Home Che Fuori Tempo Che Fa: Fazio spreca Ferrero, Gramellini soporifero, incursione di Fiorello

Che Fuori Tempo Che Fa: Fazio spreca Ferrero, Gramellini soporifero, incursione di Fiorello

Le nuove interviste del talk show di Fabio Fazio su Rai3 in diretta.

pubblicato 4 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:43

Appena terminata la seconda puntata del segmento speciale del sabato di Che Tempo Che Fa, che quest’anno si chiama Che Fuori Tempo Che Fa.

Il racconto di Flavio Caroli sul Van Gogh è stato estremamente affascinante. Piccole chicche di psicologia e storia del pittore hanno allentato quella che poteva essere la classica, e pesante, lezione d’arte.

Per presentare il secondo ospite, Son Pascal, Fazio ha imbastito, rivolto al pubblico in studio, un monologo sulla popolarità effimera: si è soffermato soprattutto sul concetto della relatività spazio-temporale della fama. Qui questo ragazzo campano è pressocché sconosciuto, in Kazakistan è una popstar. Il giovane cantante ha dimostrato di avere la risposta pronta, ma il conduttore non ha approfondito.

Poi il momento Massimo Gramellini, a tutti gli effetti nelle vesti di co-conduttore. Soporifero nell’analisi dei fatti del giorno. Se è vero che la Merkel o le proteste studentesche di Hong Kong non si prestano al caso, viene spontaneo chiedersi che fine abbia fatto quell’ironia nell’affrontare le vicende drammatiche che abbiamo amato in “Fai bei sogni”, suo best seller. Per nulla ficcante nelle 3 domande a Fitto.

Il collegamento da Parigi per la “Notte Bianca” con Antonio Di Bella si rivela molto lento e il ritardo del satellite non ha permesso una comunicazione fluida. Francamente non ha aggiunto nulla alla puntata.

Bello, invece, il racconto del giovane regista Gabriele Del Grande che ha presentato il suo film “Io sto con la sposa”: il dramma degli sbarchi di Lampedusa dei profughi siriani sembra alleggerito dall’escamotage delle finte nozze. Da vedere. Si è sottolineata “la dimensione umana e del sogno” che trapela dalla trama e Fazio è parso empatico.

Ma il clou della serata è stato l’arrivo del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero: un personaggio ruspante, di quelli che nel calcio non se ne vedono da tempo. Un ibrido tra un comico ed un coatto da reality, ha subito tenuto un vero e proprio show. Tra una battuta a Gramellini “Porta male” e la polemica per l’inno della Samp (squadra di Fazio) “Si, si deve cambiare. Tutti hanno paura, ma si deve cambiare. Va migliorato. E’ antico, pare ‘na filastrocca di Pinocchio“.
La sensazione è che Fazio non abbia saputo ottenere il massimo risultato televisivo da un personaggio del genere che si prestava ad essere stuzzicato. Certo un Presidente di calcio sui generis, ma anche un ospite totalmente diverso da quelli che vanno ospiti nel suo programma. Ma caro Fazio quando ti ricapita uno schietto, non diplomatico, e con questa verve?

Simpatica l’incursione video di Fiorello si interroga sulle code fuori agli Apple Store; altrettanto bello il connubbio arte e musica con la chiusa finale dei Perturbazione dalla mostra del De Chirico.

Che Fuori Che Tempo che fa si conferma un programma godibile del palinsesto televisivo, con Fabio Fazio anche simpatico quando non si prende troppo sul serio. I contenuti, spesso latitanti in tv, ci sono. Ed è già tanto. La cultura può passare anche dalla tv, basta farlo naturalmente e senza ergersi in cattedra.

Che fuori tempo che fa, il live

20:07 Fabio Fazio annuncia l’inizio dell’anteprima con Flavio Caroli che spiegherà addirittura Van Gogh.
Immagine2

20:15 Fazio precisa che il quadro è stato gentilmente concesso dalla Mostra che si terrà a Milano. La spiegazione di Caroli sull’Autoritratto è davvero puntuale e chiara. Parte dalla vita di Van Gogh. Per ora non ci fa rimpiangere Vittorio Sgarbi.
Immagine3

20:25 Dalla vita di Van Gogh alle vicende con Gaughin, la lezione di storia dell’arte è servita! Ma è efficace e cattura.
Immagine4

20:28 Van Gogh soffriva di sindrome maniaco depressiva. Il coniugare l’analisi psicologica del pittore ai suoi lavori è risultato interessante. Ricordando la Mostra a Palazzo Reale di Milano, Fazio congeda l’ospite e manda la pubblicità.
Immagine5

20:35 Fazio torna in onda mentre parla con il pubblico. Modalità monologhista sulla popolarità effimera.
Il tutto per introdurre Son Pascal, cantante salernitano che ha avuto successo strepitoso in Kazakistan.
Immagine6

