Tante esterne, poco cantiere: Extreme Makeover Home Edition Italia preferisce raccontare le storie d’amore e di dolore dei protagonisti piuttosto che sporcarsi le mani in cantiere. Non bastano le mini-apparizioni di Luca Pirani, Nicola Saraceno e Fabrizio Vilardo per restituire il senso di un lungo lavoro di ristrutturazione – piuttosto impegnativo viste le dimensioni della casa oggetto di questa prima puntata – che invece resta in secondo piano, relegato a un montaggio che puntella invece il racconto del privato della famiglia protagonista.
Una bella famiglia, davvero, che però più che godersi una vacanza nella splendida Costiera Amalfitana sembra alle prese con un tour de force, tra esterne in stile Uomini e Donne e momenti di relax vissuti con una troupe sempre alle calcagna per fare qualcosa: leggere una lettera, fare un giro in Vespa, un aperitivo, una cena, un cambio d’abito sponsorizzato. Sembra quasi una ‘soap’, certo piacevole per i protagonisti e non per questo emotivamente ‘finta’ per loro, ma che finisce per offuscare il racconto della trasformazione edile.
E dire che il team maschile promette benissimo: peccato che dopo una sigla che li immortala a mo’ di muratori della Coca Cola anni ’90 scompaiano praticamente di scena, se non in qualche piccolo ‘cameo’. Insomma, a mio avviso sottoutilizzati, a fronte invece di una serie di gag evitabilissime, come quelle dei pifferai. Dateci più team, più fatica e meno favolette. Visto che c’è tutta e il risultato si vede, perché non raccontarla al pubblico nel suo farsi?
Il peccato originale è sempre lo stesso, voler raddoppiare un format di un’ora. Ma se nell’originale la corsa contro il tempo è una delle molle narrative, qui scompare: in fondo scompaiono i lavori ed è un peccato. Non è facile rendere interessante una ristrutturazione, certo, eppure ci sono fior fiore di programmi che ormai si basano sull’edilizia. Noi continuiamo a puntare esclusivamente sul ‘sentimento’.
Insomma, il sogno di una famiglia si è realizzato. Come? E’ arrivata una fatina con i suoi aiutanti e con un colpo di bacchetta ha fatto la magia. Questo è EMHE senza i lavori, senza i progetti, senza far vivere al pubblico la difficoltà e la fatica della trasformazione. La Marcuzzi fa quel che può, fa quel che sa fare. Ecco, il progetto segreto di stasera, confesso, non mi ha entusiasmato, e intendo sia quello della camera da letto sia quello del matrimonio a sorpresa che tanto sorpresa non sembrava. Il tocco ‘glamour wedding planner’ mi mancava: sembrava un crossover. Se fosse comparso Enzo Miccio con uno dei suoi matrimoni da sogno a Ravello sarebbe stato perfetto. E invece….
L’emozione dei protagonisti era sincera, ma il matrimonio – in quanto ‘messa in scena’ non riusciva a sembrare ‘genuino’ nel giardino di casa nuova con tutto i parenti riuniti e le damigelle verde tiffany…. Il cartongesso si maschera bene, ma alla fine viene a galla. Vero, progettisti? Peccato, perché la casa è piena di cose da far vedere.
EMHEI 2, 2 giugno 2014, prima puntata
Extreme Makeover Home Edition Italia, 2 giugno 2014, live su TvBlog: famiglia Tognon
23.09 “Bisogna sempre crederci e pensare positivo. Io questa cosa me la porterò dentro per sempre” chiosa Marco. Beh, ci credo. Casa nuova di zecca e anche matrimonio. Più di così. Ora l’augurio è di tanta salute, per sempre.
23.06 Luca accompagna la mamma, le damigelle ci sono, ma l’impressione è che Maria Grazia sapesse. Del resto un paio di firme prima servono, no?
23.05 E ora manca solo la sorpresona di Alessia: il matrimonio inatteso…
22.59 La camera di Marco e Maria Grazia è il progetto segreto di Alessia. Uhm… La bussola ai piedi del letto che punta verso la parete con le foto dei ragazzi anche no.
