poi il Presidente della Repubblica di allora lo dirottò sulla Difesa, però…”
22.03 Corrado Augias aveva intervistato Berlusconi nel 1994:
22.02 Bignardi: “Però i suoi sostenitori dicono: Che sia candidabile o no, lui rimane il nostro leader!”. Augias: “Beh, loro hanno proprio il santino sul comodino…”
21.59 “Uno che è accusato di frode fiscale non può essere Cavaliere del Lavoro, mi sembra logico…”
21.56 Entra in studio Corrado Augias che presto rivedremo su RaiTre con le otto puntate del suo nuovo programma culturale, Visionari.
Le Invasioni Barbariche,19 marzo 2014: Roberta Pinotti
21.52 “Si aspettava che Renzi diventasse premier senza passare dalle elezioni?” “Penso che lui desiderasse passare dalle elezioni, ma credo anche che abbia fatto bene a fare così, non è stata una scelta azzardata…”
21.49 Si torna in onda con una foto della bimba del Ministro:
21.43 Secondo blocco pubblicitario.
21.40 E sui Marò: “La mia preoccupazione è come riportarli fuori da lì. Non è legittimo che vengano processati in India!”
21.38 “Conosco la storia di Vittorio Arrigoni e sì, sarei andata al suo funerale…”
21.35 “La Difesa in Italia vuol dire proteggere, non attaccare. Tutte le volte che se ne parla, invece, sembra che si stia parlando sempre di aggressione. La marina militare questa notte ha salvato più di duemila naufraghi…”
21.33 “Non possiamo chiudere i canali di dialogo con la Russia, sarebbe un errore!”
21.30 “Io penso che noi potremmo, dato che l’Italia avrà la presidenza del semestre europeo, dividere le spese. Oggi abbiamo bisogno di strumenti così tecnologicamente elevati che non avrebbe senso non dialogare con l’Europa”
21.26 “Siamo l’unico settore del pubblico che ha già iniziato a tagliare. Mancano ottomila cancellieri e il tema della lentezza della giustizia è molto grave. Noi abbiamo degli esuberi, quindi possiamo trasferirle nell’ambito della giustizia. Io non vorrei parlare di numero perché si tratta di persone che stanno lavorando. Non abbiamo più bisogno di così tante persone per noi”
21.22 “I cacciabombardieri servono perché potrebbe succedere che qualcuno decide di sparare un missile per distruggere. Spero che non lo decida mai nessuno, ma non viviamo in un mondo in cui non ci siano rischi in questo senso. Lei ha citato prima la Crimea, ma non solo. Chi si poteva aspettare una tragedia come quella delle Torri Gemelle? Di fronte a una preoccupazione io penso che sia il caso di valutare, pensando magari di ridimensionare il numero degli F35. Non c’è nulla di indispensabile, sto chiedendo: “Ci sono dei rischi o delle minacce? Come ci si potrebbe difendere? C’è qualcuno che ci minaccia?” sulla base di questo si decide se serve più intelligence e così via…Io penso che più di tagliare, sia importante non spendere. In questo momento i pagamenti sono bloccati.”
21.19 “Nasco professoressa di Lettere e una certa propensione al comando l’ho sempre avuta”, questa la prima affermazione del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, prima donna a coprire questa carica in Italia.
21.13 Primo blocco pubblicitario.
21.12 Daria Bignardi dà il benvenuto al suo pubblico introducendo quello che sarà il primo ospite della puntata di stasera: il nuovo ministro della difesa Roberta Pinotti.
Manca pochissimo all’inizio dell’ottava puntata de Le Invasioni Barbariche su La7. Daria Bignardi ha preparato per noi un appuntamento ricco di ospiti e relative interviste. Se volete scoprire chi siano, date un’occhiata al post qui di seguito. Per tutto il resto, non mi rimane che darvi appuntamento alle 21.10 su La7 ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. A fra poco!
Le Invasioni Barbariche,19 marzo 2014: Anticipazioni e live
Il primetime di La7 ci regala questa sera l’ottava puntata de Le Invasioni Barbariche. Dopo il polverone sollevato dai tweet di Enrico Ruggeri che accusava la rete di aver silurato la sua ospitata prevista per questa sera. Sia come sia, Daria Bignardi ha preparato per noi anche stasera una puntata ricca di interviste. Se volete scoprire chi si siederà alla scrivania di Daria Bignardi a partire dalle 21.10, siete nel post giusto!
Cominciamo subito dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti che aprirà la puntata. Ci sarà spazio poi anche per la scrittrice Violetta Bellocchio e per Corrado Augias, presente per la seconda volta in questa edizione. Nel corso della sua precedente ospitata, aveva screditato Alessandro Di Battista, scatenando le ire di molti sostenitori del Movimento Cinque Stelle.
Questa sera ci sarà poi anche un ospite che ci stiamo abituando a vedere in tv: Flavio Briatore. Il boss di The Apprentice, parodiato anche da Maurizio Crozza nel suo Paese delle Meraviglie. Per finire, vedremo il comico Enrico Bertolino e Fabrizio Gifuni, tra i protagonisti de Il Capitale Umano, l’ultimo film di Paolo Virzì.
Ora che sapete tutto, non mi resta che darvi appuntamento alle 21.10 di questa sera su La7 ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?