Le Invasioni Barbariche, 2 aprile 2014: Tutte le interviste
Le Invasioni Barbariche, 2 aprile 2014: Scopri tutte le interviste della puntata su TvBlog! Ospiti Ivan Scalfarotto, Ambra Angiolini, Massimo Cacciari, Pif e Morgan…
Le Invasioni Barbariche, 2 aprile 2014: Morgan
00.27 “Anche se il destino è cattivo, non so perché ma sono ancora vivo!”, canta Morgan. E così si chiude la puntata. Buonanotte!
00.26 Titoli di coda su Morgan che suona Beethoven…
00.24 Morgan suona Beethoven alla scrivania di Daria perché sono le musiche che ha reinterpretato per la trasposizione teatrale di Arancia Meccanica in scena a Napoli proprio in questi giorni…
00.22 “Non capisco perché la gente mi voglia bene. Anzi, forse lo so. È perché sono buono”
00.16 Settimo blocco pubblicitario
00.15 “Rifarai X Factor?” “Io non lo voglio fare perché mi vergogno, mi sono stancato, faccio un altro mestiere. Quello che posso dire è che spero che al mio posto non mettano qualcuno che sia uscito da un talent perché non avrebbe senso. Noemi è l’unica eccezione. Ma non è detto che questa cosa funzioni sempre, anzi!”
00.14 “Ma è vera quella storia per cui vai in giro per Monza in bicicletta di notte?” “Sì, vado anche in giro per Sanremo di notte quando non c’è il Festival per prendere le sigarette…”. A cosa di riferirà mai? Probabilmente a questa intervista di TvBlog…
00.11 Apprendiamo che Battiato chiama Morgan “M’organetto”:
00.09 E ovviamente non poteva mancare X Factor:
00.07 “Io quando mi rivedo in televisione, mi vergogno”. E parte l’rvm con una piccola Morgan-story che parte da questa immagine qui:
00.04 Daria Bignardi legge un passaggio del libro scritto dal ghost writer. E Morgan gli risponde con uno stralcio scritto di suo pugno. Il risultato è che la Bignardi fa entrare un assistente di studio per portargli via l’Ipad:
23.59 “C’è il mito dell’apparire. Tutti, anche i genitori dei ragazzi, vogliono che i loro figli appaiano da qualche parte e lo so bene facendo X Factor. Ora mi pressano per fare un libro perché Morgan è un personaggio che tira. Dobbiamo fare almeno 30mila copie, mi dicono. Il verbo “dovere” bisognerebbe toglierlo dal mondo dell’arte. Io ho raccontato la mia vita a un ragazzo che fa lo scrittore e lui ha messo giù il libro. È un ghostwriter. Il libro su di me dovrei scriverlo io!”
23.56 “Il prima e il dopo lo sento io. Avrete visto su Youtube il video in cui io faccio stage diving e nessuno mi prende. Il problema è che io non sono caduto da quel palco. Quella sera ho fatto stage diving tre volte e mi sono divertito un sacco. Quella volta del video quando mi sono buttato, mi hanno preso, solo che una ragazza si era accasciata e io mi sono avvicinato per chiederle se andasse tutto bene. Per questo non mi si vede più. Quel video è stato fatto in malafede.”
23.50 Sesto blocco pubblicitario.
23.48 “Quando un personaggio è un personaggio pubblico è chiaro che tutto si basa sulla sull’opinione che la gente ha si lui. Prima di quello che possiamo chiamare “lo scandalo della droga”, la gente mi vedeva diversamente. Ora mi prendono per il cul*. Ho perso la credibilità. Dicono: “Vabbè, lo dice ma chissà”. Non è un fatto datato. L’attualità delle tragedie non può essere retroattiva nella prescrizione. Perché non si fa un processo a Woody Allen per le accuse che la figlia gli sta facendo?”
