Di Giass abbiamo avuto modo di parlare a lungo. Ne abbiamo discusso (pure con Ricci), ce lo siamo fatti raccontare prima (anche da Luca e Paolo) e ve l’abbiamo raccontato noi durante (con le dirette di tutte e cinque le puntate). Questa sera Canale 5 ha mandato in onda l’ultimo capitolo di Giass e qui di seguito trovate il live di tutto ciò che avete perso/visto minuto per minuto. A esperienza terminata, non ci sembra il caso di parlare di nuovo di ciò che andato male, bene, così così riguardo al nuovo programma di Antonio Ricci. Quindi vi lasciamo con le parole che Luca Bizzarri ha postato su Facebook qualche ora fa. Ci sono ringraziamenti, riflessioni e soprattutto una cosa che mi piace tantissimo: la passione per il proprio lavoro. Mi faccio da parte ora, arrivederci:
Stasera finisce Giass. Ci saranno, oltre al resto, una Boldrini straordinaria e una “Squadra Antiveneto” che fa molto ridere. E’ stata un’esperienza complicata e meravigliosa. Complicata perché con una bestia come Antonio Ricci non è mica facile. Meravigliosa perché con una bestia come Antonio Ricci si sta zitti, lo si guarda lavorare, e si cerca di imparare il più possibile. Avere a che fare con lui è una delle esperienze più illuminanti che possano capitare nella vita di uno che fa televisione.
Sono felice di aver conosciuto delle persone strepitose, di poter dire “Il mio amico Andy Luotto”, di aver goduto della follia di Beretta, della professionalità intelligente di Baz e di Andrea Perroni, di aver condiviso il palco con tutti i comici, di aver apprezzato un attore di ottant’anni, Pino Caruso, che se ne fotte di avere ottant’anni, e ancora si prostituisce, come tutti noi, per una risata, per azzeccare un tempo.
Insomma, al netto della fatica (e stavolta è stata abbastanza) sono felice di aver fatto quello che abbiamo fatto. Sono felice di aver ancora a che fare tutti i giorni con Paolo, che lui abbia tutti i giorni a che fare con me. Sono felice di aver ancora a che fare con Martino Clericetti e Paola Vedani. Sono stati e saranno di compagni lavoro strepitosi. Un grazie a Alessandro Clemente e Stefano Andreoli, che spero si sentano parte della “famiglia”. E il Bempe, che suo figlio non lo sa, ma è un talentuosissimo fuori di testa. Ultimi ma non ultimi, il gruppo di lavoro di “Striscia”, dagli autori alla redazione tutti sono stati favolosi con noi come i ragazzi dello studio che hanno lavorato il doppio per fare il meglio. Grazie a Ficarra e Picone, due persone vere. Non so se Giass sia una ciambella col buco o senza buco. So che se una ciambella è fatta da persone che danno il massimo, il buco diventa, nel vero senso della parola, aria fritta. Giass finisce stasera (per ora?), viva Giass.
Giass, 15 aprile 2014: Vince il nord! (Riassunto delle puntate)
23.36 I saluti finali di Giass sono affidati alle badanti d’Italia:
23.30 Quello che non sono riuscita a documentarvi con i miei meravigliosi “screenshot” è che tra un servizio riassuntivo e l’altro, c’è stato spazio per brevi dichiarazioni di Luca, Paolo, Ricci e Scheri nel corso della conferenza stampa di presentazione di Giass. Comunque ora quinto blocco pubblicitario.
