Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014, vince Dolcenera con Niente al Mondo
Secondo appuntamento con il ‘festival’ musicale dell’estate tv.
Dolcenera vince la seconda serata di un Coca Cola Summer Festival registrato e per la maggior parte in playback: fatta eccezione per qualche ex amica/o di Maria, come Alessandra Amoroso – che dimentica anche un paio di parole -, Emma e Scanu e pochi altri, il resto si esibisce su ottime ed equalizzate registrazioni in studio.
Ovviamente la gara è giusto una scusa per portare sul palco 20 canzoni dell’estate e qualche superospite: ormai le gare musicali non fanno più paura (quasi) a nessuno e se un tempo nessuno avrebbe accettato di buon grado di entrare in classifica all’ultimo posto oggi si sa che ogni passaggio tv e ogni download è manna dal cielo.
Tolta la gara, al Summer Festival resta solo la sequenza ‘radiofonica’ della musica dell’estate: in un palinsesto piuttosto stantìo almeno qualcosa che si ‘muove’ può attirare. Per il resto che vinca il migliore e che venda “la buona musica italiana”, come amava ripetere Facchinetti – ex della Marcuzzi etc etc.
Beh, non possiamo certo chiudere senza una menzione speciale alla giuria di esperti della gara dei Giovani, che ha ammesso i Santa Margaret e rimandato a casa Marco Sbarbati: tra loro c’era anche la ‘nostra’ Arianna Ascione. E sono cose che fanno piacere.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014 – Seconda Puntata
A lunedì prossimo per la terza puntata del Coca Cola Summer Festival.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014, live su TvBlog
00.10 Ma si chiude così come si era iniziato, ovvero con Elisa: questa volta col video ufficiale de L’Anima Vola. E buonanotte.
00.09 Ma la spontaneità dell’intervista di Zerbi a un ‘passante’ a fine serata?
00.04 Il breve segmento della Buonanotte perette di raccogliere qualche altro punto di share e la conclusione viene affidata ai Santa Margaret, vincitori della sezione Giovani (molto sanremese…).
23.57 Che questa sia una delle canzoni dell’estate è indubbio: ora che ci penso le avevano detto che era prima anche dopo la prima esibizione: del resto era la terza a salire sul palco questa sera.
23.52 Dicevamo, le prime cinque: al quarto posto Splendida Ostinazione di Marco Carta, quindi sul podio Il mio giorno più bello nel mondo di Renga (terzo), La Pioggia è uno Stato d’Animo dei Dear Jack al secondo. Vince la seconda puntata Niente al Mondo di Dolcenera, tra le prime ad esibirsi. Il pubblico non è proprio entusiasta. Ma non c’è momento meno emozionante di questa premiazione.
23.47 Con Valerio Scanu si chiude la rosa delle venti canzoni in gara. Ma veniamo alla classifica complessiva: per ora si scopre il quinto posto di Elisa con Pagine Bianche. E poi giusto un po’ di casuale pubblicità.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Valerio Scanu, Lasciami entrare
23.44 E in chiusura nientepopodimenoche Valerio Scanu con Lasciami Entrare.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Syria, Odiare
23.37 Sotto a chi tocca. A Syria, con Odiare. Io farei una rubrica a parte con i suoi outfit. E anche la canzone… capisco meglio il titolo adesso (ma il pezzo è di Pezzali).
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Tiromancino, Immagini che lasciano il segno
23.37 Eh, gli anni passano anche per Federico Zampaglione.
23.32 La piazza fa il coretto a Maracana di Emis Killa in attesa della prossima canzone in gara. Trattasi di Tiromancino con Immagini che lasciano il segno.
23.25 Per il momento “Dillo con una canzone” sale sul palco Alessio, studente fuori sede catanese, studia marketing, è un anno che non torna in Sicilia e ha voglia di tornare a casa e lo dice con “Noi siamo i Club”. E quindi? Pubblicità.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Marco Carta, Splendida Ostinazione
23.20 Si continua con la gara, ma da ora fino alla fine niente più classifica parziale. E tocca a Marco Carta, con Splendida Ostinazione.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Kiesza, Hideaway
23.15 Secondo ospite internazionale, Kiesza che canta Hideaway. E per lei è la prima volta a Roma. Entra in classifica al nono posto, ma penso gliene possa importare davvero poco.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: I Santa Margaret vincono la Gara Giovani
23.13 La gara è indolore: la giuria decide che passano il turno i Santa Margaret per 16 voti a 9. Li rivedremo nell’ultima puntata.
