Bake Off Italia 2, puntata del 3 ottobre 2014: eliminato Alfredo
Nuovo appuntamento col talent più goloso della tv.
Tra Saint Honoré creativi e Panettoni Gastronomici da riprodurre, la quinta puntata di Bake Off Italia 2 vede l’eliminazione del giovanissimo Alfredo, che non è sopravvissuto al doppio ‘assalto’ di Clelia d’Onofrio e Erns Knam. Nonostante la Saint Honoré sia il dolce più amato dai genitori, la prova mette in difficoltà Alfredo, che presenta una torta decisamente poco adatta ai palati e alla vista dei giudici.
Non ha miglior fortuna con il Panettone Gastronomico, prima ricetta salata di Bake Off, che svela tutte le debolezze dei concorrenti, comprese quelle di chi non ha mai fatto – e non sa fare – una maionese.
Il quesito della seconda edizione, però, sarà il seguente: quanti tagli bisogna fare per avere un panettone a cinque farce? Su questo punto sono caduti diversi concorrenti.
In tutto questo la cucina di Bake Off si sta finalmente decongestionando, il che permette al racconto di scivolare con un po’ più di personalità, tra i peperoncini portafortuna di Enrica, le nozze di Stephanie, l’insicurezza di Erika, l’atteggiamento un po’ da ‘maestrino’ di Federico. Che intanto porta a casa il grembiule Blu.
Per la prossima settimana a occhio ci sono altri panettoni in replica e, a quanto sembra, una prova creativa tutta a base di immaginazione e amore, passione e cavalli di battaglia.
Rivedremo all’opera i concorrenti di Bake Off Italia 2 venerdì prossimo, come sempre in prima serata.
Bake Off Italia 2, foto quinta puntata – 3 ottobre 2014
Bake Off Italia 2, puntata del 3 ottobre 2014 in diretta
22.10 E siamo al verdetto: Grembiule Blu per Stephanie, mentre a rischio eliminazione ci sono Maria Chiara, Alfredo ed Erika. E questa settimana l’eliminato è Alfredo. Uhhhh, il più piccino… Avrei pensato Erika. Ma si riparte la prossima settimana.
Bake Off Italia 2, puntata del 3 ottobre 2014: prova tecnica, Panettone Gastronomico
22.07 Il peggiore è quello di Erika, seguono Maria Chiara, Alfredo, Giacomo, Enrica, Roberta, Claudio, Antonio, Alice, Stéphanie e in cima Federico.
22.07 Delusa, molto delusa Clelia.
22.07 Si chiude con Antonio: manca uno strato, qualche problema di lievitazione e di cottura.
22.06 Il gusto è paradisiaco, la presentazione infernale per Enrica.
22.05 Anche Alfredo si perde nei tagli, come Giacomo e come Erika (che si perde anche nel sale). “Forse mi sono sopravvalutata” dice Erika tra le lacrime.
22.04 Promossa Stéphanie, finora il migliore; per estetica meglio quello di Roberta, ma la lievitazione non è stata il massimo (pepe rosa intero compreso).
22.03 Maria Chiara, come Giacomo, si perde nel conto e fa un unico sandwich a cinque strati. Buone le farciture di Claudio, ma il panettone non è il massimo.
22.03 Cottura perfetta per quello di Federico, che si perde nella farcia al tonno; Alice se la cava, nonostante tutto.
22.02 E siamo al verdetto al buio.
21.58 Non solo i tagli latitudinali, ma anche longitudinali: resteranno solo briciole. Il giudizio dopo la pubblicità.
21.56 Non tutti sono sufficientemente alti per fare cinque strati di sandwich.
21.53 Giacomo si è perso con i tagli: cinque strati si traduce in dieci tagli, perché deve uscire un sandwich per ogni salsa. Non riesce ad arrivarci: Federico si danna a spiegarglielo, ma non ci arriva proprio.
21.55 Il momento del taglio è drammatico.
21.52 Per fare un panettone gastronomico a cinque strati, quanti tagli ci vogliono? Su, rispondete…
21.51 Oltre alla maionese, a Erika non cresce neppure il panettone. Benedetta la incita a vederla come una sfida e a trovare una soluzione.
21.48 Erika non ha mai fatto la maionese e tutti, Federico in testa, si mettono a dispensare consigli. A Maria Chiara impazzisce in continuazione.
21.47 Per la mise en place Clelia propone una birra ‘champagne’ e un petit déjeuner sur l’herbe.
21.45 “Quanto ti manca casa tua? Non ti voglio fare intristire l’impasto…”: mitica Benedetta che chiede a Stephanie di suo marito.
21.44 Direi di sì a vedere la faccia di Clelia.
21.44 I concorrenti si scambiano consigli, terrorizzati. Enrica confessa che ci ha provato ma non le è mai riuscito. Knam ne presenta uno di ‘mare’, con salmone, uova di salmone, crema di frutti della passione: deve essere squisito…
21.43 I tempi sono fondamentali (lievitazione, cottura, raffreddamento) così come il taglio della fetta, che non si deve sbriciolare. Hanno tre ore per fare cinque strati e tre salse diverse. Aiuto!
21.39 Ci si misura con un classico dell’aperitivo. Antonio lo fa spesso, altri sbiancano, Stéphanie non l’ha mai mangiato.
Bake Off Italia 2, puntata del 3 ottobre 2014: prova creativa, Saint Honoré
21.38 La prova non è andata tanto male, in fondo. Giudici soddisfatti. Ma dopo la pubblicità tocca al salato.
21.37 La più creativa quella di Stéphanie: forse è arrivato il suo momento. Tanti complimenti da Knam.
21.36 Dura, bruciata, ma accettabile. Ha l’acqua alla gola Giacomo, dice Knam.
21.35 Antonio finisce 20 minuti prima, ma la presentazione non lo premia. Poteva approfittarne. Pan di spagna ‘rustico’ per i giudici, anche se il gusto è buono.
