Analisi Auditel – La Tv del mattino di martedì 8 aprile 2014
Vediamo insieme l’andamento degli ascolti minuto per minuto della televisione del mattino con i dati di martedì 8 aprile 2014.
La nostra analisi parte alle ore 7 con la curva arancione della Prima Pagina del Tg5 davanti al di sopra della linea del 20%, ma in calo fin verso la linea del 15%, in compagnia della curva blu di Rai1 con Unomattina. La curva verde di Buongiorno Italia e Buongiorno Regione trasmessi da Rai3 si posiziona appena al di sopra della linea del 15% di share.
Dopo Tg Parlamento e al ritorno nello studio di Unomattina, la curva blu di Rai1 prende a salie dal 15 fin verso il 20% di share, cosa che capita anche alla curva arancione di Canale5, che poi vince, per circa un punto, la sfida dei Tg delle ore 8, con le curve di Tg1 e Tg5 entrambe nella corsia che va dal 20 al 25% di share.
In seguito la curva blu di Unomattina scorre nei pressi della linea del 20%, mentre quella di Mattino 5 che segue scorre fra il 10 ed il 15% di share, con la curva verde di Agorà attorno al 10% di share. Calo della curva di Rai1 durante Unomattina Verde e ancora di più durante Unomattina Magazine fin sotto la linea del 15%, mentre è ottima la curva rossa di Rai2 con I Fatti Vostri che sfonda ampiamente la linea del 10% di share e la curva arancione di Forum che si porta al comando fra le 11 e mezzogiorno scorrendo fra il 15 ed il 19% di share.
Bene anche la curva blu della Prova del Cuoco che deve risalire dall’11% lasciato dal Magazine di Lorella Landi, per poi avvicinarsi alla linea del 20% di share, in leggero calo durante la gara dei cuochi e con l’inizio della sfida dei Tg delle ore 13, sfida questa che viene vinta dalla curva arancione del Tg5. La curva rossa del Tg2 segue di un punto circa sotto, attorno al 19% di share, mentre in precedenza la curva azzurra di Studio Aperto toccava la curva blu della Prova del Cuoco al 19% di share.
Fa nettamente meglio di tutti la curva blu del Tg1 delle ore 13:30 che va a toccare la linea del 25% di share, seguita dalla curva arancione di Canale5 con la soap opera Beautiful.