Analisi Auditel – La Tv del mattino di domenica 27 aprile, la santificazione dei due Papi ed il 50% di Rai1
L’analisi dell’andamento degli ascolti minuto per minuto della televisione del mattino di domenica 27 aprile 2014.
C’è un elemento d’altri tempi che basterebbe ed avanzerebbe per “salvare” il grafico che pubblichiamo stamane, relativo alle curve degli ascolti minuto per minuto della televisione di domenica 27 aprile. Come è noto, domenica mattina in Vaticano c’è stata la cerimonia religiosa per la Santificazione di Papa Gioavnni XXIII° e Papa Giovanni Paolo II°, cerimonia presieduta da Papa Francesco.
Ebbene questo grande e storico evento ha portato la curva blu, che come sapete nei nostri grafici rappresenta i dati di ascolto minuto per minuto della prima rete della televisione pubblica, su valori d’altri tempi. Ma andiamo insieme a vedere il grafico, dove, partendo dalle ore 7 del mattino, vediamo già la curva blu di Rai1 scorrere, in maniera piuttosto stabile, nei pressi della linea del 30% di share durante il varietà Unomattina in Famiglia.
La curva arancione del rullo informativo Prima Pagina a cura della redazione del Tg5 si posiziona nella corsia che va dal 10 al 20% di share. Tutte le altre curve sono molto sotto, con la sola linea nera di Omnibus su La7 che affiora sulle altre attorno al 5%. Ma a mano a mano che la cerimonia religiosa dal Vaticano si avvicina, vediamo la curva blu della prima rete della Rai che prende a salire, fino ad arrivare attorno alle 10 del mattino sulla linea del 50% di share.
Posizione questa che mantiene per quasi un ora e mezza. In termini di valori assoluti la curva di Rai1 parte dagli oltre 2 milioni di telespettatori di Unomattina in Famiglia, fino a salire gradualmente e toccare oltre i 7 milioni dalle 11:30 circa e fino al termine della telecronaca diretta da Piazza San Pietro. Con la partenza di Linea Verde la curva di Rai1 scende, rimanendo sempre al comando di qualche punto sopra la linea del 20% e oltre 4 milioni di telespettatori, fino a risalre al 30% e 6 milioni di telespettatori con il Tg1 delle 13:30.
Fra le altre curve si distinguono quella rossa di Rai2 che con Mezzogiorno in famiglia arriva sulla linea del 10% di share e 2 milioni di telespettatori, fino ad arrivare al 18% e 3 milioni durante il Tg2 e quella arancione del Tg5 che si posiziona di poco sopra a quella del Tg del secondo canale Rai.