23.11 Marco Sbarbati rispondi con Se: e mi viene in mente un po’ Concato, un po’ Branciamore…
23.10 E si parte con i Santa Margaret e la loro Riderò.
23.07 Ah, dimenticavo la gara tra i ‘Giovani’ stasera si sfidano Marco Sbarbati e i Santa Margaret: e tra gli esperti c’è anche la nostra Arianna Ascione!
23.02 Dopo di lei pubblicità. Ed Emma gioca col ‘Freeze’ del GF 2014.
23.00 Viva Maria! Le sue pupille cantano live! Viva Maria! Prima posizione per lei, ma mescolando con EarOne è in quinta posizione. Stasera mi sa che non si vince.
22.58 Look quasi da collegiale sexy stasera, con camicia bianca accollata e gonna preziosa che slancia le gambe. E poi l’acconciatura molto ‘Sissi’. Insomma così funziona molto di più di quando vuol essere troppo rocker…
22.56 Torna sul palco Emma, che la settimana scorsa ha vinto la puntata con La Mia Città: stasera torna con Amami.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Paolo Simoni, 15 Agosto
22.51 Paolo Simoni con 15 agosto riporta un po’ d’estate sul palco. Almeno la sua, d’estate.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Francesco Renga, Il Mio Giorno Più Bello nel Mondo
22.50 La Marcuzzi gli annuncia ufficialmente che è stato eletto il cantante più sexy del Summer Festival. Beh, bella forza. Piace vincere facile, non c’è che dire. Comunque entra in classifica all’ottavo posto.
22.46 Bene, mancano ancora otto brani alla fine della ‘gara’. Segue Francesco Renga, con Il Mio Giorno Più Bello nel Mondo. Sì, ma il playback non si può sentire in una piazza, su. Onore e gloria alla Amoroso, che ha anche sbagliato le parole…
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Noemi, Don’t Get Me Wrong
22.42 Sale sul palco Noemi che canta Don’t Get Me Wrong. Entra in classifica RTL solo al sesto posto.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Anna, Muchacha
22.40 Beh, anche il trucco fa un po’ Belen. Comunque per lei quarto posto provvisorio.
22.37 Una nuova Anna (Tatangelo) sul palco del Coca Cola Summer Festival (del playback). Non so perché ma mi ricorda Belen con questo look capello lungo ondulato e shorts. Ma Gigi che dice? Soprattutto dei collant a rete sotto gli shorts…
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Ozark Henry ft. Francesco Rossi
22.25 E’ il momento degli ospiti internazionali: Ozark Henry ft. Francesco Rossi in un medley che contempla anche I’m Your Sacrifice e Godspeed you. Per loro scatta anche un selfie. E per noi la pubblicità.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Dear Jack, La Pioggia è uno Stato d’Animo
22.22 Certo che tra la loro pioggia e l’inverno della Iurato ho paura che gli ‘amici’ di Maria ce l’abbiano un po’ tirata per questa estate… Per loro prima posizione sopra alla Iurato nella classifica RTL.
22.20 C’è poco da fare, sono loro la band dell’estate 2014: i Dear Jack cantano (in playback? La Pioggia è uno Stato d’Animo.
22.18 In attesa dei Dear Jack si mescolano le classifiche RTL e EarOne: e la situazione cambia, visto che al primo posto non c’è più Deborah, preferita dagli ascoltatori, ma Dolcenera, che evidentemente recupera con i passaggi radiofonici.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Nek, Hey Dio
22.12 Dopo di lei Nek con Hey Dio (hai un momento?). Per lui una settima, e penultima, posizione.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Alessandra Amoroso, Bellezza Incanto e Nostalgia
22.12 E la Amoroso si piazza seconda, dietro alla Iurato. Nuove leve crescono.
22.08 Carina la Amoroso, l’unica finora ad essere salita sul palco e ad aver salutato il pubblico con un “Buonasera”. E scatta il suo brano. Dimentica anche qualche parola, ma va avanti, come le ha insegnato Maria…
22.06 Alessia compare a fianco di Alessandra Amoroso: le due chiacchierano di Burraco, mentre Alessia da inizio serata ha dichiarato di essere mezza triestina e mezza pugliese. Quante metà ha?
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Club Dogo, Weekend
22.00 E tocca ai Club Dogo con Weekend. “Dove si va, dove si va questa sera? Prima che ci soffochi la noia”… E si annuncia/ricorda il loro prossimo disco, il settimo, a breve in commercio. E il brano si piazza al sesto (e ultimo) posto.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Deborah Iurato, Anche Se Fuori è Inverno
21.59 Per ammazzare i tempi della pubblicità si canta “Danzeremo a luci spente”. Vabbè, la sua canzone balza al primo posto.