23.28 Nel corso delle puntate, abbiamo visto anche i bambini di Siracusa intenti a cantare una canzoncina per il premier Renzi:
23.26 Ma a Giass si è parlato, sempre a modo loro, pure di cronaca:
23.22 E poi abbiamo visto pure le giornaliste “gnègnègnè”, altra categoria delle eccellenze italiane secondo Giass. Da Daria Bignardi a Candida Morvillo passando per Concita De Gregorio:
23.18 Riassunto di quanto abbiamo visto in queste cinque puntate di Giass. Tra cui Padre Nike, quello che cantava “Divertiti di più, ma fallo con Gesù!”. (Sì, se ve lo state chiedendo, questo “screenshot” è stato fatto scattando una foto alla tivvù di casa mia col cellulare, arrivederci):
23.16 Si torna in onda e io ho un problema enorme: mi si è impallato lo stremaing, addio screenshot. Mentre vi immagino partecipi della mia disperazione, vi segnalo un sexy stacchetto ironico di Debora Villa con Bove e Limardi.
23.11 Quarto blocco pubblicitario.
23.10 Ora la giuria di extracomunitari passa al voto dando la vittoria di Giass al…Nord!
Giass, 15 aprile 2014: Eccellenze – Saranno Sorrentini
23.08 Dai The Pills ai The Jackal con Gay (e Lesbiche) Ingenui…
23.05 E poi arriva il momento della mia eccellenza preferita, quella dei Saranno Sorrentini che ci propone i migliori videomaker del web.
Giass, 15 aprile 2014: Eccellenze – Archi Star e Arie Immortali
23.03 Infine, la categoria Arie Immortali parla delle eccellenze in puzzettine. Cioè scorregge, in pratica. Da Ugo Tognazzi ad Alvaro Vitali…
23.01 Passando per Fuksas:
23.00 Da Cucinella a Renzo Piano…
22.58 E ora nuova tornata di Eccellenze. Le prime poste alla nostra attenzione sono quelle degli architetti italiani…
Giass, 15 aprile 2014: Giobbe Covatta
22.57 Covatta passa in rassegna i consigli che l’ex Cavaliere potrà dare ai vecchietti che accudirà: “Fate sempre sesso sadomaso! Così potrete legare la vostra fidanzata al letto, imbavagliarla e andare al bar a giocare a tresette!”
22.56 …E la sua prima battuta è: “Grazie Signore per averci regalato i servizi sociali agli anziani…”
22.55 Giobbe Covatta entra in scena travestito da angelo…
Giass, 15 aprile 2014: Nino Formicola
22.53 Il suo monologo si focalizza su tutte le cose che lui, da cieco, non può vedere: dai colori della moda (ma questo pare capiti pure a Lapo) in poi.
22.52 Entra in scena Nino Formicola nei panni del “cieco di Milano”.
Giass, 15 aprile 2014: Andrea Perroni
22.50 Seguono, nell’ordine, Eros Ramazzotti e Francesco Renga:
22.48 La sua prima “vittima” è Jovanotti a cui pare che si sia incantato il disco e il pubblico rumoreggia: “Oh, il garage mi chiude alle quattro, eh?”:
22.46 Entra in scena, per il Centro, Andrea Perroni che ci presenta le sue imitazioni dei cantanti italiani.
Giass, 15 aprile 2014: Pino Caruso
22.44 Secondo Caruso, il mancato tradimento sarebbe una mancanza di rispetto…nei confronti della moglie! Comunque ci tiene a precisare che “le corna” non possono durare più di 20 anni:
22.41 Pino Caruso interviene dopo che Luca e Paolo hanno citato un “allarmante” dato: In Italia 36 milioni e mezzo di persone sono “cornute”…
Giass, 15 aprile 2014: Laura Boldrini
22.35 Terzo blocco pubblicitario.
22.34 Però pure con le donne maltrattate, eh?
22.33 Dopo averci ricordato che per i giovani un bene di prima necessità è la Play Station, la Boldrini spiega come se c’è una cosa che le riesca benissimo è fare foto “con i bambini ne*ri”:
