Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di martedì 22 aprile 2014
Ieri pomeriggio nella programmazione della nostra televisione generalista, dopo le feste pasquali, è tornato tutto come prima, o quasi. Vediamo come ha reagito il pubblico televisivo di fronte a questa tranquillizzante situazione, grazie come sempre alle nostre curve dello share minuto per minuto.
Il pomeriggio parte con il picco al 19% della curva verde dei Tg Regionali trasmessi dalla terza rete della Rai, segue la curva arancione di Canale 5 che prende a salire dal 15% fin verso il 19% con la soap opera Centovetrine. La curva blu di Rai1 parte con Verdetto finale al 9%, fino ad arrivare al 14% di fine emissione. In seguito calo con la partenza di Italia in diretta, mentre la curva rossa di Detto fatto su Rai2 parte dal 5 e chiude al 9% di share.
La curva arancione di Canale5 tocca con Uomini e Donne il 22% di share, mentre come sempre il vero picco lo fa la telenovela Il Segreto che tocca il 29% di share. La curva blu di Vita in diretta scorre a cavallo della linea del 15% di share, raggiunta poi dalla curva arancione di Pomeriggio 5 che ricevuta la linea del 28%, la consegna alla rete al di sotto della soglia del 15%, quando viene superata dalla curva blu di Vita in diretta.
La sfida del preserale è vinta dalla curva blu del gioco a quiz di Rai1 L’Eredità, che scorre fra il 15 ed il 28% di share, allungando sulla curva arancione del game show Avanti un altro, curva questa che si ferma nella corsia che va dal 15 al 20% di share, con un gap in sovrapposizione rispetto al competitor che sale al 6,19% di share.