Si può fare? Sì ma…perché? Sfida all’ultimo sbadiglio tra déjà vu e replay
Si può fare!, 2 maggio 2014: Scopri tutte le esibizioni della prima puntata, vinta da Maddalena Corvaglia, su TvBlog!
È la cosa più noiosa che io abbia mai visto…sì, si saranno pure impegnati, però…, con queste parole una meravigliosa Amanda Lear bolla la prova di Catherine Spaak e Vanessa Hessler alle prese con la disciplina del Buugeng. Ora, non voglio dire che questa stoccata si addica perfettamente anche a riassumere l’intera prima puntata di Si può fare. Però poco ci manca.
Per quanto Carlo Conti sia sempre un perfetto padrone di casa, qualcosa stasera non ha ingranato. Eppure il format prometteva bene: dodici concorrenti vip che si misurano in prove che chiunque direbbe al di fuori delle loro possibilità. Dai volteggi sui pattini all’ukulele passando per incredibili evoluzioni appesi al soffitto dello studio televisivo. E tutto in diretta. Avrebbe dovuto essere divertente vederli sfidare i propri limiti come Maria Amelia Monti che, pur non sapendo pattinare, si è difesa bene nella prova di pattinaggio su pedana. E invece no.
Di prova in prova, continuavo a chiedermi perché io e Amanda Lear ci stessimo annoiando così tanto. Forse perché tutto ciò che ci passava davanti agli occhi, dava una narcotizzante impressione di già visto: i dilettanti allo sbaraglio restano tali che siano nip o vip e questo ce l’ha insegnato la Corrida prima e Italia’s Got Talent poi. Insomma, sono decenni che format di questo tipo infestano, con alterne fortune, la nostra tivvù. Serviva davvero un’altra versione di questa stessa minestra catodica? Per non aprire poi i parallelismi con Reality Circus che, però, vengono riassunti perfettamente da questa foto qui:
E a proposito di corsi e ricorsi storici, Carlo Conti ha pure tentato di trasformare Sergio Friscia nel nuovo Gabriele Cirilli, chiedendogli di ballare il GanGnam Style (in versione Bollywood però, eh? Quindi si tratta di una cosa completamente diversa, già). Letali nei confronti dell’interesse del telespettatore (o se non altro del mio), sono stati i vari replay mandati in onda durante la serata: dal bis dell’esibizione di Priscia-Proia, agli rvm con il riassunto delle prove viste nel corso della puntata, mostrati a ripetizione per tirare le 23.20. Cioè per permettere alla giuria di esprimere il proprio voto con maggior cognizione di causa, volevo dire.
E ora, visto che siamo in argomento, parliamo dei tre giurati: spicca su tutti Amanda Lear che ha costellato la puntata di battutine, doppi sensi e, soprattutto, ha avuto il grande pregio di dire sempre e comunque la verità. Memorabile il suo E che palle tutta questa suspense! gridato a gran voce mentre il buon Conti cercava di creare la giusta tensione prima di annunciare la vincitrice della puntata, Maddalena Corvaglia. Pippo Baudo è stato il giurato più coccolato e si è lanciato in qualche siparietto (non sempre irresistibile) con il conduttore, mentre più tecnico (e quindi davvero utile ai fini della gara) si è rivelato essere il giudizio del Signore degli Anelli Yuri Chechi.
Insomma, si temeva che questo Si può fare fosse troppo simile a Tale e Quale Show. Pericolo scampato. Ma questa, purtroppo, non è una buona notizia.
Si può fare, 2 maggio 2014: Maddalena Corvaglia vince la prima puntata
23.21 La prima puntata di Si può fare! termina qui. A venerdì prossimo!
23.19 E dopo qualche minuto di attesa tensiva, Carlo Conti annuncia la vincitrice della prima puntata: Maddalena Corvaglia!
