Quelli che il calcio non cattura l’attenzione: tra poco ritmo e banalità, Nicola Savino si accontenta di fare il compitino
La prima puntata del varietà condotto da Nicola Savino su TvBlog.
Un anno fa, o giù di lì, assistevamo all’esordio di Nicola Savino come quarto conduttore in ordine di tempo di Quelli che il calcio. All’epoca, avevamo sottolineato, con il giusto sdegno, l’accozzaglia di idee senza forma e coerenza che caratterizzò quella puntata di debutto.
Con il trascorrere del tempo, superato il giusto periodo di rodaggio, il Quelli che il calcio targato Savino ha assunto una propria forma senza, però, mai convincere pienamente per quanto riguarda la personalità, soprattutto quando il paragone con Victoria Cabello, che azzardò un Quelli che il calcio originale e per certi versi anche coraggioso, saltava fuori.
Quest’anno Savino è partito con il consistente bagaglio di una stagione di Quelli che il calcio alle spalle ma la situazione generale non sembra essere cambiata né tantomeno migliorata.
Il problema di Quelli che il calcio, dopo aver visto la prima puntata dell’edizione 2014-15, è che Nicola Savino si accontenti di fare il compitino, di non azzardare, di non osare. L’obiettivo del conduttore sembra essere quello di portare a casa tre ore oneste di trasmissione senza, però, avere la preoccupazione di costruire qualcosa, non dico di memorabile, ma perlomeno che riesca a catturare l’attenzione.
Quelli che il calcio è il classico programma che guardi mentre fai altro.
E’ il programma che accendi in tv quando ti ritrovi al computer, quando stai mangiando, quando stai facendo le pulizie, quando stai facendo qualunque cosa tranne che guardare con attenzione lo schermo.
Se ti perdi qualcosa, non è un dramma perché già sai che non ti stai perdendo nulla di così imperdibile.
Di conseguenza, il ritorno di Lucia Ocone passa quasi inosservato (con l’imitazione di Eva Grimaldi come favore a Pechino Express), il lavoro di Ubaldo Pantani (tra l’altro, credibile e affidabile come esperto di calcio) idem, gli interventi di Dj Angelo non li calcoli visto che sembrano organizzati al momento.
Nuzzo e Di Biase tengono in piedi la baracca per quanto riguarda la comicità, strappando anche qualche risata di gusto, ma il risultato nell’insieme resta insufficiente.
Per non parlare dei collegamenti: distanziarsi dal calcio va benissimo ma proprio perché si ha la possibilità di spaziare che lo spettatore si aspetta qualcosa in più di un Apicella imbalsamato o di improvvisati collegamenti con lo smartphone a New York.
Per riassumere il tutto, si potrebbe usare un aggettivo semplice ma efficace: banale.
Quelli che il calcio di Nicola Savino è un programma banale.
Quelli che il calcio, puntata 14 settembre 2014 in diretta
17:07 dopo un collegamento col simpaticissimo Varriale, la prima puntata di Quelli che il calcio termina qui.
17:03 la parodia di Reazione a Catena è divertente. Nel frattempo, ad Alghero, si sta consumando la beffa: la Canalis sta arrivando ma il segnale del collegamento è saltato.
16:54 Nuzzo e Di Biase, ora, si preparano per la parodia di Reazione a Catena.
16:52 la caccia allo scoop di Di Sarno è destinata a fallire.
16:50 stavolta, i due giudici di IGT, o Quelli che il talent, valutano un rapporto sessuale.
16:47 Dj Angelo procede con l’attesissima soluzione del gioco… La Cipriani: “Ho le idee confuse”. Dj Angelo: “Ne avessi una di idea!”. Il discorso vale anche per te, Dj Angelo.
16:45 nuovo collegamento con Di Sarno: ancora niente Canalis.
16:43 si ritorna da Sambucco che continua ad interrogare i passanti di Brooklyn su Brian Perri: d’accordo che sono collegamenti a costo zero realizzati con lo smartphone ma restano sempre collegamenti inutili.
16:41 la gara di cuscini ha inizio. Costantino è quello che mena di più ma anche il primo a cadere.
16:39 ascoltiamo l’orrida canzone d’amore di Apicella, dedicata a Maria Elena Boschi.
16:37 Costantino annuncia una grande sorpresa per la terza puntata di Pechino Express e si prepara per una gara di cuscini birmana.
16:35 Di Sarno resta in attesa (inutile) della Canalis.
16:29 Eva Grimaldi/Lucia Ocone: “Ma voi siete la coppia dei passivi?”. Costantino: “Savino sicuramente no. E nemmeno io!”.