23.46 Entra in studio Morgan che è appena arrivato da Napoli. Otto ore di macchina.
Le Invasioni Barbariche, 2 aprile 2014: Ambra Angiolini
23.44 L’intervista termina con Ambra Angiolini che legge l’incipit di Lolita:
23.42 Rvm con qualche scena dal film Ti ricordi di me…
23.40 “Io nella vita ho sempre tanta paura, so anche che verrò fraintesa, sempre. Nel lavoro sento meno il peso di queste insicurezza…”
23.38 Ambra si racconta casalinga…non troppo disperata:
Per anni ho fatto le pulizie di casa, mi piaceva molto, ma mi piaceva soprattutto farle coi tacchi. Soprattutto la lavastoviglie. Col tacco 12.
23.34 Papà bresciano (Francesco Renga) e mamma romana (Ambra). Come parlano i due piccoli di casa Iolanda e Leonardo? “A Brescia provano un accento bresciano, mentre a Roma parlano una lingua tutta loro…”
23.32 “Ho portato mia figlia al concerto di Violetta e penso di essermelo meritata con tutte le madri che avranno accompagnato le loro bimbe ai miei concert…insomma a quelle cose che facevo tempo fa…in playback proprio come Violetta! Alla fine, comunque, mi sono scoperta molto più partecipe di quanto pensassi a quel concerto. Quando è comparso il fidanzato di Violetta, mi sono emozionata!”
23.30 E pare che la narcolessia sia contagiosa…
23.28 Ambra Angiolini parla di Beatrice, la protagonista di Ti ricordi di me, il film di cui ora la nostra è in promozione. La ragazza ha solo un piccolo problema: è narcolettica. E quindi Ambra ci mima una scena del film:
23.26 Il “dramma” di Ambra: “Io non c’ho un look!”:
23.24 “Io taccio molto. Tu?”, Ambra risponde per le rime a Daria…
23.20 “Io professionalmente nasco per caso. Ero una ragazzina che è stata tolta dal suo mondo “normale”, per quanto poi non so se posso essere in grado di definire cosa sia normale, e messa da un’altra parte. Il problema di sentirsi all’altezza, anche se fai la splendida, un po’ ce l’hai sempre…”
23.15 Quinto blocco pubblicitario.
23.14 Entra in studio Ambra Angiolini in promozione del film Ti ricordi di me.
Le Invasioni Barbariche, 2 aprile 2014: Pif
23.12 Il finale dell’intervista è in pieno stile Il Testimone:
23.11 Io da grande voglio essere Pif. Non so voi.
23.05 “La mafia uccide solo d’estate è autobiografico fino a un certo punto. Io da piccolo non amavo Andreotti, ad esempio. Anzi, al liceo scrivevo temi contro di lui. Andreotti è un simbolo che ha delle colpe enormi. Il mio incubo è di fare un figlio e portarlo in una scuola intitolata ad Andreotti, magari. Io lo vorrei portare in una scuola intitolata a Calogero Zucchetto? Chi è? Un poliziotto di 27 anni che andava in giro a cercare mafiosi. Ma visto che la mafia è molto brava a trovare talenti, anche più di X Factor, l’ha fatto fuori. Io voglio dirle queste cose e voglio dirle con ogni mezzo. Sono testimonial della Telecom ma ho chiesto e ottenuto di fare un museo che racconti tutte le persone che hanno agito contro la mafia”
23.03 E insomma, Pif racconta di essere stato assistente di Zeffirelli. Cioè nel senso che gli faceva da dog sitter, praticamente. Il cane si chiamava Blanche (e una volta, Pif, l’ha pure perso ma, per sua fortuna, prontamente ritrovato):
23.01 Pif parla della sua relazione con Giulia Innocenzi: “L’unica cosa che mi dispiace è che quando ci paparazzano io ho sempre uno zainetto da bambino, imbarazzante”
23.59 “Con Il Testimone ho fatto dei viaggi che non avrei mai pensato di fare, mi diverto tantissimo! Certo, poi quando vado a montare tirerei craniate contro il muro perché giro diciotto ore, le voglio vedere tutte, ma alla fine mi servono 45 minuti per una puntata…”
23.57 Immagini da la nuova stagione de Il Testimone, in partenza il 15 aprile su Mtv:
23.55 “Ho avuto sensi di colpa per la pubblicità, ma solo inizialmente. Ora rispondo alle critiche. Il punto è che sono passato da personaggio di nicchia a un po’ più mainstream, non pensavo che sarebbe successo e adesso mi ci devo adattare. Comunque il fatto che una grande azienda abbia pensato a me per i suoi spot, beh…sarà piccolo borghese ma mi ha lusingato. Come potevo dire di no?”