22.57 Comunque i bagni sono sempre i posti più amati. Questo c’ha anche la sauna. La Marcuzzi lo definisce ‘Romantico’… Beh, forse è troppo…
22.56 C’è anche la camera delle gemelline, pensata dal team.
22.54 Anche Francesca dorme nel loft: ha una camera a mo’ di campo da calcio. Anche per lei c’è la visita di un amichetto. Beh, è presto però su…
22.53 E per Luca e la sua fidanzata Valentina c’è anche un videomessaggio di Max Pezzali. L’Universo Tranne Noi è la loro canzone.
22.50 E il nuovo tavolo è il biliardino di Claudio. La lacrima scende in automatico.
22.49 Luca è estasiato: e te credo! C’ha anche il bagno privato. Con tanto di doccia a tre piazze…
22.47 Per Luca si aprono le porte del loft in mansarda. E piange. E lo avrei fatto anche io… Uh, piangono tutti.
22.47 Si parla di cucine ristrutturate ed esce lo spot di McDonald’s e Barilla…
22.46 “Una famiglia molto unita, anche se ognuno ha una storia differente. Una vicenda che mi ha molto coinvolta” dice Alessia Marcuzzi. In fondo una famigliona allargata ce l’ha anche lei…
22.45 Beh rifinita comunque. Non male…Maria Grazia non smette di ringraziare.
22.43 La faccia più bella è quella di Marco… Dev’essere proprio una brava persona.
22.41 Vedere Luca che abbraccia e sovrasta la mamma e Marco, sentire Marco che ricorda il padre e pensa a quello che avrebbe detto, il tutto mentre scorre un brano di Yann Tiersen dal Favoloso Mondo di Amèlie è proprio istigazione al Kleenex.
22.40 E’ il momento di “Sposta quel bus!”. Eccola la casa. Bella.
22.34 E la famiglia torna a casa. Già si piange, senza ancora aver visto la casa… Ma il bus si sposterà dopo la pubblicità.
22.31 Siamo alle ultime rifiniture e all’ingresso dei mobili. Ma c’è ancora un altro messaggio per la famiglia. Ceneranno in uno dei ristoranti più esclusivi d’Italia e vengono rivestiti tutti da capo a piedi… Momento sponsor, insomma.
22.29 Comunque in un programma che si chiama Extreme Makeover Home Edition due secondi in più alla spiegazione degli impianti e delle soluzioni edili ci starebbero pure eh. Mica si può andare avanti a gag preconfezionate ed esterne alla Uomini e Donne?
22.28 Il momento tutoral per spiegare come fare un impianto elettrico a vista, più economico e più pratico, mi mancava.
22.26 Ok, terminata la storia romantica, si torna in Val d’Aosta per far continuare i lavori. Alessia prova anche a sbirciare il progetto segreto dei ‘maschietti’, ma il pifferaio la blocca…
22.22 Ahh, amano le Vespe. Fantastico. Vabbè, ma la casa?
22.20 Ed è il club vespisti salernitani a portare a Marco e Maria Grazia un iPad per comunicare con Alessia, che invita Marco a dichiarare alla donna tutto il suo amore.
22.17 E per la location del matrimonio non pensano a niente di meglio che ripristinare il pozzo che avevano coperto per dare un tocco di romanticismo? Aiuto, anche no.
22.19 Bambini in hotel e coppia in Costiera, tra Amalfi ed Atrani.
22.14 E vai col crossover con Wedding Planner: Alessia incontra Irene, una professionista del matrimonio per dei consigli per la promessa di matrimonio. In tutto propone una veletta per Maria Grazia (argh), un coprifedi con le cifre per gli sposi (un copri che?) e appaiono le due damigelle (sorella e migliore amica di Maria Grazia) in verde Tiffany (aaaargghhh).
22.14 A casa Tognon si lavora alacremente: è il giorno 5, si mette mano anche al giardino.
22.14 Ok, cosa si fa per la prossima ora?
22.08 ‘Sta storyline dei pifferai e della fiaba se la potevano risparmiare. Ma poi come si fa a trasformare un format da un’ora in un programma da due? Pubblicità
22.06 Intanto mandano Marco a scrivere una favola per le figlie in cima al Castello di Arechi a Salerno. I protagonisti della fiaba? I pifferai amici di Marco.