22.32 Rvm con Laura Boldrini interpretata, come sempre, da Paolo.
Giass, 15 aprile 2014: Virginia Raffaele è (di nuovo) Sabrina Ferilli
22.30 È il momento delle barzellette “scorrette”:
22.28 Virginia Ferilli continua ad attribuire a Barbarossa canzoni non sue. Tipo “Grazie Roma”. Ma Barbarossa si adegua e la canta lo stesso con lei:
22.27 Stavolta “Sabrina” ha pure un ospite, Luca Barbarossa:
22.25 Seconda cartolina di Virginia Raffaele nei panni di Sabrina Ferilli…
Giass, 15 aprile 2014: Belen Rodriguez
22.23 “Adesso conduci un programma che si chiama Come mi vorrei. Ecco, noi ti vorremmo…a casa!”. Naturalmente “l’intervista” si chiude con un sentitissimo “Vaffanc*lo!” da parte di Belen…
22.22 “Insomma, da vestita è insopportabile!”, puntualizza Paolo:
22.21 “Ma io non posso difendermi qui?”, chiede Belen. “Beh puoi provarci se vuoi, ma tanto…”, rispondono in coro:
22.20 Rvm con Belen Rodriguez alle prese coi Cugini Merda…
Giass, 15 aprile 2014: Capitale Umano – La Badante
22.18 La seconda votazione della giuria di extracomunitari vede il Sud ridurre le distanze dal Nord:
22.17 “Eh no, mi dispiace: mia moglie è ancora viva!”
22.16 Altra sfida tra Nord, Centro e Sud sul Capitale Umano. Stavolta una sedicente badante (quella che vedete nella foto di apertura) offre i suoi servigi.
Giass, 15 aprile 2014: Marco Bazzoni
22.14 Bazzoni, non ve l’avevo detto, milita per il Centro:
22.12 Poi arriva Marco Bazzoni che, dopo aver trattato il dramma delle anomalie create dalla chirurgia estetica (tipo vecchie con le tettone), ce ne espone un altro: gli uomini proprio non sanno ballare:
22.10 Breve sketch comico di Bove e Limardi:
Giass, 15 aprile 2014: Squadra Antiveneto – Operazione Mona
22.06 Nel cast anche Giorgia Surina:
22.04 Un rvm presenta la nuova fiction di Canale 5: Squadra Antiveneto – Operazione Mona!
Giass, 15 aprile 2014: Gerry Scotti
22.02 Paolo: “Quando non c’è niente in tv, io sono triste!”, Gerry: “Io lo sono quando non c’è niente in frigo!”
22.00 Gerry Scotti torna in studio per dar manforte a Luca e Paolo. L’occasione è un discorso satirico sulla tv di un tempo e quella di oggi…
Giass, 15 aprile 2014: Virginia Raffaele è Sabrina Ferilli
21.55 Primo blocco pubblicitario.
21.54 “Ma che me stai a guardà er culo?”, questa la battuta più ricorrente. La somiglianza comunque, anche quella fisica, è impressionante:
21.53 Rvm di Virginia Raffaelle nei panni di Sabrina Ferilli. Ci accompagna in un tour in carrozza per Roma…
Giass, 15 aprile 2014: Eccellenze – Santo Triplo
21.52 Voto della giuria e risultato:
21.51 Di nuovo Eccellenze, si parla delle feste patronali più bislacche d’Italia. Da San Domenico tra i serpenti e una processione fatta di maschere demoniache nel nord. Paura.
Giass, 15 aprile 2014: Eccellenze – Sorelle d’Italia
21.48 E per il Sud, immancabili, le sorelle Lecciso:
21.47 Per il Centro vediamo Milly e Gabriella Carlucci:
21.46 Si parte con le Eccellenze con Sorelle d’Italia. Per il Nord abbiamo Cristina e Benedetta Parodi:
Giass, 15 aprile 2014: Debora Villa
21.44 “Io dico sempre che di due uomini non se ne fa uno, invece per quanto riguarda voi no: uno è poco e due sono troppi!”, così si congeda Debora Villa:
21.42 Ma se proprio un uomo lo si vuole, ci sono comunque le tecniche di seduzione. Tipo muovere i capelli:
21.41 Insomma, non è vero che le donne single siano isteriche. Al massimo un filino più nervose:
21.39 Per il Nord interviene Debora Villa parlando delle donne e dei luoghi comuni su di loro…
Giass, 15 aprile 2014: Pino Campagna
21.37 Pino Campagna spinge il figlio a trovare una ragazza “reale” lasciando perdere i suoi 500 amici virtuali: “Le mani sono due, le bocce delle donne sono due! Ti sei mai chiesto perché hai due mani?”
