Una villa per due, su Raiuno tornano Neri Marcorè e Giampaolo Morelli per un’altra commedia
Su Raiuno Una villa per due, il film-tv con protagonista Daniele, avvocato che affida a Francesco i lavori di realizzazione di una villa, che però non riesce a portare a termine, creando una serie di guai nei quali finiscono i due protagonisti
Il ciclo “Purchè finisca bene” continua con il ritorno di Neri Marcorè e Giampaolo Morelli, già al centro di “Una Ferrari per due”, che ha ottenuto un buon consenso da parte del pubblico: “Una villa per due”, in onda questa sera alle 21:15 su Raiuno, riporta in tv i due attori per una storia fatta di bugie ed equivoci.
Prodotto da Rai Fiction e da Pepito Produzioni, il film-tv è stato scritto da Gualtiero Rosella e Pietro Calderoni, per la regia di Fabrizio Costa. Daniele (Marcorè) è un avvocato di Trento dai solidi principi che, dopo la scomparsa del padre, convince la madre Marion (Giuliana Lojodice) a trasferirsi nel più tranquillo paese di Arco.
L’uomo sta costruendo una villa sul lago di Ledro proprio per la madre, ma non è ancora completata. Per questo, decide di ospitarla nella sua casa, dove vive con la fidanzata Graziella (Selvaggia Quattrini). Tra le due donne, però, non scorre buon sangue, e l’avvocato deve trovare una soluzione prima che la situazione possa peggiorare.
Ad Arco conosce Francesco Ferrandini (Morelli), un imprenditore edile a cui affida i lavori per ultimare la villa: l’uomo gli assicura che entro sei mesi la villa sarà pronta. Ma quando va a controllare la situazione dell’edificio, scopre che i lavori non sono stati completati: ci sono debiti con i fornitori e gli operai non sono stati pagati. Inoltre, il Comune ha posto certi divieti sulla costruzione.
Ad impedire i lavori è Marisa (Donatella Finocchiaro) assessore comunale e vecchia fiamma di Daniele. I due, quando si incontrano, sembrano poter avere la sintonia di un tempo, portando nuovi problemi a Daniele che, adesso, deve anche convincere la fidanzata a far restare sua madre nella loro abitazione.
“Una villa per due”, come i precedenti film-tv, sfrutta alcuni stratagemmi noti alla commedia per raccontare una storia che cerca di essere attuale nella difficoltà delle imprese di poter lavorare in periodo di crisi. Il film-tv, però, vuole divertire il pubblico, con un racconto familiare interpretato da due attori che hanno già saputo evidenziare insieme sul set una buona capacità comica.