22.03 Intanto Alessia manda Marco e Luca a fare un’escursione in montagna (Alburni? Fiume Calore?) per rinsaldare rapporto ‘padre-figlio’. E su Luca che si appoggia sulla sua spalla scatta la lacrima per forza…
22.02 “I Tognon non sanno che c’è una sorpresa in ‘agguato’ per loro” dice la voice over. Beh, non sanno ad esempio che Alessia sta organizzando un matrimonio a sorpresa per Marco e Maria Grazia. E le pubblicazioni?
22.01 La domanda è una sola: quella di Luca è una mansarda abitabile o un sottotetto? Altrimenti qualche permessino edilizio, oltre alla DIA, ci vuole, eh…
21.59 La fidanzata di Luca, intanto, dà una mano ai progettisti a realizzare la mansarda per il ragazzo: consiglia di recuperare il biliardino del ‘patrigno’ Claudio, l’uomo che chiamava papà e che è morto troppo presto.
21.57 La casa è davvero grande da ristrutturare in una settimana. Per di più ci sono delle infiltrazioni non previste nel tetto. Che va reimpermiabilizzato. E piove anche.
21.55 C’è anche un po’ di demolizione in questo progetto: mura da buttare giù, vecchi infissi da gettare via, ma la Marcuzzi con la piccozza in mano e la maglietta a fiori non è credibile (Uh, torna la colonna sonora di Fashion Style…. parte in automatico con Alessia?).
21.52 La Famiglia Tognon arriva a Salerno.
21.51 Il progetto di Alessia è nella stanza di Maria Grazia, mentre gli altri progettisti si dedicheranno a un contro-progetto per le gemelline.
21.50 Col plastico si mostrano al pubblico le variazioni: in pratica si abbattono pareti e si allargano spazi comuni. Ovviamente si piazza almeno un altro bagno.
21.48 Arieccoci. Il Team lavora al progetto: campo di calcio per i ragazzi, ma decidono addirittura di chiudere un pozzo profondissimo lasciato aperto in giardino. Eh beh, decisione difficile da prendere.
21.42 La missione di Alessia è quella di convincere i genitori a lasciare al maggiorenne Luca la mansarda. Intanto partono tutti per Salerno, per visitare la Costiera Amalfitana. Pubblicità.
21.39 Anche Marco viene da un dolore, aver perso il padre a quattro anni. E ora il cerchio può chiudersi, tornando tutti a vivere nella casa che il papà di Marco voleva costruire. Ed è congelata da 40 anni… Ed ovviamente ha una concezione anni ’70.
21.38 Poi incontra Claudio, l’amore. Nasce Francesca ma il compagno si ammala e muore. Quando si dice ‘la ciorta’. Fino a quando arriva Marco, che ‘sceglie’ prima i suoi figli e poi Maria Grazia. Da lui Maria Grazia ha avuto le gemelline.
21.37 E così Maria Grazia va via di casa e incontra un uomo che le mette le mani addosso. Ci sta insieme, nasce Luca e decide di non fare come la mamma.
21.36 E sul racconto delle cinghiate le prime lacrime di Alessia…
22.33 Per entrare in empatia con Maria Grazia, Alessia raccoglie le testimonianze della sua infanzia sofferta. Padre alcolizzato, madre debole (“che odi perché non se ne va, perché subisce, peché non ci difende”), violenze fisiche, fino a quando i servizi sociali decisero che lei e la sorella fossero trasferite in casa famiglia. E lei era così finalmente felice. Ma poi tornarono a casa: la mamma diceva loro che era cambiato, invece non era cambiato nulla.
21.32 La grafica destinata al team è un tantino invasiva…
21.30 Casa piccola ma dignitosa. Tutto il sopralluogo è incentrato sulle dimensioni inadatte a sei persone. Vabbè, ok, ci avete convinto.
21.29 Primo giro della casa in cui vivono: un sopralluogo della casa comunale che è stata loro assegnata. Il loro sogno è spostarsi nella casa del padre di Marco, morto a soli 35 anni mentre la stava costruendo.
