Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Le prime tre puntate del Grande Fratello 13 (Canale 5)

Focus Ascolti – Le prime tre puntate del Grande Fratello 13 (Canale 5)

Il nostro focus ascolti del reality show di Canale5 Grande fratello 13

di Hit
pubblicato 24 Marzo 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:05

Il Grande Fratello edizione numero 13 ormai in onda da tre settimane, è quindi giunto il momento di porre i suoi ascolti sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di Focus Ascolti, facendo anche un paragone con le prime tre puntate dell’edizione numero 12, l’ultima cioè andata in onda. Partiamo dal dato numerico degli ascolti, che ha visto in questa edizione, che tornava in onda dopo un anno di stop, una partenza di 5.440.000 telespettatori ed il 24,64% di share. Un dato questo in linea con la prima puntata del GF12 che totalizzò nell’ottobre 2011 una media di 5.268.000 telespetttaori ed il 24,96% di share.

Quello che balza subito all’occhio, tornando all’edizione in corso, è il progressivo calo di telespettatori. Vediamo infatti che per la seconda puntata, la media è stata di 4.462.000 telespettatori ed il 19,58%, scesi a 3.809.000 ed il 17,13% nella terza. L’andamento del GF12, almeno per le prime tre puntate, fu piuttosto ondivago. Si passò infatti ai 5,2 milioni della prima, ai 3.572.000 ed il 17,28% della seconda, per poi risalire a 4.378.000 ed il 19,7% della terza puntata, andata in onda lunedì 7 novembre.

La media però delle due edizioni, dopo le prime tre puntate è però pressoché identica. Abbiamo 4,4 milioni ed il 20,74% del GF12 e 4,6 milioni ed il 20,55% per il GF13. Passiamo ora ai dati per targets, dove vediamo, anche qui, dati identici per quel che riguarda il target commerciale e cioè media del 23% per entrambe le edizioni. Stesso dicasi per quel che riguarda i sessi, con il 17% per gli uomini ed il 23% per le donne. Lievi differenze però le riscontriamo nelle fasce d’età, dove abbiamo un più 3% nella fascia 4-7 anni e nella fascia 35-44 anni nell’edizione in corso, rispetto al GF12. Calo medio del 2% di share nella fascia 15-24 anni e dell’1% nelle fasce 45-54 anni e negli over 65.

Per quel che riguarda le classi socio economiche quest’anno registriamo un calo dell’1% di share nelle classi AA e BB. Crescita quest’anno del 6% nella classe BA e del 3% nella AB, mentre c’è un calo nella classe MA del 2% di share. Il fatto che in queste prime tre puntate il GF13 abbia più pubblico in età scolare, rispetto alle prime tre del GF12, lo vediamo nell’aumento di 2 punti di share nel target “nessuna istruzione”, con un calo dell’1% nell’istruzione “media inferiore”, mentre negli altri target le percentuali di share sono pressoché identiche.

Amici di Maria De Filippi