X Factor 2014: arrivano i producer musicali per ogni categoria
I producer musicali tra le novità dell’ottava edizione di X Factor
Grosse novità in vista dell’ottava stagione di X Factor in onda a partire da settembre 2014 su Sky Uno HD con la confermatissima conduzione di Alessandro Cattelan: 60 mila richieste di iscrizione, 5000 fan a Bologna per la prima tappa di Audizioni, una giuria rinnovata al 50%, con l’ingresso di Victoria Cabello e Fedez (al posto di Simona Ventura e Elio), un livello musicale ancora più alto, e una grande novità per i concorrenti: l’introduzione della figura di producer musicali all’interno di ogni categoria.
Oltre alle consuete figure dei vocal coach, che cureranno come sempre la preparazione canora dei concorrenti, verrà infatti introdotto un producer in ogni squadra che possa affiancare i giudici nella costruzione del percorso musicale dei concorrenti, in maniera ancora più articolata, dalle scelte dei brani fino agli arrangiamenti.
E ancora, la trasformazione in vero show del Bootcamp, il ‘’campo reclute” che si svolgerà per la prima volta a porte aperte, alla presenza del pubblico, e con un meccanismo a sorpresa.
In principio, invece, c’è stato l’X Factor on The Road, una fase di casting mai realizzata prima e che inverte i regolari meccanismi di selezione. La produzione ha realizzato un vero e proprio tour per l’Italia attraverso 20 tappe per cercare la nuova popstar della musica leggera italiana fuori dai grandi centri, quel talento nascosto che, per ragioni geografiche, non si era mai precedentemente avvicinato al format.
Chi sarà l’erede di Michele Bravi?! I giochi sono appena iniziati…