16:25 si continua con un’intervista in studio a Costantino Della Gherardesca, conduttore dell’adventure-game di Rai 2. Costantino parla dei concorrenti: “Abbiamo scelto concorrenti scippati da un TSO”.
16:20 anche quest’anno, spazio a Pechino Express: si parte con un’imitazione di Eva Grimaldi che, ovviamente, non poteva non partire con un bel rutto.
16:15 si ritorna ad Alghero: Di Sarno inizia a molestare gli ospiti del matrimonio della Canalis. Savino lo rimprovera.
16:12 Nuzzo e Di Biase realizzano la parodia di Italia’s got talent, giudicando un uomo che urina in un bagno pubblico. Meno divertente di prima.
16:10 dopo il solito selfie, l’intervista a Tavecchio giunge al termine.
16:07 già la trasmissione era lenta, l’intervista a Tavecchio non aiuta per il ritmo. Poco dopo, Tavecchio bacia i due pulcini come fosse il Papa.
16:00 dopo essersi scusato per la battuta razzista, Tavecchio ci impiega venti minuti per capire che il video mandato in onda è un’imitazione di Antonio Conte. Tavecchio si giustifica anche sull’onnipresenza del presidente della Lazio, Claudio Lotito, nei ritiri della Nazionale.
15:52 Carlo Tavecchio fa il suo ingresso in studio. Un’intervista con ospite su quella poltrona fatta di manto erboso è difficile da prendere sul serio. Tavecchio si toglie il dente subito da solo, facendo qualche chiarimento sulla sua sparata razzista fatta ai tempi della sua candidatura a presidente della Figc. Si prevedono venti minuti di noia.
15:49 Dj Angelo dà qualche consiglio a Savino riguardo le domande da porgere a Tavecchio. Ovviamente, domande demenziali sulle salamelle fuori dallo studio e sull’Hollywood.
15:40 nuovo intervento comico di Nuzzo e Di Biase. Finora sono loro a salvare questa prima puntata.
15:36 si ritorna dalla Rafanelli, impegnata con Apicella. Purtroppo, dobbiamo sorbirci una sua esibizione musicale in Ritornerai, dedicata ovviamente a Silvio Berlusconi.
15:33 lo spazio di Dj Angelo non è ancora terminato, purtroppo. Un vip è nascosto sotto uno dei tre secchi e il pubblico deve indovinarlo. Ovviamente, Francesca Cipriani è riconoscibilissima.
15:30 Dj Angelo lancia un video ironico su Mario Balotelli dal titolo “Super Mario Style”, dedicato alla sua difficoltà ad indossare le pettorine. Roba vecchia. Poco dopo, segue un video dedicato all’Ice Bucket Challenge, soprattutto a quelli meno riusciti. Anche quella, roba vecchia.
15:21 la prima parodia di Nuzzo e Di Biase è su Chi l’ha visto?. “Quanto mi dà fastidio perdere le cose!”. Finalmente, qualche risata.
15:18 La Lucarelli dà qualche consiglio a Di Sarno per provare ad entrare nell’abitazione della Canalis. Fortunatamente, il collegamento si interrompe.
15:16 il ritmo del programma è lento. Savino si collega con Andrea Sambucco, in diretta addirittura da New York. Sambucco chiede ai passanti un’opinione su Brian Perri.
15:12 Di Sarno si trova sotto casa della Canalis e riesce a parlare con il truccatore e l’hair-stylist. Savino: “Mi sento molto Barbara D’Urso in questo momento”.
15:10 Alessandro Di Sarno si trova ad Alghero. Il comico e inviato ironizza sullo “sconosciuto” Brian Perri, futuro marito della Canalis.
15:07 Savino indirizza i pulcini in studio sulla strada buona: “Ce l’hai un tatuaggio? Te la farai, la cresta?”. Poi, si pente…
15:04 le partite sono iniziate. Si ritorna sul matrimonio della Canalis con un video riguardante il curriculum sentimentale dell’ex velina.
14:59 l’inviata si presenta al cospetto di Apicella con una torta e due mariachi. La missione di Apicella è la seguente: scrivere la musica sul testo di Gianni Belfiore.
14:55 partendo dalla notizia riguardante il paroliere Gianni Belfiore, che ha scritto un testo dedicato a Maria Elena Boschi, Nicola Savino si collega con il riesumato Mariano Apicella. In collegamento, c’è Angela Rafanelli.
14:44 arriva l’intervento di Antonio Conte, l’allenatore della Nazionale imitato da Ubaldo Pantani. Il livello dei testi non è altissimo. Qualche sorriso.
