Ho viaggiato molto, ora sto imparando il turco, racconta una bellissima fanciulla di ventun anni, Linda. Uno dei due maschietti seduto sul divano con lei, le risponde: Interessante, ma io preferisco le ragazze poco intelligenti, un po’ tontolone, danno meno problemi! Linda non ci sta e ribatte: Beh, ma non credi che sia noioso stare con una che non capisce le tue battute o che non riesce a sostenere una conversazione? Lui non retrocede di una virgola: No, te l’ho detto. Le ragazze stupide danno meno problemi. Belen Rodriguez osserva la scena in separata sede attraverso dei monitor e commenta: Se io fossi uno di quei due ragazzi, mi alzerei e me ne andrei. Non può rispondere così, è troppo aggressiva!
Questa una delle allucinanti sequenze viste oggi nel corso della prima puntata di Come mi vorrei, il nuovo programma di Italia1 condotto dalla già citata Belen Rodriguez che, in teoria, dovrebbe dare consigli di bellezza e atteggiamento a fanciulle alla ricerca dell’autostima perduta. Una mission totalmente fallita se contiamo che, dopo il siparietto che vi ho appena raccontato, la ragazza raggiunge Belen e osserva nei famigerati monitor i commenti dei due fanciulli, rimasti ora da soli sul divano. Ovviamente, le due grandi menti, non si esprimono in termini positivi nei confronti di Linda e lei ci rimane male, accenna quasi una lacrima. Belen la “consola” dicendo: Eh, non sono belle parole però, sai, se mi passassi davanti e io fossi con i miei amici, anche io una battuta su di te la farei! Cioè il problema non stava nell’ottusità di quei due ragazzi a cui Linda avrebbe copiosamente mangiato in testa per evidente superiorità. No, il punto è che loro aveano ragione perché in Linda, senza dubbio, c’era qualcosa di sbagliato.
Bene, vediamo cosa: oltre all’atteggiamento, il look: alla ragazza piace(va) vestirsi di nero, tingersi i capelli di rosso e farsi le unghie da sola. Inoltre mostra(va) una certa predisposizione per i tacchi e le zeppe che sfoggia(va) in ogni occasione. Insomma, tutto da rifare. Anche perché Linda voleva conquistare un ragazzo, Norberto, che mai l’avrebbe notata se non si fosse decisa a cambiare completamente. Quindi Belen, dopo aver suggerito a Linda di essere “più naturale e spontanea” (!!!), la accompagna dallo stylist e dal parrucchiere affinché le donino un look ordinato da perfetta cinquantenne/bambolona, con gonna ampia e capelli pieni di lacca. Quando Norberto la vede, “se ne innamora” all’istante facendole notare, però, che questo cambiamento deve essere duraturo, altrimenti…
Altrimenti cosa? Altrimenti non ti piacerà più? E quindi? Il programma si chiama Come mi vorrei e non Come mi vorrebbe Norberto o Belen, o chiunque altro. Avrebbe avuto un senso, a mio avviso, non cercare a tutti costi di snaturare lo stile (e la bellezza) di Linda, consigliandole magari di mettere un punto ai suoi eccessi (ragazza, sei tanto cara, ma magari la parrucca fucsia alla Lady Oscar la tiriamo fuori solo a carnevale, grazie). Devi smetterla di vestirti di nero perché così spaventi i ragazzi. Ma quindi il messaggio è semplice, fanciulle: vi piace qualcuno? Ecco, per essere notate, cambiate completamente quello che siete perché altrimenti non vi si filerà mai. Questa sì che mi sembra un’ottima base su cui iniziare una lunga ed emozionante storia d’amore.
Linda è bellissima checché ne dica Norberto e già questo mette in discussione la mission del format: se devi trasformare un bruco in farfalla, se non altro, vedi di procurarti il bruco. Ma il modo in cui è stata gestita la sua “evoluzione” mi ha agghiacciata perché ho immaginato di avere sedici anni e di trovarmi davanti ad un programma del genere.
Alla Rodriguez vorrei solo dire che essere “belle” non significa essere necessariamente “Belen”. Quindi più parrucche fucsia alla Lady Oscar per tutte e un corso accelerato di italiano per la conduttrice, grazie. Perché, come lei stessa ci domanda: Sapete cosa dicono I uomini quando non ci siamo? Sì, ora ancora di più. Ma, l’ho imparato oggi, non posso rispondere. Mica voglio passare per aggressiva…
Come mi vorrei, 7 aprile 2014: La prima puntata live su TvBlog
17.56 La prima puntata è terminata. E io sono indignata.
17.55 “Ho fatto questo percorso per stare più vicino a te, possiamo continuare insieme?”, chiede Linda fiduciosa. Norberto le risponde di sì, che ci si può provare.