23.16 Conti rimanda un rvm con il montaggio delle prove dei tre finalisti. Ora la parola passa alla giuria:
23.14 La classifica della prima puntata (i punti dipendono dai voti dati dai giurati durante le prove):
23.12 Il vincitore è tra Federica Nargi, Maddalena Corvaglia e Sergio Friscia (che pare un po’ l’infiltrato del trio). Problema coi microfoni. Mentre i tre spiegano le ragioni per cui si meriterebbero la vittoria, si sentono i giurati confabulare in sottofondo…
23.10 Yuri Chechi elimina Vanessa Hessler, Amanda Lear Andrea Lo Cicero ma precisa “io li eliminerei tutti”…
23.08 Siamo arrivati al momento i cui i giudici devono decretare il vincitore o la vincitrice della prima puntata tra i sei trionfatori di ciascuna prova.
Si può fare, 2 maggio 2014: La scelta, chi farà le bolle di sapone?
23.06 In realtà ci sono solo due concorrenti che non si erano ancora candidati per una prova: Luca Marin e Sergio Friscia. Quindi questa sfida tocca a loro…
23.04 Sesta e ultima sfida da assegnare, le bolle di sapone!
Si può fare, 2 maggio 2014: La scelta, chi farà il canto lirico?
23.01 La prima a candidarsi, seppur con qualche tentennamento, è Karin Proia. Il secondo non si candida ma lo sceglie Conti: Andrea Lo Cicero…
22.59 La prossima prova da assegnare è quella di canto lirico. Chi se la porterà a casa?
Si può fare, 2 maggio 2014: La scelta, chi farà la pole dance?
22.56 Comunque ci proveranno davvero Federica Nargi e Maddalena Corvaglia:
22.55 Siparietto di Friscia che si lancia nella pole dance. Ma lui non si è prenotato davvero (per fortuna):
22.53 E ora la pole dance. Chi tra i 12 concorrenti si sentirà di affrontare questa prova?
Si può fare, 2 maggio 2014: La scelta, chi farà il cambio d’abito?
22.50 Vanessa Hessler e Maria Amelia Monti accettano per prime la sfida!
22.48 Chi tra i dodici concorrenti si sentirà in grado di diventare il nuovo Arturo Brachetti?
Si può fare, 2 maggio 2014: La scelta, chi farà il Roue Cyr?
22.45 Ossini e Muniz sono i primi ad alzarsi in piedi per prenotare questa prova. Contenti loro…
22.44 La prossima assegnazione riguarda una sfida che si preannuncia molto difficile: il Roue Cyr. Consiste in una serie di volteggi ed evoluzioni in un gigantesco anello dal peso di venti chili…
Si può fare, 2 maggio 2014: La scelta, chi farà la magia?
22.40 Si prenotano Marco Columbro e Catherine Spaak. Ma Columbro chiede se al posto della colomba può fare il numero con una gallina. Perché? Perché la sua compagna è molto gelosa. E quindi? Non lo so, ormai va bene così…
22.38 Arriviamo all’assegnazione delle prove per la prossima settimana (quindi fra 30 minuti finisce, sì?). La prima riguarda la magia e ce la mostra il mago Luca Bono (già visto a La Grande Magia – The Illusionist su Canale 5).
Si può fare, 2 maggio 2014: Buugeng, Catherine Spaak e Vanessa Hessler
22.35 Vince la Hessler:
22.34 Comunque alla Spaak è caduto l’attrezzo durante lo svolgimento della prova
22.33 “È la cosa più noiosa che io abbia mai visto. Sì, si saranno impegnate però…” Chi avrà mai partorito questo commento?
22.32 Le due concorrenti hanno svolto la loro prova insieme sul palco:
22.31 Vanessa Hessler sul palco:
22.26 Secondo blocco pubblicitario.
22.25 Conti introduce la sesta e ultima sfida di questa prima puntata: Catherine Spaak e Vanessa Hessler si affronteranno nel Buugeng!
