Basket, nasce la web tv di Lega di Serie A
Il palinsesto prevederà inizialmente contenuti di archivio come le gare storiche più importanti del campionato italiano. Poi spazio anche alle dirette
Due giorni fa a Milano la Lega Basket di Serie A ha deliberato la realizzazione di una web tv. Secondo il progetto, il palinsesto prevederà inizialmente contenuti di archivio come le gare storiche più importanti del campionato italiano, magazine di approfondimento sul campionato, collegamenti con le sedi dei club e i campi in occasione delle gare disputate alla domenica pomeriggio alle 18.15. In un secondo momento – da definire – dovrebbe trovare spazio anche la trasmissione live delle gare del campionato.
Tale iniziativa si colloca all’interno di un progetto più ampio che ha come obiettivo quello di accrescere la visibilità del campionato di Serie A; la web tv sarà sviluppata insieme a Fastweb, già partner tecnologico della Lega per la quale ha realizzato a partire dalla scorsa stagione il collegamento dai 16 campi della Serie A per la trasmissione delle dirette in ambito locale.
Nel corso dell’assemblea la Lega ha anche ha deliberato di accettare l’offerta di Rcs Mediagroup che quindi trasmetterà una gara della stagione regolare su gazzetta.it, mentre per quanto riguarda il pacchetto Silver (una gara della stagione regolare oltre agli Eventi di Lega Final Eight di Coppa Italia e All Star Game) l’assemblea ha autorizzato il presidente Fernando Marino (nella foto qui sotto) a continuare le trattative con i broadcasters che hanno manifestato interesse alla sua acquisizione in vista di una sua definizione.
Marino a Sportialia (rete che negli ultimi anni ha dimostrato interesse nei confronti del Basket, non solo italiano) ha dichiarato:
Penso che il basket sia uno spettacolo che non sia mai stato sfruttato a pieno. Credo che il mio mandato sia iniziato con la finale della scorsa stagione, gara che ha raccolto il 5 % di share su un canale generalista è sicuramente un risultato importante da cui partire, è vero che si trattava della finale, ma ciò sottolinea quanti siano i telespettatori interessati a vedere il basket in tv e ribadisco, quello che state facendo da qualche mese qui a Sportitalia è molto sinergico per tutto il nostro movimento.