23.54 Comunque, tornando coi piedi per terra, Pif dice di avere due problemi dal punto di vista estetico: “Ho la pancia e la forfora. Mi considerano un sex symbol? È colpa della televisione, io proprio non c’entro niente!”
23.53 Beh, senza nulla togliere a Valeria Marini, c’è stata anche la puntata con Saviano:
23.51 Un breve rvm ci racconta i momenti più belli de Il Testimone. Come non citare questa puntata qui?
23.49 Pif racconta di quelle volta che, sempre per Le Iene, si appostò sotto casa di Lino Banfi dalle sei del mattino. Travestito da prete coi pattini. La polizia lo fermò e gli fece verbale perché, a quanto pare, non ci si può travestire da prete se non lo si è davvero. Comunque alla fine Lino Banfi uscì di casa alle 14 dicendo: “Ma perché non avete citofonato? Sono ore che vi vedo qui sotto casa!”.
23.46 Una delle prime vittime delle interviste interrotte di Pif a Le Iene fu Maurizio Costanzo che, racconta ora Pif, gli diede dello stronz0. Lui morì di imbarazzo: “Ma con questa cosa mi sono pagato l’affitto per anni!”
23.44 “Mio padre aveva una casa di produzione e io sono praticamente cresciuto lì. Poi stavo sempre sul divano fino a quando ho fatto più o meno trent’anni. Ma mentre stavo sul divano a guardare Sipario (io adoravo Sipario e tutto il Tg4 per tutti i servizi che si inventavano sul nulla), mi dicevo: Io ce la farò. Non si sa bene perché me lo dicessi. Ma me lo dicevo”
23.41 In un’intervista a Le Invasioni Barbariche di sei anni fa, Pif aveva detto che avrebbe voluto fare il regista cinematografico. Il pubblico (e Faletti presente in studio) avevano riso sonoramente. E adesso come la mettiamo?
23.38 “Come faccio a rimanere me stesso senza diventare stronz0? È un po’ questa la mia difficoltà adesso. Mi chiamano un sacco di persone perché io cioè…il mio numero lo do, se capita. Adesso quando mi squilla il telefono non rispondo più se è un numero che non conosco. Cioè io vorrei non rispondere più e questo sarebbe già sintomo di uno che se la mena. Ma poi ci casco sempre perché sono curioso. Appena mi ferma uno per strada e mi dice: “Sono di radiopincopalloweb.com, potremmo fare un’intervista?”. Io dico subito di sì. Poi magari mi chiama mentre sto montando e rispondo lo stesso ma…aaaah, è un casino!”
