Focus Ascolti TvBlog – Rapporto e Top Ten delle Reti Digitali (Maggio 2014)
Gli ascolti dei canali nativi digitali per quel che riguarda il mese di Maggio 2014.
Partiamo dai dati per gruppi digitali, dove vediamo in testa, per quel che riguarda il prime time, Mediaset con una media di 1.759.000 telespettatori, pari al 6,77% di share. Segue il gruppo Rai con il 5,82% di share e 1.511.000 telespettatori. Al terzo posto c’è Sky con una media di 1.382.000 telespettatori ed il 5,33% di share, mentre quarta è Discovery con 1.601.000 telespettatori ed il 4,09% di share. Segue il gruppo Fox con una media di 400.000 telespettatori e l’1,54% di share, mentre Disney attira in media in prime time 67.000 telespettatori, pari allo 0,26% di share.
Per quel che riguarda i target la media del totale individui, per le reti digitali è del 27,95% di share, con il 31,80% degli uomini ed il 24,89% delle donne. Per età la share massima è sempre per i bambini dai 4 ai 7 anni con il 56,88%, mentre dall’altro estremo abbiamo la percentuale più bassa, ovvero il 18,90% degli over 65. Per quel che riguarda il livello d’istruzione la share massima è per nessuna con il 45,66%, mentre la minima è per elementare con il 18,37% di share.
Per classi socio economiche la percentuale più alta è per la classe più pregiata, ovvero la AA con il 33,92% di share, mentre la più bassa è per la AB con il 15,81% di share. Veniamo ora alla classifica delle dieci reti native digitali più viste di maggio, partendo dal decimo posto occupato da Real Time, con una media in prima serata di 206.845 telespettatori e lo 0,80% di share. Nono posto occupato da La5 con una media di 232.816 telespettatori e lo 0,90% di share, mentre ottava risulta essere Rai Yoyo con 240.654 telespettatori e lo 0,93% di share.
Settimo posto per Rai4 con una media di 246.619 telespettatori e lo 0,95%, quindi al sesto posto c’è Rai Premium con 267.223 telespettatori e l’1,03% di share. Quinta posizione occupata da Rai Movie con 295.791 telespettatori e l’1,14% di share, mentre ad un passo dal podio, al quarto posto, troviamo Cielo con 296.478 telespettatori e l’1,14% di share. Siamo giunti al podio, dove troviamo sul gradino più basso, cioè al terzo posto DMax con 298.928 telespettatori e l’1,15% di share, con 1.847.145 contatti netti.
Seconda posizione e medaglia d’argento della classifica delle dieci reti più viste di maggio 2014 per il sorprendente Top Crime con 346.305 telespettatori e l’1,33% di share, mentre al primo posto e canale nativo digitale più visto di maggio 2014, si conferma ancora una volta Iris con una media in prime time di 424.239 telespettatori e l’1,63% di share.