Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2013-2014: Uomini e Donne (Canale 5)
Il bilancio della stagione televisiva 2013-2014 del varietà pomeridiano di Canale5 Uomini e Donne.
Partiamo dal dato medio stagionale di questo programma di varietà, che ricordiamo partiva nel pomeriggio di Canale5 alle ore 14:45 circa, per una durata di circa 70 minuti. Dicevamo del dato medio stagionale che è stato di 2.904.000 telespettatori ed il 21,8% di share. Dato che risulta essere in crescita, confrontandolo con il dato della stagione precedente che fu di 2.839.000 telespettatori ed il 21,09% di share.
Passiamo ora ai dati di share dei singoli target, partendo dal sesso dei telespettatori ed il 25,24% delle donne ed il 15,98% degli uomini. Passiamo ora ai dati per fasce d’età, iniziando dal 28,73% della fascia 35-44 anni, quindi abbiamo il 27,35% del 25-34 anni, 24,87% 45-54 anni, 24,67% 15-24 anni, 21,3% 55-64 anni, 18,23% over 65 ed il 10,4% della fascia 4-7 anni. La percentuale di share del target commerciale è del 26,8%.
Per classi socio economiche, abbiamo il 28,36% della classe BB, 24,33% MB, 22,39% AB, 21,03% BA, 19,61% MA e per finire il 16,45% della classe AA. Gli share di Uomini e Donne per livello d’istruzione sono del 23,4% di elementare, 23,38% di media inferiore, 22,16% media superiore, 14,68% laurea e 10,91% di nessuno.
La regione in cui Uomini e Donne ottiene la percentuale di share più alta risulta essere il Molise con ben il 42,58%, seguito dalla Campania con il 28,96% ed il Trentino Alto Adige con il 26,95% di share. La regione invece in cui il varietà condotto da Maria De Filippi ottiene lo share più basso è il Friuli Venezia Giulia con il 12,87%, seguito dalla Liguria con il 15,92%, quindi c’è la Valle D’Aosta con il 16,43% di share.