Si può fare, 2 maggio 2014: Bollywood, Karin Proia e Sergio Friscia
22.23 E mentre la Lear definisce Baudo “il solito maniaco sessuale”, la sfida la vince Friscia…
22.20 Baudo assegna il suo voto a Friscia ma rimane irretito dal “pancino accattivante” di Karin:
22.17 La giuria chiede, all’unanimità, il bis…
22.15 E insomma, ci provano. Ci riescono pure? Giudicate voi:
22.14 E ora tocca a Karin Proia e Sergio Friscia che sono chiamati a cimentarsi con il danzereccio mondo di Bollywood!
Si può fare, 2 maggio 2014: Ukulele, Marco Columbro vs Sergio Muniz
22.10 Non ho capito come né perché ma vince Columbro per due a uno. Vabbè, contenti loro…
22.07 La Lear comunque si sta divertendo un mondo: “Volevo dire comunque che l’ukulele non mi piace perché è troppo piccolo. A me piacciono solo gli strumenti grossi! Però tra i due Muniz canta meglio e poi è più figo…”. Insomma, se non ci fosse lei mi sarei già addormentata…
22.06 Mentre Columbro insiste col cabaret:
22.05 E poi se volete parliamo di quanto sia caruccio Muniz che intona Satisfaction, Stand by me e Twist and Shout:
22.03 Columbro latra (pardon, intona) una nuova versione di Toto Cutugno: “Lasciatemi cantare con ‘sto ukulele in mano”. Eh vabbè, lasciamoglielo fare…
22.01 Marco Columbro e Sergio Muniz sono pronti alla sfida: suoneranno l’ukulele!
Si può fare, 2 maggio 2014: Pattinaggio su Pedana, Maria Amelia Monti vs Federica Nargi
21.55 Primo blocco pubblicitario.
21.54 Dello stesso parere sono anche Chechi e Lear che, comunque, trovano la Monti molto divertente. E l’abbiamo capito.
21.53 Pippo Baudo si cruccia perché vorrebbe dare un Oscar alla simpatia alla Monti, ma non ne ha facoltà. Quindi punto alla Nargi…
21.51 Maria Amelia Monti suggerisce di non fare la votazione perché la vincitrice è evidentemente la Nargi. “Io son già contenta di essermi levata i pattini!”, scherza (ma nemmeno troppo) l’attrice:
21.49 Ed ecco la Nargi in azione:
21.47 E ora passiamo agli allenamenti di Federica Nargi che, come potete vedere da questo screenshot, non sembrava propriamente entusiasta della prova:
21.45 Ricordiamo che la Monti non sa pattinare. Quindi si fa riportare al suo posto da Conti…
21.43 La Monti sembrava terrorizzata fin dal primo momento. Eppure stasera sta facendo dei numeri impressionanti. Tipo questo:
21.42 E ora si passa alla sfida tra Maria Amelia Monti e Federica Nargi: pattinaggio su Pedana!
Si può fare, 2 maggio 2014: Pallone Umano, Andrea Lo Cicero vs Massimiliano Ossini
21.39 Ora si passa al giudizio della giuria. La Lear la butta subito in caciara paragonando i palloni della prova a dei preservativi. Comunque vince Lo Cicero per tre a zero…
21.37 Non lo so, io in questo momento sto provando un certo imbarazzo:
21.34 Io non sto invidiano Massimiliano Ossini, per niente:
21.33 E ora vediamo come si è allenato Massimiliano Ossini:
21.32 Lo Cicero gonfia il proprio palloncino rosso, ci entra e…non scoppia!
21.30 E ora tocca al rugbysta Andrea Lo Cicero e a Massimiliano Ossini che si sfidano nella prova Pallone Umano…
Si può fare, 2 maggio 2014: Tessuti aerei, Maddalena Corvaglia vs Luca Marin
21.28 E, dopo il voto di Pippo, vince la Corvaglia per 3 a 0!
21.27 Anche la Lear esprime la propria preferenza per Maddalena. E poi precisa: “È così graziosa, brava e intelligente che andrebbe bocciata subito! Poi con questo vestitino aderente c’era Pippo con gli occhi fuori dalle orbite…Ma se nemmeno ti ricordi come si fa?!?”
