Analisi Auditel – Don Matteo 9 fra Juventus-Lione e Servizio pubblico
Le ultime due puntate della premiata serie Don Matteo 9 sono state la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 10 aprile 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la telecronaca diretta dell’incontro di calcio dell’ex Coppa Uefa Juventus-Lione.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm NCIS Los Angeles, mentre Rai3 ha passato il film A Dangerous Method. Italia1 ha trasmesso il film Lui si che capisce le donne, mentre Rete4 ha diffuso il film Uno sceriffo extraterrestre, poco extra e molto terrestre e La7 il consueto appuntamento del giovedì con il talk show Servizio pubblico. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre sulla linea del 25% e chiudendo al 27%, grazie alla chiusura anticipata del Tg5. La curva arancione del Tg5 scorre sulla linea del 20%, mentre quella nera del Tg La7 si posiziona fra il 5 ed il 9% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 20 ed il 25% di share, con la curva arancione di Striscina la notizina che va sopra in sovrapposizione partendo dal 15 e toccando il 21% di share,
Prime time con la vittoria della curva blu della fiction campione di ascolti di Rai1 Don Matteo 9, curva questa che scorre fin verso il 30% in prime e sfiorando il 45% a fine emissione. Segue la curva arancione di Juventus-Lione trasmessa da Canale5, curva questa che scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share. Terza è la curva nera di Servizio pubblico fra il 5 e l’8% di share. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta che scorre sulla linea del 15% di share, seguita dalla curva azzurra di Italia1 al 10%.