Amici 13, la puntata del 5 aprile 2014: Sara e Denny eliminati
La seconda puntata del serale della tredicesima edizione del talent show di Maria De Filippi su TvBlog.
00:15 la puntata si chiude con il ritorno sul palco di Kylie Minogue.
00:09 frecciatina finale di Maria: “Ringrazio De Niro per le scelte!”.
00:07 Miguel salva Giada. I professori mandano a casa Denny. Nessun dramma. Il rapper ha già il disco in uscita. Bosé, inoltre, odia il rap ed è una cosa che l’anno scorso non ha mai nascosto.
00:00 Moreno nomina Nick, gli allievi rinominano in gruppo Denny, i professori nominano Giada.
23:57 la seconda manche è terminata. I Bianchi vincono 4-3. Bosé è disperato e critica De Niro che, nonostante la sua imparzialità, ha assegnato i tre punti ai Bianchi per due volte.
23:55 la De Filippi non molla: “Metta una mano dietro. Deve stringere la mano ad una sola squadra”. De Niro stringe la mano a tutti in un colpo solo. Non c’è niente da fare, De Niro non si schiera. Per la cronaca, la prova è stata vinta dai bianchi.
23:52 la De Filippi ha trovato l’oggetto indivisibile: una collana. Vediamo come ne esce De Niro: “Ci sono due ciondoli, si spezza la collana e si dà un ciondolo a testa”.
23:47 Miguel risponde con l’esibizione con ospite. Fedez duetta con il suo amico Denny e con Giada. Il rapper suona la chitarra ed è una scelta originale. La versione acustica di Cigno Nero, però, è un po’ piatta. Giada, in compenso, offre la sua migliore performance. Subito dopo, si fa casino con Alfonso Signorini (Eroe Nazionale).
23:41 ultima prova della seconda manche. Moreno schiera il duetto tra Deborah e Paolo. Deborah impeccabile, Paolo non pervenuto.
23:34 la giuria si esprime: la Ferilli e Ponte votano blu. Stavolta, la De Filippi “risparmia” De Niro.
23:31 Miguel Bosé risponde con un duetto tra Nick e Giada. Nick in versione crooner non mi piace affatto. Giada continua a non convincermi e non è accanimento.
23:28 quarta prova. Moreno schiera Lorenzo. Mi è piaciuto molto anche se non perfettamente coordinato con i professionisti.
23:23 la situazione è 1-1. La prova vale tre punti. Il voto dei giudici è segreto. Solo Gabry Ponte parla: “Ho votato per i blu”. Moreno ha da ridire e stavolta ha ragione però sta iniziando a replicare con la stessa maleducazione di Emma. Lui stesso prima l’ha ammesso: “Emma è stata un’ottima coach”.
23:21 Miguel schiera la squadra di ballo. La performance, nel complesso, non mi ha entusiasmato particolarmente.
23:16 Moreno si gioca il duetto con ospite: Deborah e Birdy. La canzone è People help the people. Splendido duetto.
23:11 Maria è sull’orlo di una crisi di nervi: “Voglio fare la coach, l’anno prossimo!”. De Niro, ormai, sta al gioco: “Io sbuccio il mandarino e lo divido in due”. Maria con fierezza: “Scatta la fregatura! Io ho una sola mandorla. A chi dà la mandorla?”. De Niro: “Facciamo testa o croce” Maria: “Non hanno soldi”. De Niro: “Facciamo pari o dispari”. Maria: “Non hanno mani”. De Niro: “Taglio in due la mandorla”. Maria ha perso di nuovo: “Troverò un oggetto indivisibile!”. Quando un ospite è troppo banale nelle dichiarazioni, questi giochi sono leciti e sono anche divertenti.
23:07 Luca Argentero premia Giada e Gabry Ponte lo segue. Il punto va ai blu. Maria De Filippi continua con lo stalking a De Niro: “Lei ama la frutta. Lei ha un solo mandarino, a chi lo dà? Attento che ho qui una fregatura…”.
22:59 Moreno risponde con Federica. La performance della ballerina è più che sufficiente. Forse un po’ più di coinvolgimento in più non avrebbe guastato.
22:56 dopo il dramma psicologico della De Filippi a cui abbiamo assistito, la manche continua con Bosé che schiera Giada. La cantante continua a non essere del tutto convincente.