21.26 Yuri Chechi si complimenta con Marin ma dà il suo punto alla Corvaglia chiosando: “Avrebbe potuto fare la ginnasta!”
21.25 Entrambe le prove si sono svolte sotto gli occhi attoniti della giuria, Pippo Baudo compreso:
21.24 Marin sembra farne quasi una prova di forza, ma riesce a portare a termine bene la propria performance:
21.22 Maddalena Corvaglia, appena termina la sua esibizione, implora Conti: “La prossima volta puntocroce!”. Ora vediamo come Luca Marin si è allenato in settimana per questa sfida:
21.19 Questa prova non è per nulla facile e, secondo Pippo Baudo, ci vorrebbe almeno un mese per imparare a destreggiarsi bene da quella altezza. La Corvaglia durante la settimana si dimostra agguerrita: “Piuttosto mi massacro ma io voglio farlo almeno decentemente!”. Ed eccola in azione sulle note di Miley Cyrus:
21.18 La prima sfida è quella dei tessuti aerei e chiama sul palco Maddalena Corvaglia contro Luca Marin.
21.16 Carlo Conti presenta la giuria del programma composta da Amanda Lear, Yuri Chechi e Pippo Baudo. Proprio “l’uomo che ha inventato la televisione” proclama: Siamo fortissimi!
21.14 La prima puntata di Si può fare! ha inizio con le immagini che già ci hanno fatto compagnia durante la settimana nel promo del programma. Tipo questa qui:
Manca pochissimo all’inizio della prima puntata di Si può Fare!, il nuovo programma condotto da Carlo Conti nel primetime di RaiUno. Dodici concorrenti vip, sei sfide apparentemente al di fuori delle loro possibilità per uno spettacolo che si preannuncia ironico e, volendo, pure un po’ incosciente. Se volete saperne di più, date un’occhiata al post qui di seguito. Per tutto il resto non mi rimane che darvi appuntamento alle 21.10 di questa sera su RaiUno ma anche qui su TvBlog dove troverete il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Si può fare, 2 maggio 2014: Anticipazioni e live della prima puntata
Questa sera RaiUno ci regala il debutto di Si può fare!, il nuovo programma condotto da Carlo Conti. Dopo l’anticipazione del 28 aprile, andata in onda in access primetime, ora lo show è davvero ai blocchi di partenza con la sua prima puntata. Dodici i concorrenti vip che si sfideranno a colpi di prove del tutto al di fuori delle loro effettive competenze abituali. Se volete saperne di più, siete nel post giusto!
Nel corso della serata vedremo sei sfide che coinvolgeranno, da singoli o in coppia, tutti i concorrenti, valutati dalla giuria composta da Pippo Baudo, Amanda Lear e Yuri Chechi. Le sei speciali “tecniche” in cui la coraggiosa dozzina dovrà destreggiarsi saranno: i Tessuti Aerei, sui quali si confronteranno Maddalena Corvaglia e Luca Marin, il Pallone Umano, che metterà alla prova Andrea Lo Cicero e Massimiliano Ossini, il Buugeng (aste ricurve da far ruotare intorno al corpo) scelto da Catherine Spaak e Vanessa Hessler, il Pattinaggio su Pedana, che richiederà tutto il coraggio di Federica Nargi e Maria Amelia Monti, l’Ukulele, che verrà suonato da Marco Columbro e Sergio Muniz e, per finire, il balletto in stile Bollywood, in cui si misureranno Karin Proia e Sergio Friscia.
Ovviamente, i dodici concorrenti in gioco non arriveranno del tutto impreparati sul palco di Si può fare. Nel corso della settimana precedente alla puntata i nostri verranno infatti affiancati da sei tutor, specialisti di ogni categoria di sfida citata. Tra ironia e incoscienza, chi dimostrerà di essersi impegnato più di tutti gli altri?
Lo scopriremo questa sera. Nel frattempo non mi rimane che darvi appuntamento alle 21.10 su RaiUno ma anche qui su TvBlog dove troverete il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Si può fare, 2 maggio 2014: la prima puntata