Miss Italia 2014, Luxuria rifiuta di fare la giurata: “Quel concorso discrimina le trans operate”
Luxuria lancia una polemica pesante contro Miss Italia, sulle pagine di Vero Tv. Si attende la replica di Patrizia Mirigliani
Non è un bel calcio d’inizio per la Miss Italia di Simona Ventura, la polemica inscenata a mezzo stampa (e via social) da Vladimir Luxuria. L’ex vincitrice e inviata cult dell’Isola dei famosi, nonché apprezzata opinionista del Grande Fratello, sarebbe stata perfetta per la svolta di Miss Italia in salsa talent. Peccato che Luxuria abbia rifiutato l’invito di far parte della giuria, spiegando la motivazione in un’intervista-scandalo a Vero Tv:
Chi si opera e diventa donna non può comunque fare #missitalia, e mi chiedono di fare la giurata??? La mia risposta su VeroTv di oggi
— vladimir luxuria (@vladiluxuria) 12 Agosto 2014
“E’ un concorso che non permette l’iscrizione a chi si opera ed è donna riconosciuto dallo Stato. Può piacere o non piacere come concorso, ma di sicuro non mi piace questa assurda discriminazione fuori dal tempo…”.
.@scryy sarò giurata quando toglieranno l'articolo 8 che dice NO alle trans operate! Perché io sì e le altre no? Solo perché sono famosa?
— vladimir luxuria (@vladiluxuria) 13 Agosto 2014
Il riferimento è all’articolo 8 del regolamento di Miss Italia, che richiede come requisito per essere ammesse al concorso quello di “essere di sesso femminile sin dalla nascita”. Una regola che evidentemente esclude la partecipazione delle persone che, come Luxuria, hanno cambiato sesso e affrontato un percorso di transizione completo, che le porta ad essere riconosciute come donne anche dallo stato. Che il patron Patrizia Mirigliani, dopo questa dura staffilata, torni sui suoi passi come ha fatto col bikini, da quest’anno riammesso?
Non è la prima volta che Luxuria si scaglia contro Miss Italia. Lo fece anche nel 2010, quando girava voce che tra le aspiranti Miss ci fosse una trans e i vertici Rai si allarmarono, dichiarando “impraticabile la via del cambiamento”. Già allora Luxuria ne approfittò per stigmatizzare l’impronta conservatrice del concorso, mentre Milly Carlucci – conduttrice di quell’edizione – si limitò a non confermare né smentire, aggiungendo diplomaticamente che “si tratta di un argomento talmente delicato che se fosse vero non sarebbe il caso di fare gossip spicciolo”.
Intanto la Ventura e Magnolia, che produrrà la seconda edizione di Miss Italia in onda su La7, non sono riuscite a contare su una loro vecchia amica. Ora proveranno con Belen Rodriguez?