22:53 Maria fa un altro tentativo con De Niro (che tra un po’ si alzerà e la picchierà davanti a tutti). Maria prende 5 euro dal pubblico e inizia a parlare: “Lei a New York e vede un ragazzo con una band intorno che ha fame e un cappello davanti (Dear Jack) ma dall’altra parte del marciapiede c’è Paolo. Lei ha solo 5 euro e nient’altro. A chi dà i 5 euro?”. De Niro ride per non piangere e poi risponde: “Potrei cambiare i 5 euro”. Maria ha perso ed è inca*zata nera: “Io ho perso ma anche lei perderà entro stasera”. Per la cronaca, il punto va ai bianchi.
22:48 la giuria: Argentero dà il voto ai blu, Moreno sottolinea le imprecisioni di Alessio dei Dear Jack e le ragazzine lo ricoprono di fischi; Bosè non ha sentito imprecisioni (bugiardo); Gabry Ponte dà ragione a Moreno e assegna il punto a Paolo.
22:44 Maria De Filippi imperterrita continua il match con De Niro: “Il mio capo mi ha sgridato. Tra un po’ lei deve scegliere tra bianchi e blu…”. Miguel schiera i Dear Jack che cantano Charlie fa surf dei Baustelle. La band toppa la canzone in pieno. Peccato.
22:40 inizia la seconda manche. Moreno schiera Paolo che canta una canzone dei Queen. Ascoltando questa versione, la mia opinione sui Queen diventa la stessa di J-Ax.
22:36 Miguel salva giustamente i Dear Jack. I professori blu mandano a casa Sara. Peccato… Sara era una bella voce ma bloccata dalla troppa insicurezza.
22:32 i tre nominati: Moreno, secondo un ragionamento ignoto, sceglie Sara, gli allievi scelgono all’unanimità Denny, i professori nominano i Dear Jack.
22:25 la prima manche è terminata. I Bianchi vincono per 5-2.
22:22 De Niro, stavolta, non può scappare e Maria lo costringe giustamente a dire un preferito. L’attore, però, proprio non ce la fa. Maria inizia una partita a poker con De Niro: “Lei è il più grande attore del mondo. Mi pagano per fargli le domande e lei mi deve dare le risposte. So che lei non è un gran parlatore. Dia almeno un voto da uno a dieci”. De Niro vince nuovamente la mano e assegna un dieci a tutti e due (in un modo o nell’altro).
22:18 Miguel Bosé schiera Oscar. Il ballerino classico è tecnicamente ineccepibile ma ho l’impressione che faccia sempre la stessa cosa.
22:16 quinta prova: Moreno schiera i Carboidrati che cantano 4/3/1943 di Lucio Dalla. Esibizione scolastica. Gabry Ponte è giustamente dubbioso.
22:11 De Niro, per ora, punta sulla gentilezza e non si espone troppo (come quasi tutti i giudici internazionali). La giuria, stavolta, non delude e premia i blu.
22:07 Moreno schiera una canzone nuova, per nulla inflazionata, Happy. Maria De Filippi sottolinea la sfrontatezza di Moreno. Per me, è solo “paraculaggine”.
22:04 tutto di eccellente livello tranne l’intervento rap di Denny Lahome. La faccia di De Niro, però, non promette nulla di buono.
22:02 la prima manche continua con la quarta prova. Maria De Filippi continua a spronare inutilmente Miguel Bosé neanche fosse uno studente svogliato. Il coach blu schiera la squadra Canto.
21:54 questa prova vale tre punti. I due coach provano a convincere i giudici. Bosé fa un ragionamento assurdo: “Vincenzo era in coppia, dovrebbe esibirsi da solo”. Christian, però, si è esibito con mezzo mondo!
21:51 Moreno risponde con Vincenzo. Il ballerino latinoamericano ha la stessa espressività di Gabriel Garko (e non è un complimento) ma per il resto, performance pressoché perfetta.
21:46 i due coach continuano a scambiarsi provocazioni un po’ preparate. Manca solo che Bosé inizi a cantare “Morena Mia”. Bosé, sotto 0-2, schiera Christian. Il ballerino non è riuscito a trasmettere emozioni, se l’esibizione è suggestiva, è merito soprattutto della scenografia. De Niro applaude.