21.34 Quella di Alfredo è un disastro. Il pan di spagna cotto male, una serie di errori che i giudici attribuiscono alla giovane età.
21.34 Troppo cacao, ma torta chic per Erika.
21.32 Amarene sciroppate per la presentazione di Enrica: gusto buono. Enrica stringe tra le mani un peperoncino porta fortuna. “Ci vai a letto?” chiede Knam. Ma con chi glielo ha regalato o col peperoncino?
21.31 Maria Chiara: bello l’interno per i giudici, ben cotta la torta, molto buona, ma non ben presentata.
21.31 Claudio soddisfatto, ancke Knam per la scelta del frangipane al posto della frolla. Ma cos’è il Frangipane?
21.30 Quella di Alice piace molto, anche per la scelta di non presentare una torta tonda.
21.29 Bella quella di Roberta. Il fatto che non abbia fatto anche la marmellata di limoni indispettisce Knam.
21.28 “NCS: non ci siamo” dice Federico che presenta una torta anemica, malata e da malati. Senza caramello. Dà la colpa alla piastra, in fondo in fondo. E Knam lo mette subito a posto.
21.28 Finalmente si vedono di più i pasticcieri in cucina: la loro fatica, le loro interazioni, lo scambio di aiuto e di consigli. Finalmente si vede il talent ora che sono 11.
21.27 E proprio il caramello di Federico si brucia. Ci resta malissimo. La Saint Honoré di Maria Chiara, invece, diventa una ‘scomposta’. E neanche quella di Alfredo sembra bellissima.
21.26 Antonio chiede a Federico le dosi per il caramello per i bigné: possibile. Quelli di Enrica, intanto, sono un po’ bruciacchiati.
21.24 E’ la torta preferita di Alfredo, quella che i genitori gli hanno sempre fatto per la feste.
21.23 Si corre e si suda tra i forni mentre iniziano a uscire le frolle. “Più che a Saint Honoré mi appello a San Gennaro” dice Antonio che alterna crema chantilly e cioccolato.
21.22 Bigné alla crema e spruzzata di pistacchi per Maria Chiara, che non vuole restare tra gli ultimi tre.
21.21 Erika ripropone la versione fatta per il compleanno della mamma: e anche nel suo c’è la frolla al cioccolato. Per i bigné punta su uno nero e uno bianco. Ma non vengono benissimo.
21.20 Anche Enrica si dà agli agrumi e all’amarena. E si affida a Santo Esperito, il santo delle cause perse.
21.19 Crema all’arancia per Federico: pare che si voglia complicare la vita.
21.18 Stéphanie tende sempre a strafare.
21.18 Alice sembra tranquilla, ma in due ore bisogna correre.
21.16 Claudio è già nel panico, nel pallone: bigné alla crema e amarena nella sua versione. Non conosce la crema tipica, la chibust (una crema con aggiunta di meringa francese e gelatina) ma Knam lo tranquillizza: deve fare la ‘sua’ versione, non quella originale.
21.16 Sablé al limone, crema al mango per Robertina, la prima della classe la chiama Benedetta. Mentre Clelia le consiglia di provare la crema almeno due o tre volte: ci vuole equilibrio.
21.15 Come sfida creativa non è male eh. Giacomo si dà alla frolla al cacao: ha paura di uscire questa volta.
21.13 “Chi non sa fare questo dolce per me deve cambiare mestiere” dice Knam: cinque impasti per il dolce dedicato al patrono della pasticceria in Francia. Tutto in due ore.
21.11 Ed ecco la mise di Benedetta per questa quinta puntata.
21.10 Si parte con un piccolo reminder di quanto successo finora prima di passare alla nuova doppia prova di questa puntata. Ah, ricordate che Mimma è uscita, dopo aver vinto il premio per il lancio del bigné.
21.04 Una consistente spolverata di pubblicità e si comincia.
20.17 Pronti alla quinta puntata? La prova creativa ruota intorno alla Saint Honoré, quella tecnica punta sul salato con il panettone gastronomico. Intanto recuperate carta e penna per gli appunti.
Bake Off Italia 2, puntata del 3 ottobre 2014 in diretta: anticipazioni
Quinta puntata per Bake Off Italia 2 che stasera, venerdì 3 ottobre 2014, vedrà l’eliminazione di un altro concorrente e che seguiremo e commenteremo in diretta a partire dalle 21.10.
Sono rimasti in 11 i ‘piccoli’ pasticcieri di Benedetta Parodi, che stanno cadendo l’uno dopo l’altro sotto i giudizi di Ernst Knam e Clelia d’Onofrio. Prima la Rainbow Cake americana, poi gli Eclairs francesi hanno fatto strage del concetto stesso di pasticceria e messo buona parte dei concorrenti di fronte ai loro limiti. Qualcuno, invece, prende sempre più coraggio, come Federico, considerato ormai quello da battere, Roberta e Antonio, mediamente sempre nelle prime posizioni.
Altre due prove attendono, dunque, stasera i concorrenti, ancora divisi tra una prova creaticità e una tecnica. Chissà che stasera non sia la volta della Saint Honoré o magari di una crostata da reinventare: qualunque siano le prove cui saranno sottoposti i concorrenti noi saremo lì a seguire live a partire dalle 21.10. Intanto diteci, chi è il vostro preferito?