17.53 Norberto sembra estasiato del cambiamento di Linda: “Oggi è un inzio, bisogna mantenerla questa cosa. Sai come sono i miei gusti in fatto di ragazze…”
17.52 L’appuntamento con Norberto, il ragazzo dei suoi sogni, monitorato da Belen:
17.50 Et voilà, ora Linda ha 50 anni:
17.48 E poi…al trucco:
17.46 Linda dallo stylist:
17.44 La ragazza sembra turbata dai discorsi dei due maschietti. Belen la “conforta” così: “Se fossi con i miei amici e ti vedessi passare, una battuta la farei anche io!”. Beh, grazie.
17.42 I ragazzi criticano Linda per l’atteggiamento. Ma anche per le scarpe:
17.40 Belen è senza parole: “Fossi stata in loro mi sarei alzata e me ne sarei andata!”
17.37 Stiamo per scoprire cosa pensano di lei i due ragazzi con cui ha chiacchierato…ma prima ascoltiamo altri stralci di conversazione. Mattia dice: “Io preferisco le ragazze poco intelligenti”. Vabbè, il suo parere sarà fondamentale per la crescita di Linda…
17.32 Primo blocco pubblicitario.
17.31 Belen lascia Linda in compagnia di due ragazzi (fighettissimi), Mattia e Davide. Nel frattempo la Rodriguez la spia per studiare le sue mosse ed, eventualmente, correggerla:
17.30 Ma anche…più naturale:
17.29 Primo punto: “devi essere meno aggressiva”:
17.27 Belen boccia tutto l’armadio di Linda e le sue amiche la assecondano: “Il suo guardaroba dovrebbe proprio cambiare, è una maschera che indossa per tenere lontani gli altri!”
17.26 Belen analizza l’armadio di Linda e non ne rimane esattamente estasiata: “È ovvio che Roberto si spaventa, poi!”:
17.24 Belen e le amiche di Linda fanno fronte compatto: “C’è molto da togliere” nello stile di Linda…
17.22 Vediamo Belen sul divano con Linda e le sue amiche. La Rodriguez ammonisce la ragazza perché il suo stile non sarebbe abbastanza elegante. A partire dalle unghie “che sembrano palette del gelato”. “Va bene attirare l’attenzione, ma bisogna vedere come farlo”, consiglia Belen…
17.20 La puntata inizia con Belen che controlla i videomessaggi con cui alcune ragazze le chiedono aiuto. Sceglie Linda, 22 anni. Le piace un ragazzo che, però, “scappa”.
Vi state già facendo deliziare dal nuovo pomeriggio di ItaliaUno? Dopo Vecchi Bastardi e Urban Wild, arriva alle 17.15 l’appuntamento con Come mi vorrei, il programma in cui Belen Rodriguez darà consigli di bellezza (e non solo) a giovani fanciulle alla ricerca dell’autostima perduta. Riuscirà la nostra eroina nell’impresa? Lo scopriremo molto presto. Anche qui su TvBlog, naturalmente, con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Come mi vorrei, 7 aprile 2014: Anticipazioni e live della prima puntata
Il pomeriggio di ItaliaUno oggi subirà una forte scossa rinnovandosi completamente. Ciò avverrà grazie a tre programmi nuovi di zecca che invaderanno proprio quella fascia oraria della rete più giovane di Mediaset. Stiamo parlando di Vecchi Bastardi, Urban Wild e Come mi vorrei, il format per ragazze alla ricerca dell’autostima perduta condotto da Belen Rodriguez. Ed è proprio qui che troverete tutti i dettagli su ques’ultimo show pomeridiano che promette di farci compagnia da lunedì a venerdì. Un po’ come Pomeriggio Cinque. Ah, e anche ad un’ora, le 17.15, in cui c’è Pomeriggio Cinque. Ma tanto Belen e Barbarella d’Urso sono grandi amiche, no?
Ci sono momenti in cui si vorrebbe cambiare tutto per migliorarsi e dare una svolta alla propria vita partendo magari dal proprio aspetto. Ed esattamente a questa necessità risponde Belen che da oggi si prodigherà in consigli a ragazze dai diciotto anni in su alla ricerca della bellezza. Come mi vorrei si propone di essere un programma di make over, sì, ma non solo estetico…
Belen Rodriguez darà infatti dritte alla protagonista di ciascuna puntata su come piacersi di più, superare i propri complessi e le proprie incertezze e risolvere problemi relazionali con fidanzati, parenti o colleghi di lavoro. Belen valorizzerà ogni loro punto di forza, insegnando a tirar fuori la loro bellezza nascosta e cercherà di aiutarle ad aprirsi di più nei confronti degli altri.
Insomma, un intento più che lodevole ma solo oggi a partire dalle 17.15 sapremo se sarà andato a buon fine. Appuntamento quindi su ItaliaUno ma anche qui su TvBlog con la prima puntata di Come mi vorrei che, naturalmente, seguiremo con il nostro consueto e dettagliatissimo live.