Rai 3: Fazio, Annunziata, Floris e Greco puntano a Rai 1
I big della terza rete cercherebbero un posto al sole dell’Ammiraglia dopo anni di onorato servizio su Rai 3.
Grandi manovre a Viale Mazzini, come in ogni giugno che si rispetti, soprattutto quando ci sono i contratti da rinnovare. In attesa di eventuali variazioni da ‘spoil system’ renziano, l quotidiano Libero dà conto di una serie di rumors che circolano da qualche giorno, tutti incentrati sui ‘big’ della rete di Andrea Vianello.
Di Floris in cerca di nuovi spazi su Rai 3, Rai 1 (o altrove) abbiamo già accennato, così come del presunto desiderio di Fazio di sbarcare su Rai 1 (“Ho molta voglia di novità” ha detto in una recente intervista): in entrambe i casi, però, i vertici dell’Ammiraglia avrebbero opposto un secco no, motivato da opportunità editoriali (collocare Fazio e Floris nella Rai 1 disegnata da Leone potrebbe non essere facilissimo) e da esigenze di budget, tema sempre caldo a Viale Mazzini, ma in queste settimane di braccio di ferro per i tagli imposti dal Governo Renzi è un argomento a dir poco rovente.
A cercare margini per un trasferimento ci sarebbe anche Lucia Annunziata, che con il suo In Mezz’ora si è ritagliata uno spazio autorevole e influente nel dibattito politico, ma forse sacrificato. stando almeno a quel che dice Libero. Ma personalmente la Annunziata che bussa alla porta di Leone magari per uno spazio nella domenica pomeriggio di Rai 1 (fanta-ipotesi) non me la vedo.
Maggiori speranze di ‘trasloco’ potrebbe invece averle Gerardo Greco, alla guida di Agorà dal marzo 2013, da quando cioè Andrea Vianello ha preso in mano le redini di Rai 3 (che avrà pure raccolto ascolti non eccezionali, ma in pochi mesi ha offerto una gamma di nuovi programmi davvero rimarchevole). Stando sempre a Libero, Greco potrebbe andare ‘in prestito’ al Tg1, magari per qualche programma di approfondimento. Del resto Greco viene proprio da Rai 1, dove si fece conoscere al grande pubblico con UnoMattina.
La vera ‘battaglia’, però, si sta combattendo sui posti al vertice, mentre prendono forma i palinsesti della prossima stagione tv. Il giugno caldo della Rai è appena iniziato.