Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2013-2014 Unomattina Verde (Rai1)
Il bilancio stagionale auditel del programma della prima rete della Rai Unomattina Verde.
Partiamo come consuetudine con il dato medio di questa stagione di Unomattina Verde, stagione partita lunedì 9 settembre, che è stato di 751.000 telespettatori, pari al 14,95% di share. Il dato è in leggero calo rispetto alla media della stagione precedente che fu di 813.000 telespettatori, ma con uno share più alto, pari al 18,94%. Il programma nella stagione 2012-2013 andò in onda fra le dieci e le dieci e mezza, mentre quest’anno è stato trasmesso fra le 10 e mezza e le undici e mezza del mattino.
Passiamo ora a vedere le singole percentuali di share per ogni target, partendo dal dato medio stagionale del totale individui, che come già detto è stato del 14,95%. Per quel che riguarda il sesso abbiamo il 15,97% delle donne ed il 13,17% degli uomini. Passando all’età, per quel che riguarda il cosi detto target commerciale (25-54 anni) la media stagionale è stata del 6,66% di share. Percentuale più alta per gli over 65 con il 24,12%. Quindi abbiamo il 17,62% della fascia 55-64 anni, 10,13% 45-54 anni, 5,1% 35-44 anni, 3,89% 25-34 anni, 3,4% 15-24 anni, 3,16% 8-14 anni e 1,99% 4-7 anni.
Passiamo ora alle classi socio economiche, dove primeggia la classe AB con il 23,58%. Segue la MA con il 16,01%, quindi la BB con il 13,88%, MB con il 13,53% e chiude la AA con il 12,68% di share. Per livello d’istruzione partiamo dal 22,82% dell’elementare, quindi il 12,05% media inferiore, 11,59% media superiore, 11,01% laurea, per chiudere con il 2,23% di nessuna. La regione in cui Unomattina Verde quest’anno ha ottenuto la percentuale di share più alta è la Puglia con il 24,17% di share, seguita dall’Umbria con il 24,01% e dalla Basilicata con il 23,43% di share.
La regione in cui il programma condotto da Massimiliano Ossini ed Elisa Isoardi ha ottenuto lo share più basso è la Valle D’Aosta con il 9,96%, seguita dal Piemonte con il 10,8%, quindi il Molise con l’11,63% di share.