Domenica In, Costanzo e la De Filippi giocano a fare Sandra e Raimondo. Maria a Mara Venier: “Ti vorrei ad Amici se Leone te lo consente”
Il giornalista e conduttore è stato ospite della puntata odierna del programma domenicale di Rai 1.
Dopo tantissimi anni trascorsi al timone di Buona Domenica, Maurizio Costanzo ha animato la puntata odierna di Domenica In. Il popolare conduttore e giornalista, infatti, è stato intervistato da Mara Venier e, oggetto della conversazione ovviamente, non poteva non essere la sua lunghissima carriera giornalistica e televisiva.
Maurizio Costanzo ha tratto un bilancio della sua carriera professionale (“Se sono sereno, lo devo ad aver fatto la professione che volevo fare. Coltivo la sensazione di aver avuto più di quanto meritassi. Fare il lavoro che si vuole fare al meglio sia un dono prezioso”) e ha ricordato sia le soddisfazioni maggiori, come il Maurizio Costanzo Show, che i momenti più difficili, come l’attentato mafioso di Via Fauro.
L’intervista, però, ha assunto connotati più divertenti e lontani dalla semplice celebrazione, quando è intervenuta telefonicamente Maria De Filippi.
La conduttrice, sposata con Maurizio Costanzo dal ’95, ha di colpo, e anche impietosamente, “umanizzato” il giornalista 75enne, facendo un resoconto dettagliato di tutte le premure che riceve quotidianamente e di tutti gli ordini ai quali deve categoricamente ubbidire:
Ogni mattina gli dico come deve vestire. Siccome quando mangia si sporca, deve cambiargli il vestito tutti i giorni e lui si offende. Stai in silenzio un secondo solo, ti prego… (rivolto a Costanzo, ndr). Litighiamo anche sulle scarpe. Sta sempre seduto male, io lo sgrido quando sta in tv perché sembra tutto insaccato. Deve stare più dritto e non con la schiena appoggiata. Mara io ti ringrazio perché ha vicino un bicchiere d’acqua che è un altro tema per il quale discutiamo. Tutti sanno che è molto importante bere. Io ne bevo un litro e mezzo. Si rifiuta di bere acqua e beve solo aranciata. Controllo quello che beve in casa ma non posso farlo quando lui è in ufficio. E allora ho una serie di spie. E’ un bugiardo. Lo faccio giurare su nostro figlio anche se non si fa. Io non ti ho mai controllato il cellulare ma ti chiedo solo di bere. Una volta fumava anche. Lui aveva smesso ma poi aveva ricominciato a fumarle di nascosto. Da Sanremo, mi spedì una foto con un mozzicone di sigaretta per terra. Stai dritto! Stai dritto! (sempre rivolto a Costanzo, ndr).
Maurizio Costanzo è stato al gioco:
Lei fa fare la foto alla bottiglia per controllare se è vuota o semi-vuota. Io mi rivolgo ad Amnesty International. Ho le segretarie che mi fanno la spia. Mi manca la fustigazione. Sono sicuro che se entro in un bar e chiedo un cornetto, mi arrestano. Quello che dice non mi dà fastidio. Mi dà fastidio la persecuzione.
Parlando seriamente del loro rapporto, invece, Costanzo ha dichiarato:
Maria e io stiamo insieme da più di vent’anni. E’ la persona accanto alla quale vorrei morire. Se non avessi incontrato Maria? Avrei sperato di incontrare Maria.
Successivamente, Maria De Filippi ha “umanizzato” se stessa, confidando tutte le proprie insicurezze:
Io sono ossessiva perché io vivo nelle angosce. Lui è il centro e quel centro ci deve stare. Sono ossessiva perché sono egoista. Questo lui non capisce. Lui è più realista di me. Lui tende a non dirmi le cose perché sa che starei male.
Maria De Filippi, infine, ha terminato il suo intervento telefonico, elargendo nuovamente a Mara Venier quell’invito ad Amici rimasto in sospeso dalla scorsa edizione e facendo genialmente quindi anche un po’ di pubblicità al talent show proprio su Rai 1, durante la stagione in cui Amici è tallonato fortemente dal diretto competitor:
Un giorno ti vorrei ad Amici e io vengo ospite da te. Se Leone te lo consente.
La Venier ha promesso che farà il possibile:
Lo chiederò al direttore. Mi piacerebbe molto.
Chissà se Leone acconsentirà.
D’altronde, riuscire ad arginare una corazzata come Amici è la prima cosa che gli è riuscita…