21:42 un filmato di presentazione introduce Robert De Niro. L’attore doppio premio Oscar fa il suo ingresso in studio. Maria lo fa accomodare senza neanche fargli dire una parola. Frettolosa.
21:39 il tentativo di Miguel non va a buon fine. La squadra bianca si aggiudica il secondo punto.
21:38 Miguel Bosé (premio per il miglior trucco) ha accusato il colpo “sacro” e prova a sminuire l’esibizione di Deborah.
21:35 Moreno schiera Deborah con Ave Maria di Celine Dion. Le capacità dialettiche del coach bianco sono terribili. Grazie alle luci e alla regia, Deborah assume un’immagine “mariana”. Ovviamente, ottima performance vocale.
21:32 seconda prova: Bosé schiera i Dear Jack che cantano La luce dell’est. Ottima esibizione, senza sbavature. Luca Argentero, però, si aspetta di più e paragona Alessio agli Afterhours (!). Ora non esageriamo.
21:29 la giuria: Gabry Ponte e Sabrina Ferilli assegnano il punto alla squadra bianca. Giada ha pagato la personalità della Minogue.
21:25 Moreno risponde, schierando se stesso e i Knef. O meglio, Moreno risponde, facendo promozione per il suo nuovo album. La canzone, tra l’altro, è un obbrobrio.
21:20 per i blu, si esibiscono Giada e Kylie Minogue. Anche se è inutilmente spietato sottolinearlo, la differenza di personalità e carisma è abissale.
21:18 la parola va ai due coach. Moreno vuole vincere le manche, Bosé gli risponde con una frase a tono. Un dialogo molto “naturale”. Inizia la prima sfida: l’artista italo-spagnolo si gioca subito il duetto con ospite.
21:16 la De Filippi introduce un video con sette famose frasi di Bob Dylan, Rita Levi Montalcini, Winston Churchill, Papa Francesco (accolto come una pop star dal pubblico), Mozart, Pablo Picasso e William Shakespeare per incoraggiare i ragazzi. Meglio dei monologhi iniziali dell’anno scorso.
21:14 successivamente, i tre giudici fanno il loro ingresso. Luca Argentero presenta Maria De Filippi.
21:11 inizio trasmissione. La puntata si apre con le due squadre, i Bianchi e i Blu, che cantano la sigla.
Amici 13, 5 aprile 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Canale 5, andrà in onda la seconda puntata del serale di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, giunto alla tredicesima edizione.
Come già sappiamo, per il secondo anno consecutivo, il serale non va più in onda in diretta ma viene registrato esattamente cinque giorni prima. Gli esiti della seconda puntata, quindi, sono già disponibili.
Anche questa sera, dopo le eliminazioni di Giacomo e Miriam, avvenute nel corso della puntata d’esordio, altri due allievi lasceranno il programma per sempre.
La giuria che valuterà le loro esibizioni è composta dagli attori Sabrina Ferilli e Luca Argentero e dal dj e produttore Gabry Ponte. Questa sera, il quarto giudice speciale e ospite d’onore internazionale sarà l’attore doppio Premio Oscar, Robert De Niro.
Per quanto riguarda, invece, gli ospiti musicali che duetteranno con gli allievi, stasera ci saranno la popstar australiana Kylie Minogue, la giovane cantautrice britannica Birdy e il rapper milanese Fedez.
Gli allievi che al momento sono presenti nella scuola e che sono stati divisi in due squadre sono Deborah Iurato, Federica Rigoli, Lorenzo Del Moro, i Knef, Paolo Macagnino, i Carboidrati e Vincenzo Durevole, per quanto riguarda i Bianchi, e i Dear Jack, Christian Pace, Denny Lahome, Giada Agasucci, Nick Casciaro, Oscar Valdeès Carmenates e Sara Mattei, per quanto riguarda i Blu.
I due coach o direttori artistici sono Moreno per la squadra bianca e Miguel Bosé per la squadra blu.
I professori che avranno un ruolo importante nella votazione finale per decidere gli eliminati sono Rudy Zerbi, Grazia Di Michele, Klaus Bonoldi e Carlo Di Francesco, per il canto, e Garrison, Alessandra Celentano, Kledi Kadiu e Veronica Peparini, per il ballo.
TvBlog seguirà in tempo reale anche questa seconda puntata del serale di Amici 13.
Appuntamento alle ore 21:10.