23.36 Entra in studio Pif in partenza con la nuova stagione de Il Testimone dal 15 aprile su Mtv.
Le Invasioni Barbariche, 2 aprile 2014: Ivan Scalfarotto
22.30 Quarto blocco pubblicitario.
22.28 “Renzi sa ascoltare e sa che non si deve governare a prescindere dalla società. Ci sono le coppie omosessuali? Ci sono i figli delle persone omosessuali? Sì. E ci sono anche se tu sei contrario. Cioè volendo puoi essere contrario pure alla pioggia, ma…”
22.25 Ci sarà mai il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Italia? “Meglio avere le unioni civili l’anno prossimo che aspettare che io compia ottant’anni prima di avere la possibilità di sposarmi in questo Paese”
22.22 Scalfarotto consiglia alle Sentinelle in Piedi di rileggersi per bene il testo di legge in modo da accertarsi che non leda alcun diritto di espressione: “Il fatto che qualcuno sprechi il suo tempo per manifestare contro una legge che mira solo a proteggere una parte dei nostri cittadini, lo trovo inquietante. Questo tipo di legge c’è sempre stato, solo che quando era rivolto alla tutela degli ebrei o dei neri, giustamente, nessuno è sceso in piazza. Non capisco perché stia capitando proprio ora…”
22.20 Ed ecco le Sentinelle in Piedi, persone che manifestano (silenziosamente) la loro preoccupazione per il famigerato decreto Scalfarotto…Il problema è che, a loro dire, limita la libertà di espressione di chi pensa che la famiglia debba essere costituita da un uomo e una donna…
22.18 “Vorrei che mi fermassero per la strada e mi chiedessero che cosa faccio, non quanto guadagno…”
22.16 Scalfarotto, fino a cinque anni fa, lavorava come direttore del personale in molte aziende in giro per il mondo da Londra a Mosca…
22.13 “Dobbiamo fare in modo che l’Italia diventi un Paese più efficiente. Possibile che noi pubblicizziamo il Trentino e la Sardegna e non l’Italia nel suo insieme?”
22.10 “Non ho capito granché di quanto ha detto Cacciari stasera. Penso che anche quello che è successo in Veneto quest’oggi sia dovuto al fatto che la politica non abbia mai dato risposte da lunghissimo tempo. Noi, a differenza di tutti gli altri, abbiamo detto che se non riusciamo a fare quello che abbiamo promesso, ce ne andiamo!”
22.08 Scalfarotto è il Sottosegretario alle Riforme, in un governo in cui le riforme sono un punto centrale. “Il fatto che una persona dichiaratamente omosessuale sia andata al governo solo nel 2014, fa pensare. Abbiamo nella maggior parte dei casi leggi che parlano di un Paese antico, anche per quanto riguarda il mondo del lavoro!”
22.06 Entra in studio Ivan Scalfarotto che ha “rischiato”, pare, di avere l’incarico del Ministero delle pari opportunità. Se solo Giovanardi non si fosse opposto…
Le Invasioni Barbariche, 2 aprile 2014: Massimo Cacciari
22.04 La speranza di Cacciari è che Renzi riesca ad ottenere qualcosa in più dall’Europa:
22.01 Edoardo Sylos Labini, prima di essere congedato dalla Bignardi, spezza una lancia a favore di Matteo Renzi (ma fino a un certo punto): “Matteo Renzi sembra essere qualcosa di nuovo, ma bisognerà vedere se è tutta facciata o se c’è della sostanza…”
21.59 “La forma non è una suppellettile, la forma fa il politico!”, ricorda Cacciari (a Matteo Renzi):
21.56 Cacciari non vede benissimo il futuro di Forza Italia: “È il dramma dei partiti personali”, sostiene:
21.50 Secondo blocco pubblicitario.
21.48 “Al momento non c’è una persona che possa raccogliere il testimone di Silvio Berlusconi. Le priorità adesso sono i programmi perché un leader è importante, sì, ma non dev’essere solo una facciata”, assicura Sylos Labini:
21.44 “È difficile essere il marito di una Berlusconi perché il mondo del lavoro che faccio è dichiaratamente schierato da un’altra parte. Certo, poi ci sono vantaggi e svantaggi…”, parola di Sylos Labini.
21.43 Viene mandato in onda uno stralcio di un’intervista a Luna Berlusconi, moglie di Edoardo Sylos Labini nonché nipote del Presidente di Forza Italia. Il giorno delle loro nozze, la famiglia di Sylos Labini ha reso pubblico un comunicato per dire che Edoardo era solo un lontano parente…
21.42 Interviene in collegamento Edoardo Sylos Labini, fresco di nomina nelle fila di Forza Italia. Il suo compito sarà quello di difendere la cultura:
21.40 “Ma quindi secondo lei la rottamazione non c’è stata?”, chiede Daria. “Ma quale rottamazione?”, risponde Cacciari sarcastico:
21.38 Cacciari sembra non nutrire molta fiducia nei confronti di Renzi. Perché? “Perché sono vent’anni che parlo sempre delle stesse cose e non ho ancora visto nessun governo fare proposte in merito!”