21.28 Ore 7.00 del primo giorno: il team sveglia la famiglia.
21.25 L’alcolismo del padre e la cinghia usata contro Maria Grazia sono il ‘vulnus’ della storia: “Allontanarsi dal padre padrone e avere più spazio”. Questa la soluzione del caso di stasera.
21.24 La famiglia presenta il suo disagio, sei più un nonno materno, violento e alcolizzato quando la figlia era piccola e adesso ancora ingestibile con i nipoti. Il tutto ruota e avviene in una casa piccolissima. E vorrebbero mettere a posto la casa del padre di Marco.
21.22 Famiglia Ruggeri Crivellaro Tognon; mi sembra sia questo il cognome completo della famiglia, MariaGrazia lavora come cuoca, Marco ha 42 anni, Luca, il figlio maggiore, ha 18 anni, Francesca otto e poi ci sono due gemelline, Elisa e Sofia.
21.21 La presentazione del team è degna della pubblicità della Coca Cola anni ’90.
21.21 Vabbè, praticamente abbiamo visto la puntata. Ma i lavori iniziano adesso.
21.19 Immersa nel giallo Alessia Marcuzzi presenta gli highligts della puntata.
21.15 Finito Striscia. Conosciamo la prima famiglia protagonista di EMHEI 2.
20.55 Striscia la Notizia fa da traino alla prima puntata di Extreme Makeover Home Edition Italia 2.
Extreme Makeover Home Edition Italia, anticipazioni prima puntata
Alessia Marcuzzi non abbandona il lunedì di Canale 5, ma da stasera – 2 giugno – non caccerà più gente fuori dalla casa del Grande Fratello 13, ma si troverà a riportare famiglie in difficoltà nei loro nuovi appartamenti. Parte oggi, infatti, la seconda stagione di Extreme Makeover Home Edition Italia, versione nostrana del fortunato format ABC diventato un cult in mezzo mondo che seguiremo live su TvBlog.
La Pinella, dunque, torna nel ruolo di team leader della squadra chiamata a ristrutturare abitazioni fatiscenti o da adattare alle esigenze di qualche membro della famiglia particolarmente in difficoltà. Viste le diverse tecniche di costruzione tra gli USA (dove è tutto legno e pannelli mobili prefabbricati) e l’Italia (dove si procede esclusivamente a forza di cemento armato), i diversi regolamenti in termini di concessioni edilizie e i diversi budget a disposizione, la versione italiana punta a interventi mirati e non proprio alla demolizione/ricostruzione da zero di nuove case, come invece avviene in America.
Lo vedremo con le quattro nuove puntate di cui si compone questa seconda stagione che toccheranno Val D’Aosta, Piemonte, Marche e Lazio: con la Marcuzzi ritroveremo il garden designer Luca Pirani e le new entry Nicola Saraceno, architetto, e Fabrizio Vilardo, interior designer.
Si parte questa sera con la famiglia Tognon, composta da Maria Grazia e Marco e dai loro quattro figli, Luca e Francesca, avuti da Maria Grazia prima di conoscere Marco, e due gemelle, Elisa e Sofia, nate 2 anni fa. L’anima della famiglia è Maria Grazia, che ha però alle spalle un’infanzia difficile dovuta a un padre violento sfociata in relazioni sentimentali fragili. Prima una rottura, poi un lutto lasciano Maria Grazia sola con due figli prima dell’incontro con Marco dal quale nascono altre due bambine. Con quattro figli lo spazio non basta mai, ma al momento la famigliona vive in una casa comunale. Marco, infatti, ha una casetta messa su dal padre pezzo dopo pezzo, iniziata 40 anni fa ma interrotta poco dopo a causa della morte del genitore. Ed è lì che la famiglia Tognon vorrebbe abitare. La prima missione di Emhei è tutta qui: l’obiettivo è ristrutturare la casa del padre di Marco e il grido di battaglia resta sempre lo stesso, ovvero “Si può fare!” (che in questa fine stagione tv abbiamo sentito fin troppo spesso). Noi seguiremo la missione live su TvBlog dalle 21.10.