The 100, su Premium Action il teen drama che non banalizza gli adolescenti grazie alla fantascienza
Su Premium Action di Mediaset Premium The 100, la serie tv in cui cento giovani detenuti sono mandati sulla Terra, abbandonata da anni dopo una guerra nucleare, per capire se sia sicura
Un futuro post-apocalittico, dei giovani ribelli che potrebbero salvare l’umanità ed una Terra che riserva sorprese: The 100, la serie tv in onda da questa sera alle 21:15 su Premium Action di Mediaset Premium, trasforma i teenager in possibili eroi, ai quali spetta il compito di scoprire se il futuro dell’umanità possa continuare sul nostro pianeta.
La serie tv è ambientata 97 anni dopo una guerra nucleare che ha reso la Terra inabiltabile. Gli Stati sopravvissuti hanno formato nello spazio, usando le stazioni presenti al momento del conflitto, un’unica stazione spaziale, denominata “Arca”, nella quale vive la generazione successiva a quella degli umani fuggiti.
Con le risorse sull’Arca che si stanno esaurendo, il Consiglio che guida la popolazione, capitanata dal Cancelliere Thelonious Jaha (Isaiah Washington), decide di mandare cento giovani sulla Terra per capire se le radiazioni siano ancora letali. La scelta cade su cento tra i giovani detenuti all’interno dell’Arca, ribelli e criminali che, se la Terra non fosse ancora abitabile, non sarebbero una grave perdita per la popolazione. Tra di loro, però, c’è Clarke Griffin (Eliza Taylor), figlia di Jake (Chris Browning) e della Dr.sa Abby Griffin (Paige Turco), consigliere dell’Arca.
Clarke deve così non solo cercare di capire se la Terra possa tornare ad essere abitata dagli umani, ma anche affrontare numerosi ragazzi che, al contrario di lei, pensano che la Terra possa diventare l’occasione per liberarsi di chi li ha imprigionati, come Bellamy Blake (Bob Morley), che riesce a salire sulla nave che ha portato i cento ragazzi sulla Terra per proteggere la sorella Octavia (Marie Avgeropoulos), ma troverà anche il sostegno di chi, come lei, spera che la Terra possa permettere ai suoi cari di tornare ad abitarla, come Wells (Eli Goree), figlio di Thelonious, e Finn Collins (Thomas McDonell), sempre in cerca di divertimento.
I cento sono ragazzi non sempre pericolosi, ma imprigionati per reati poco gravi, come Jasper Jordan (Devon Bostick) e Monty Green (Christopher Larkin): tutti devono capire quanto sia sicura la Terra, e presto si renderanno conto che strane creature e personaggi misteriosi la popolavano prima del loro arrivo.
Sull’Arca, intanto, continua il tentativo di sopravvivere, con il consigliere Marcus Kane (Henry Ian Cusick, Desmond in Lost) determinato a prendere il posto di Thelonious ed a praticare una riduzione degli abitanti della nave spaziale a cui si oppone Abby, che cerca di capire se la Terra sia sicura con l’aiuto di Raven Reyes (Lindsey Morgan).
The 100, tratto dal libro di Kass Morgan e sviluppato per la tv da Jason Rothenberg, porta il teen drama nella fantascienza, riuscendo a calibrare i due generi senza risultare troppo banale o assurdo: i protagonisti, simbolo di una generazione verso cui gli adulti hanno poco rispetto, riescono sia ad esplorare il “nuovo” mondo che a vivere come i loro coetanei, tra storie d’amore ed atti di ribellione che li rendono più credibili.
La serie tv diventa così una rappresentazione dei teenager al giorno d’oggi, più diretti ad un futuro fatto di amici e nemici, in una lotta contro il mondo che si nutre degli atteggiamenti tipici di quell’età. Una formula che non annoia, stupisce e permette anche al pubblico adulto di restare incollato allo schermo, grazie anche a curati effetti speciali.
Anche per questo, la prima stagione di The 100 ha ottenuto buoni ascolti: con una media di 2,5 milioni di telespettatori la serie tv ha dimostrato il valore dei teenager anche nella fantascienza.