21.53 Orca, e quanta differenza c’è tra le due…. Prima del verdetto della classifica c’è la pubblicità.
21.49 Disco d’Oro per Anche se fuori è inverno, di Deborah Iurato. E in effetti col clima di questi giorni questo brano è perfetto per l’estate 2014. E comunque vincere Amici rende tutte più belle…
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Rocco Hunt, Vieni Con Me
21.48 “Voglio sentire come facevi con le mani” dice Alessia Marcuzzi: la percezione inizia ad essere confusa… Comunque Rocco si piazza al secondo posto, dietro Dolcenera.
21.47 “Per Ciro Esposito che non c’è più. Perché non si può morire per una partita di calcio” dice Hunt dal Palco di Piazza del Popolo, ricordando il tifoso del Napoli morto dopo essere stato colpito prima della finale di Coppa Italia. E la Marcuzzi gli fa i complimenti per il pensiero.
21.43 Sotto a chi tocca: tocca a Rocco Hunt che canta “Vieni con me” e un pizzico di Nu’ Juorno Buono.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Dolcenera, Niente al Mondo
21.41 E mettiamoci anche un pizzico del suo outfit… Comunque la regola al momento vuole che l’ultima canzone è quella che balza in testa alla classifica.
21.37 Si prosegue con Dolcenera, che canta Niente al Mondo. Una delle canzoni dell’estate, non c’è che dire. Anche con i fiati e gli archi merita questo pezzo.
Coca Cola Summer Festival: Max Pezzali ed Emis Killa, L’Universo Tranne Noi/Sei Fantastica
21.35 Più che altro Killa entra sul finale di Sei Fantastica. E la canzone di piazza al primo posto.
21.30 Max Pezzali ed Emis Killa in L’universo tranne noi.
21.29 Ovviamente Elisa è prima nella classifica provvisoria della serata, mentre Zerbi ringrazia l’amministrazione comunale per la concessione di Piazza del Popolo. Come un festival locale, insomma.
21.28 Alla Marcuzzi piacciono sempre i bracciali alla schiava…
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014: Elisa, Pagina Bianca
21.24 Prima ad esibirsi Elisa, con Pagina Bianca.
21.23 Salgono sul palco anche i ‘boys’ di Alessia.
21.21 Parte la serata di Canale 5: quale canzone vincerà, si domanda la voce over, mentre scorrono le immagini del red carpet. La Marcuzzi è sempre più magra. E godiamoci l’outfit.
21.16 E se Dio vuole, la puntata di Paperissima è finita.
20.50 Dopo Paperissima Sprint spazio alla musica con la seconda puntata da Piazza del Popolo a Roma.
Coca Cola Summer Festival, 14 luglio 2014 live su TvBlog: anteprima
Il Coca-Cola Summer Festival torna su Canale 5 con la sua seconda puntata, che seguiremo live su TvBlog e che verrà trasmessa in contemporanea anche su RTL 102, 5. A tenere a bada la piazza troviamo ancora Alessia Marcuzzi, affiancata da Rudy Zerbi e dallo speaker di RTL Angelo Baiguini. A loro il compito di accogliere sul palco i cantanti ospiti: in questa seconda serata si esibiranno Alessandra Amoroso, Anna, Marco Carta, Club Dogo, Dear Jack, Dolcenera, Emma, Deborah Iurato, Nek, Noemi, Max Pezzali featuring Emis Killa, Francesco Renga, Rocco Hunt, Paolo Simoni, Valerio Scanu, Syria, Tiromancino. Guest star Elisa e ospiti internazionali Ozark Henry ft. Francesco Rossi e Kiesza.
Tra i brani eseguiti questa sera sarà ‘eletta’ la canzone di ‘tappa’: in ogni puntata, infatti, RTL assegna il premio “Canzone dell’estate 2014” al brano risultato il più ‘gradito’ dal pubblico sul sito di RTL e il più ascoltato dai dati della classifica Earone. Vedremo, quindi, a fine puntata chi potrà vantare il ‘titolo’ dopo “La mia città” di Emma, vincitrice della prima puntata. Nel corso dell’ultima puntata, lunedì 28, invece, verrà decretato il “vincitore finale” di questa edizione del Coca-Cola Summer Festival.
Non manca neanche la gara dei ‘giovani’, come a Sanremo: in gara sei artisti, votati dai Big ospiti di ciascuna puntata. Anche in questo caso, ogni settimana sarà nominato un vincitore di tappa: la prima l’ha vinta Timothy Cavicchini (reduce peraltro della prima stagione di The Voice), che ha avuto la meglio su Marco Sbarbati, Santa Margaret, Ginta Biku e Violetta (da X Factor). Stasera la sfida continua.
Insomma, stasera su Canale si canta: appuntamento alle 21.10 con il live di TvBlog.