Cosa c’è di meglio che guardare la tivvù in famiglia? Ok, forse un sacco di cose. Però stasera ho voluto fare un esperimento parental-televisivo andando a casa di nonna per gustarci insieme la seconda puntata di Giass, il nuovo programma di Antonio Ricci condotto da Luca e Paolo. Perché l’ho fatto? Per pura curiosità. E anche perché sia il patron di Striscia la Notizia che la coppia di conduttori mi avevano assicurato che a nonna non sarebbe venuto un infarto durante una qualsiasi puntata del loro show. Anzi, Ricci, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma, aveva affermato di voler raggiungere un target di pubblico dai quindici agli ottant’anni:
Io penso di voler avvicinare gente senza età anagrafica tipo ottantenni ribelli, teppisti e giovani dai 15 in su!
Io non lo so quanto mia nonna sia “ribelle”. Però ci ho provato lo stesso. Nonostante abbia avuto qualche difficoltà a capire cosa fosse una “videorecensione”, si è prestata al gioco guardando la puntata con me e commentando minuto per minuto tutto ciò che si trovava davanti. Finché non si è addormentata, almeno.
Quello che vedrete in questo video-esperimento è l’insieme delle reazioni (quelle che sono riuscita a montare, sono le 3.33 di notte e io e IMovie abbiamo un rapporto molto conflittuale) che mia nonna ha avuto in diretta davanti a Giass, niente di più. C’è stato qualche piccolo fraintendimento, alcuni dettagli che l’hanno lasciata perplessa e anche qualcosa che l’ha fatta ridere di gusto. Insomma, Giass aveva tutte le intenzioni di dividere e, se non altro nel caso di mia nonna, c’è riuscito.
Alla fine il responso, che sia io a scriverlo o mia nonna a dirlo, è sempre lo stesso: Giass è bellissimo. E ora abbiamo anche una voce fuori dal coro a ribadirlo. In attesa di farle fare davvero un live qui su TvBlog, guardatevi il video che trovate in apertura. Oppure no. Ma comunque è lì, dura quattro minuti, il montaggio è così così ma mia nonna beh…non risparmia nessuno dalla De Filippi a Nichi Vendola passando per Formigoni. Buona visione!