20:38 Tra un “bella gnocca” che fa sbiancare Fazio e il racconto della sua popolarità tra i kazaki, il ragazzetto racconta che come anche Gigi D’Alessio faceva all’esordio, canta ai matrimoni! Immancabilmente i pezzi che gli sono più richiesti sono quelli dei Ricchi e Poveri e Albano.
Immagine7

20:40 entra Gramellini e ci annoia con la Merkel e il dato del 3%.
Immagine8

20:45 Collegamento difficile con Antonio Di Bella da Parigi dove si tiene la “Notte bianca”. Un po’ comica la scenetta e Fazio ironizza sul ritardo.
Immagine9

20:50 Si torna in studio con Gramellini e si parla della questione di Hong Kong. Per parlare della protesta studentesca Gramellini si collega con l’inviata dell’Agenzia fotografica.
Immagine10

20:54 Dopo aver ricordato l’anniversario della strage di Lampedusa, viene introdotto l’ospite Gabriele Del Grande che ci racconta ” Io sto con la sposa”, film incentrato sulla storia di clandestini che tentano di raggiungere la Svezia inscenando un corte nuziale.
Immagine11

20:59 Si sottolinea la prospettiva umana di un film che sembra ben realizzato. Il sogno dei protagonisti è quello della cittadinanza e la scena mandata è quella in cui uno degli attori si commuove per il diritto acquisito.
Immagine12

21:07 Entra il vero showman di stasera: Massimo Ferrero, Presidente della Sampdoria. Ed è subito scambio con Gramellini. Si sottolinea, in romanesco, che con lui la Samp ha vinto il derby: “Ho restituito il debito”.
Immagine13

21:10 Anche se il personaggio è assolutamente fuori da ogni schema, una sorta di mix tra un comico showman e una macchietta coatta da reality, ma è autentico. Ferrero a Fazio che gli chiede dell’inno dice: “è antico, serve qualcosa di più divertente. Sembra la filastrocca di Pinocchio.”
Immagine14

21:15 Dopo la clip della sua comparsata nel film Ultrà, Ferrero pronostica un 4-3 contro la Roma (sua città e squadra amata). Ma tifa solo la Sampdoria. Un personaggio così divertente mancava da tempo al calcio. La sensazione è che Fazio non ne abbia “televisivamente” approfittato.
Immagine16

21:19 Ferrero regala la maglia della Sampdoria, dichiara amore alla Littizzetto ed esce.

21:20 tocca a Raffaele Fitto per le 3 domande di Gramellini.
Immagine17
Intervista incentrata sullo screzio con Berlusconi. Ma le risposte sono diplomatiche. Niente di succoso o polemico.

21:28 Incursione video di Fiorello che si interroga sul senso delle file per il nuovo modello di iphone. Battuta da risate a denti stretti di Fazio: “Lo smartphone è telefono senza fila”. Gelo.
Immagine18

21:30 Fazio si ricollega con Di Bella a Parigi per sentire il pezzo cantato. Una serie di termini francesi snocciolati uno dopo l’altro.

21:35 Per l’ultimo collegamento, anche questa settimana, si chiude tra musica e arte : i Perturbazione dalla Mostra del De Chirico a Monza eseguono una godibilissima versione di “Città Vuota”
Immagine20

21:38 Il conduttore annuncia gli ospiti di domani sera e saluta il pubblico. Grandi ospiti. Domani.

Le anticipazioni

Questa sera, 4 ottobre 2014, a partire dalle ore 20:10 andrà in onda la nuova puntata di Che fuori tempo che fa, il segmento del sabato di Che tempo che fa, il talk show di Rai 3 condotto da Fabio Fazio e la regia di Duccio Forzano.

Stasera gli ospiti in studio di Fabio Fazio e Massimo Gramellini, saranno: Gabriele Del Grande, regista di “Io sto con la sposa“, storia di cinque ragazzi siriani che raggiungono Stoccolma inscenando un corteo nuziale itinerante; Massimo Ferrero, neo presidente della Sampdoria; Pasquale Caprino, aka Son Pascal, cantante di Capaccio (provincia di Salerno) diventato star assoluta della musica pop in Kazakistan.

In apertura, invece, Flavio Caroli che parlerà di Vincent Van Gogh analizzando in studio la copia autentica del suo autoritratto del 1887 che arriva dal Kröller-Müller Museum di Otterlo.

In collegamento da Parigi, Antonio Di Bella racconta la “notte bianca” della capitale francese.

Le tre domande di Massimo Gramellini saranno rivolte a Raffaele Fitto.

I Perturbazione, saranno in collegamento dalla Villa Reale – Reggia di Monza dove è in corso la retrospettiva dedicata a Giorgio De Chirico.

TvBlog seguirà in diretta la puntata di Che fuori tempo che fa commentando in tempo reale tutte le interviste e gli altri avvenimenti degni di nota. Al termine del programma, pubblicheremo una recensione.

L’appuntamento è a partire dalle 20:10.

Che Tempo Che FaFabio FazioRai 1