14:39 Anna Falchi fa il proprio ingresso in studio, illuminata come la Madonna. Rivediamo il suo semi-spogliarello realizzato in occasione dello scudetto della Lazio.
14:35 Savino chiama in studio due pulcini di Cagliari e Atalanta, Mattia Salemi e Alessandro Mora, e li intervista. Ogni settimana, saranno invitati in studio due campioni di domani.
14:31 Savino si collega con il Ministro della Pubblica Amministrazione, Stefania Giannini, imitata da Lucia Ocone. Oggetto dell’ironia è il topless del ministro immortalato quest’estate. Poche risate e applausi di circostanza.
14:26 Selvaggia Lucarelli commenta il matrimonio di Elisabetta Canalis. Accanto a lei, c’è Pamela Camassa.
14:22 dopo la pubblicità, Savino continua con la presentazione degli ospiti. Una delle novità di quest’anno è Dj Chino.
14:16 Nicola Savino inizia a presentare la lunga serie di ospiti tifosi. C’è anche Maisha Grispino, una delle figlie dell’ex ministro Cecile Kyenge.
14:12 Lucia Ocone, nei panni di Veronika, ci regala il suo primo tutorial.
14:10 arriva la prima cretinata di questa stagione: Dj Angelo che suona Take on me degli A-Ha con le trombette da stadio.
14:09 Dj Angelo continua a chiamare le ex di Inzaghi. Poco dopo, si parla di Massimo Giannini e del nuovo Ballarò con finti slogan promozionali del tipo “Menomale che alla prima c’è Benigni”.
14:05 Ubaldo Pantani sostituisce di fatto Caputi, ricoprendo il ruolo di esperto di calcio. Con lui, c’è Cristian Manfredini.
14:03 Savino annuncia la presenza di Tavecchio… Questo è il nuovo studio di Quelli che il calcio.
14:01 Grignani prende con filosofia (e con ironia) le sue ultime vicissitudini personali…
13:57 la sua esibizione musicale arriva praticamente subito. Grignani canta Non voglio essere un fenomeno.
13:55 nel frattempo, Gianluca Grignani si sta intrattenendo con té e biscottini… Poco dopo, Nicola Savino entra nel suo camerino e gli consiglia di fare casino in studio, in puro stile rock ‘n roll.
13:54 inizio trasmissione. La prima puntata di Quelli che il calcio inizia con Dj Angelo che fa scendere da un pullman tutte le ex fidanzate di Filippo Inzaghi, allenatore del Milan.
Quelli che il calcio, puntata 14 settembre 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 13:45, andrà in onda su Rai 2, la prima puntata dell’edizione 2014-15 di Quelli che il calcio, il programma di intrattenimento condotto da Nicola Savino, con la partecipazione di Ubaldo Pantani, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Lucia Ocone e Dj Angelo.
Per quanto riguarda questa nuova stagione di Quelli che il calcio, lo storico programma di Rai 2 virerà sull’attualità in generale, trattando in maniera leggera i principali avvenimenti legati alla società contemporanea, non fermandosi, quindi, esclusivamente al calcio.
Per la prima puntata, Nicola Savino avrà come ospite il neo-presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio.
Ubaldo Pantani, invece, oltre ad offrire al pubblico le sue consuete imitazioni, ricoprirà il ruolo di esperto di calcio, commentando tutti i principali avvenimenti della giornata calcistica.
Lucia Ocone, di ritorno a Quelli che il calcio, vestirà nuovamente i panni di Veronika, la teleimbonitrice, attualmente agli arresti domiciliari, che deciderà di lanciare sul web una serie di tutorial.
Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, invece, proporranno la parodia di due famosi programmi Rai mentre a Dj Angelo sarà affidato lo spazio dedicato alla comicità demenziale.
Ospite musicale sarà Gianluca Grignani mentre, direttamente da Pechino Express, in studio ci sarà il conduttore Costantino Della Gherardesca.
Questo, invece, sarà il parterre degli ospiti tifosi: Anna Falchi (Lazio), Paolo Tramezzani (Inter), Mattia Salemi (Cagliari), Alessandro Mora (Atalanta), Selvaggia Lucarelli (Genoa), Pamela Camassa (Fiorentina), Maisha Grispino (Sassuolo), Serena Miller (Cesena), Marco & Fabiano (Napoli) e Manuela Levorato (Chievo).
Non mancheranno, infine, i vari collegamenti in giro dall’Italia e non solo.
TvBlog seguirà in tempo reale tutta la prima puntata di Quelli che il calcio. Al termine della prima puntata, sarà pubblicata una recensione.
Appuntamento a partire dalle ore 13:45.