Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2013-2014 Agorà (Rai3)
Il bilancio stagionale auditel del programma della terza rete della Rai Agorà.
Partiamo subito con il dato stagionale di Agorà che è stato pari a 522.000 telespettatori ed il 9,82% di share. Dato in leggero calo rispetto allo scorso anno, quando la media fu di 582.000 telespettatori ed il 10,31% di share. Veniamo ora ai dati di share per i singoli target. In questo caso abbiamo una percentuale di share più alta fra il pubblico maschile, dove registriamo l’11,62%, rispetto all’8,71% del pubblico femminile.
Passando ai dati per fasce d’età, vediamo che nel target commerciale lo share di Agorà è stato del 4,98% di share, questo perchè la percentuale di share più alta è appannaggio degli over 65 con il 14,7% di share, segue l’11,52 della fascia 55-64 anni. Passando alle altre fasce d’età abbiamo il 7,92% nella 45-54 anni, 3,28% 35-44 anni, 2,61% 25-34 anni, 2,3% 15-24 anni, 1,99% 8-14 e 0,64% nella 4-7 anni.
Passiamo ora alle classi socio economiche, dove vediamo che la percentuale di share più alta è della classe AB con il 13,19%, seguita dalla AA con il 12,08%, MA con l’11,15%, MB con l’8,28%, 6,12% BB e 4,59% nella classe BA. Per quel che riguarda il livello d’istruzione, prevale la classe elementare con l’11,48% di share, seguita dal 10,71% della laurea, il 10,41% della media superiore, il 9,02% della media inferiore e l’1,03% di nessuna istruzione.
La regione in cui Agorà ottiene la percentuale di share più alta è la Valle D’Aosta con il 23,66% di share, seguita dal Friuli Venezia Giulia con il 14,67% e dalla Liguria con il 14,11%. La regione invece dove ottiene la percentuale di share più bassa è la Sicilia con il 5,8%, seguita dalla Basilicata con il 5,87% e la Campania con il 7,08% di share.