A margine della presentazione all’Università Cattolica di Milano del libro ‘Tutta colpa di Mike’ di Edmondo Conti, Nicolò, il figlio di Mike Bongiorno, ha annunciato un possibile ritorno in tv di Rischiatutto, lo storico quiz di successo degli anni ’70 condotto dal padre.
Era il format preferito di mio padre, ci sono artisti e produttori che vorrebbero tanto provare a rifarlo. Finché non succede sono soltanto voci, ma è il programma più interessante da rivedere in tempi prossimi; magari a settembre in occasione del quinquennio dalla morte di Mike, sarebbe perfetto.
Nel video proposto dal sito de La Repubblica, ad un certo punto un collaboratore della “Fondazione Mike” prova a chiedere se il possibile conduttore sarà uno tra Carlo Conti, Fabio Fazio e Pippo Baudo. Nicolò, dopo aver sorriso, conferma: “sì”. Il favorito sembra proprio Fazio, che, come Baudo, era legato a Mike da un rapporto di amicizia.
Come ricorderete, nell’autunno del 2009 il programma sarebbe dovuto andare in onda su Sky con il titolo RiSKYtutto e con la conduzione dello stesso Mike; tuttavia a causa dell’improvvisa scomparsa del conduttore, avvenuta a settembre dello stesso anno, fu cancellato. In apertura di post vi proponiamo uno degli spot girati all’epoca (con Fiorello).
Le caute parole del figlio Nicolò fanno intendere che per il momento si tratta soltanto di ipotesi e che di concreto c’è ben poco. Resta peraltro da capire quale sia la rete (generalista?) che possa ospitare il remake del programma. La scelta del (potenziale) conduttore farebbe pensare alla Rai, ma tutto è ancora da decidere.