Analisi Auditel – Gianni Morandi Live dall’Arena fra 50 anni in rosa e Ballarò
La pellicola di Susan Seidelman 50 anni in rosa è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 23 giugno 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto lo spettacolo musicale Gianni Morandi Live dall’Arena.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il telefilm Squadra Speciale Cobra 11, mentre Rai3 ha passato il programma di attualità politica Ballarò. Italia1 ha mandato in onda il telefilm Sherlock, mentre Rete4 ha diffuso il film L’ultima alba e La7 la miniserie Mondo senza fine. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dei Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che parte dal 68% del traino di Italia-Uruguay, scorrendo, calante, fin verso il 25% di fine edizione. La partita di calcio che ha visto la nostra nazionale uscire dal Mondiale 2014 ha ottenuto su Rai1 un ascolto di 16.040.215 telespettatori ed il 67,92% di share, mentre su Sky Sport 1 ha totalizzato una media di 2.972.650 telespettatori ed il 12,59% di share. Tornando alle nostre curve, segue la curva arancione del Tg5 che scorre nei pressi della linea del 15% di share. La sfida dell’access time vede davanti la curva blu di Diario mondiale nei pressi della linea del 20%, seguita dalla curva arancione del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint.
Prime time con la vittoria della curva arancione della replica di Gianni Morandi Live dall’Arena, curva questa che scorre nei pressi della linea del 15% di share. Segue la curva blu del film trasmesso da Rai1 50 anni in rosa, mentre è terza la curva verde di Rai3 con il talk show Ballarò nei pressi della linea del 10% di share. Seconda serata con la curva blu di Notti mondiali su Rai1 al comando nei pressi della linea del 15% di share, seguita dalla curva arancione di Canale5 con Matrix di poco sopra la linea del 10% di share.