21.35 Arriva, per il Sud, Pino Campagna che ha un cruccio: il figlio sta 24 ore su 24 su Facebook.
Giass, 15 aprile 2014: Cristiano Militello
21.33 Comunque c’è da dire che i toscani hanno proprietà di sintesi:
21.31 Cristiano Militello, per il Centro, ci regala un monologo comico sulla Toscana. E soprattutto sui suoi bizzarri cartelli:
Giass, 15 aprile 2014: Il capitale umano – la prima prova
21.29 Al Sud sono stati decisamente più buoni…
21.28 Prima sfida tra Nord, Sud e Centro. Un poliziotto chiede a un passante di tener d’occhio un ragazzo di colore che ha appena fermato per portarlo in galera. Il giovane chiede al passante di turno di essere liberato…
Giass, 15 aprile 2014: Gerry Scotti
21.25 Gerry Scotti si congeda molto carinamente: “Io che sono tra i pochi che vi seguono da casa, ero convinto che per fare i Cugini Merda ci volesse l’abito marrone. Invece a voi basta la faccia!”
21.24 “Poi nel 1999 la grande svolta con il programma PassaParola che tutti ci ricordiamo per…le Letterine!”
21.23 Lo Zio Gerry viene raggiunto dai Cugini Merda in borghese (cioè, senza giacca marrone, insomma):
21.21 “Benvenuti a Giass!”, chi ce lo sta dicendo? Luca? Paolo? No, Gerry Scotti!
21.19 Sigla, l’ultima puntata di Giass è iniziata!
Manca pochissimo all’inizio dell’ultima puntata di Giass, il nuovo programma di Antonio Ricci condotto da Luca e Paolo. Ospiti d’onore della serata saranno Belen Rodriguez e Gerry Scotti. Appuntamento alle 21.10 su Canale 5 ma anche qui su TvBlog dove troverete il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Giass, 15 aprile 2014: Anticipazioni e live dell’ultima puntata
Il primetime di CanaleCinque ci regala questa sera l’ultima puntata di Giass, il programma ideato da Antonio Ricci e condotto da Luca e Paolo che, ormai si può dire, non è riuscito a rompere il ghiaccio con i telespettatori italiani. A partire dalle 21.10 vedremo di nuovo i due conduttori al timone dello show che punta a scardinare vizi e virtù del nostro Paese grazie anche all’apporto di comici monologhisti per tutti i gusti e ospiti di rilievo.
Ma andiamo con ordine: prima di tutto Giass è una sfida. Una sfida tra Nord, Centro e Sud Italia e, al momento, grazie ai vostri voti, la prima delle macroregioni citate la sta spuntando sulle altre due. I giochi, però, sono ancora aperti e solo stasera, tra prove cattivelle, candid camera e monologhi satirici, scopriremo quale tra loro si aggiudicherà la vittoria finale.
Inoltre il conduttore Gerry Scotti, da poco al timone di Avanti un Altro al posto di Paolo Bonolis, sarà ospite in studio, come anche Belen Rodrguez che verrà importunata dai temibili Cugini Merda.
Per quanto riguarda i comici, possiamo dirvi che rivedremo Virginia Raffaele ma non solo. Con lei ci saranno, tra gli altri, Nino Formicola (ex Gaspare), Pino Caruso e Andy Luotto, quest’ultimo come sempre a capo della “giuria di extracomunitari”.
Ora che sapete tutto, non mi resta che darvi appuntamento alle 21.10 di stasera con l’ultima puntata di Giass su CanaleCinque ma anche qui su TvBlog dove troverete il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?