21.36 “Io sono, da sempre, per l’elezione diretta del premier!”
21.34 “Certo, qualunque movimento può diventare una valanga oggi in Italia, ma parliamo di cose serie! Parliamo del federalismo, delle riforme che non si fanno in questo Paese!”, intima Cacciari:
21.33 “Questi poveracci e i loro deliri hanno massacrato l’idea del federalismo. Loro e i romani!”, accusa Cacciari:
21.31 Busato ci informa che Venezia non è sola: anche Edimburgo vorrebbe staccarsi dalla Scozia. E, dopo aver sottolineato che “Abbiamo tasse da Svezia, con servizi da Africa”, viene congedato da Daria Bignardi. Il tempo del suo intervento è terminato:
21.30 Busato ride alle parole di Cacciari e l’ex sindaco di Venezia glissa: “Su, non posso mica star qui a litigare con Busato…”
21.28 Comunque, per chi non l’avesse visto, questo sarebbe il carrarmato costruito dagli indipendentisti veneti:
21.26 Ma, ovviamente, c’è chi non è d’accordo. Ecco il commento di Gianluca Busato, in collegamento da Treviso:
21.25 Si parla, ovviamente, dell’indipendenza che il Veneto sta reclamando nell’ultimo periodo. “Mi sembra una cosa carnevalesca, da Viareggio”, questo il commento di Cacciari:
21.23 A metà degli anni Novanta Cacciari, da sindaco, aveva affrontato l’attentato al campanile di San Marco nella sua Venezia:
21.20 Entra in studio Massimo Cacciari, filosofo, docente di Estetica e, per ben tredici anni, sindaco di Venezia.
21.13 Primo blocco pubblicitario.
21.12 Daria Bignardi annuncia gli ospiti della serata. Rispetto a quelli annunciati aggiunge un collegamento con Edoardo Sylos Labini.
Manca pochissimo all’inizio dell’unidicesima puntata de Le Invasioni Barbariche. Daria Bignardi ha preparato per noi una serata piena di ospiti e relative interviste. Se volete scoprire chi siano, date un’occhiata al post qui di seguito. Per tutto il resto, ci riaggiorniamo alle 21.10 su La7 ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Le Invasioni Barbariche, 2 aprile 2014: Anticipazioni e live della decima puntata
Questa sera il primetime di La7 ci regala l’undicesima puntata de Le Invasioni Barbariche. Anche stavolta Daria Bignardi ha preparato per noi un appuntamento tivvù ricco di ospiti e relative interviste. Se volete scoprire chi siano, siete nel post giusto!
Partiamo subito da Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Partito Democratico e attivista per i diritti LGBT. A seguire, la puntata verrà arricchita dall’intervista ad Ambra Angiolini, protagonista della commedia cinematografica Ti ricordi di me? in cui interpreta la parte di una narcolettica con problemi di memoria e corteggiata dal cleptomane Edoardo Leo.
Uno degli ospiti più attesi sarà poi Pif che ci ha regalato una delle anteprime migliori del Festival di Sanremo degli ultimi anni e che, a breve, tornerà su Mtv telecamera in spalla per Il Testimone dopo il grande successo del suo primo film da regista, La mafia uccide solo d’estate.
L’ospite muscial-televisivo della serata sarà invece Morgan, giudice di X Factor “reoconfesso” e sempre sull’orlo della fuga dal talent. Tornerà nella prossima edizione? A TvBlog aveva detto che sperava di no. Ma ci aveva anche anticipato che il suo prossimo disco di inediti sarebbe uscito a maggio. Chissà se questa sera tornerà su questi argomenti alla scrivania di Daria…
Ora che sapete tutto, non mi resta che darvi appuntamento alle 21.10 di questa sera su La7 ma anche qui su TvBlog con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?