Home The Walking Dead Twitter Tv Rating, Breaking Bad, The Walking Dead e Pretty Little Liars le serie tv più popolari

Twitter Tv Rating, Breaking Bad, The Walking Dead e Pretty Little Liars le serie tv più popolari

Nielsen ha pubblicato la classifica delle serie tv più seguite con i Twitter Tv Ratings: Breaking Bad è prima, con una media di 521 mila tweet ed un’ “unique audience” di 6 milioni di persone, The Walking Dead è seconda con 576 mila tweet ed un’ “unique audience” di 5,1 milioni di persone, Pretty Little Liars è terza, con 675 mila tweet ed un’ “unique audience” di 4,7 milioni di persone

pubblicato 3 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:49

Quest’autunno, Nielsen ha pubblicato i “Twitter Tv Ratings”, numeri che inquadrano la popolarità di un programma anche a seconda della quantità di tweet inviati sul social network e letti da milioni di persone. Un sistema che a breve dovrebbe partire anche in Italia e che, sebbene non possa influenzare gli ascolti televisivi classici, potrebbero servire agli investitori per capire quanto un programma scateni i commenti su internet e, così, possa essere virale, trovando nuove fasce di pubblico.

In America la rilevazione è iniziata, come detto, in autunno, mettendo in evidenza un dato che sembra ovvio: i programmi tv più visti sono quelli che ricevono più tweet. I numeri, però, cambiano: Breaking Bad, ad esempio, è la serie tv che ha avuto il maggiore “unique audience” della stagione, ovvero i tweet relativi alla seconda parte della quinta ed ultima stagione della serie tv (una media di 521 mila) sono stati letti, online, da oltre sei milioni di persone con un proprio account.

Al secondo posto di questa classifica c’è un altro successo della Amc, ovvero The Walking Dead, che se in tv supera i dieci milioni di telespettatori, su Twitter ha creato una media di 576 mila tweet per un’ “unique audience” di 5,1 milioni di persone. La media di tweet inviati non corrisponde ad un ascolto maggiore: ad esempio, Pretty Little Liars è la serie con la media più alta di tweet, 675 mila, ma ha un’ “unique audience” di 4,7 milioni di persone.

Le serie tv presenti nella classifica sono quelle più seguite da un pubblico giovane ed attento ai nuovi media, che vuole esprimere il proprio parere sugli episodi andati in onda sui social network: i fan di Game of Thrones, ad esempio, hanno scritto 153 mila tweet di media, con un’ “unique audience” di 3,5 milioni di persone. Presenti nella classifica anche i reality show: The Bachelor è quarto, con 196 mila tweet ed un’ “unique audience” di 3,6 milioni di persone, The Voice è nono (271 mila tweet ed un’ “unique audience” di 2,2 milioni di persone), e Dancing with the Stars decimo (96 mila tweet ed un “unique audience” di 2 milioni di persone).

A conferma che sono gli eventi ad essere i più commenti, anche le classifiche sugli speciali ed i programmi sportivi: la premiazione degli Oscar ha ricevuto 11,1 milioni di tweet, con un “unique audicence” di 13,9 milioni di persone, mentre il SuperBowl ha ottenuto 25,3 milioni di tweet, con un “unique audience” di 15,3 milioni di persone. Insomma, su Twitter si commentano le serie tv ed i programmi che sono già eventi durante la loro messa in onda. Sarebbe curioso capire quante persone commentano le serie tv seguendole non in diretta, e quindi registrandole: i “Twitter Tv Ratings” considerano solo i tweet inviati durante la messa in onda e nelle tre ore precedenti e successive al programma. Se si tenesse conto anche dei tweet di chi ha registrato il programma, nella classifica potrebbero esserci altre serie tv. Ma sapere chi guarda un programma registrato agli investitori non interessa.

Le dieci serie tv più twittate e con il Twitter tv rating più alto

1-Breaking Bad: 6.026 milioni di unique audience-521 mila tweet
2-The Walking Dead: 5.168 milioni di unique audience-576 mila tweet
3-Pretty Little Liars: 4.778 milioni di unique audience-675 mila tweet
4-The Bachelor: 3.620 milioni milioni di unique audience-196 mila tweet
5-Game of Thrones: 3.507 milioni di unique audience-153 mila tweet
6-Teen Wolf: 3.342 milioni di unique audience-499 mila tweet
7-American Horror Story: Coven: 2.837 milioni di unique audience-192 mila tweet
8-Scandal: 2.430 milioni di unique audience-405 mila tweet
9-The Voice: 2.294 milioni di unique audience-271 mila tweet
10-Dancing with the Stars: 2.060 milioni di unique audience-96 mila tweet

The Walking Dead