Home Notizie Giovanni Paolo II Santo, su Rai 3 La Grande Storia ricorda Wojtyla

Giovanni Paolo II Santo, su Rai 3 La Grande Storia ricorda Wojtyla

Partito il conto alla rovescia per la Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, la Rai intensifica la programmazione dedicata con speciali e approfondimenti.

pubblicato 24 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:15

Domenica 27 aprile 2014 Papa Francesco celebrerà la messa di Canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli e mentre la Capitale di prepara a fronteggiare l’arrivo dei pellegrini, la Rai si dedica a una programmazione speciale nel nome dei nuovi santi.

Già nei giorni scorsi non sono mancati speciali ed approfondimenti che hanno puntellato i palinsesti delle tre reti generaliste e DTT – non ultima una puntata di Porta a Porta che ha ricordato i miracoli di Papa Giovanni Paolo II – e stasera si entra nel vivo con Rai 3 che recupera in prima serata uno speciale de La Grande Storia sulla vita e il Pontificato di Karol Wojtyla.

Torna in onda, infatti, il docufilm Giovanni Paolo II-La storia di Karol Wojtyla, realizzato da Luigi Bizzarri e Francesco Cirafici. Un percorso non tanto biografico quanto ‘storico’ del personaggio che più di altri nel Novecento ha incarnato la missione pastorale del Papato, con i suoi viaggi e soprattutto con la forza, non solo simbolica, delle sue esperienze di vita, prima durante l’occupazione Nazista, quindi sotto la dittatura comunista. Un uomo diventato Papa, come recitava una fiction a lui dedicata, che ha intrecciato la sua vita e il suo Papato a momenti storici decisivi per l’Europa e per il mondo intero.

Il film documentario di Bizzarri racconta Wojtyla dal suo primo viaggio a Roma nel 1946, ai giorni del Concilio del 1962-65, fino alla elezione al soglio pontificio nell’ottobre 1978. Si ricostruisce l’attività a Cracovia, i suoi numerosi viaggi in Italia, la sua elezione a Cardinale, i suoi incontri con Paolo VI, con il Presidente Leone, con Albino Luciani, la sua partecipazione alle conferenze episcopali, la partecipazione al Concilio Vaticano prima di vederlo sul Soglio di San Pietro e in giro per il mondo. Un racconto che si avvale di documenti inediti, tra cui alcune interviste a Wojtyla, e le testimonianze di chi ha vissuto gli anni del suo Papato.

Non proprio una novità, quindi, per il palinsesto di Rai 3, ma un ‘usato sicuro’ che acquista un valore particolare a pochi giorni dalla canonizzazione di Wojtyla: l’appuntamento è per le 21.05. Per un contenuto in prima tv, invece, dovremo aspettare domenica 27 aprile, quando Rai 1 trasmetterà il film tv “Non avere paura”, con Giorgio Pasotti e Aleksei Guskov.