Bake Off Italia 2, quinta puntata, 10 ottobre 2014: eliminato Giacomo
Quinta puntata per il talent di Real Time con Benedetta Parodi: altri due dolci da preparare e un’eliminazione.
Puntata ‘carramba’ per Bake Off Italia 2 che ha appena chiuso il suo quinto appuntamento con l’eliminazione di Giacomo, caduto sulla Torta Alessandra, creata da Knam per l’amatissima moglie Alessandra. Una puntata tutta all’insegna dell’amore e degli affetti, che ha visto non solo i concorrenti preparare la torta preferita della persona amata (dalle mamme ai mariti, dalle fidanzate ai papà) – offrendo spesso la loro miglior prova – ma anche abbracciare i propri cari.
Un modo per celebrare il giro di boa, un modo per dare un po’ di carica ai concorrenti che iniziano magari a sentire un po’ di stanchezza, ma che adesso devono dare il meglio di sé: se questa volta hanno dovuto misurarsi con una creazione esclusiva di Knam, la prossima volta dovranno vedersela con il suo cioccolato. Due pagine fitte di ricetta che metteranno a dura prova tecnica e pazienza dei concorrenti.
Intanto, momento carràmba a parte (che non amo particolarmente), la prova tecnica ha lasciato molto tempo per raccontare concorrenti, dinamiche, gara. Insomma c’è sempre più respiro in questo talent e l’impasto risulta sempre più leggero e piacevole, gustoso e digeribile.
Appuntamento venerdì 17 ottobre con la sesta puntata: il gioco inizia a farsi sempre più difficile.
Bake Off Italia 2, foto quinta puntata – 10 ottobre 2014
Bake Off Italia 2, la quinta puntata del 10 ottobre 2014 in diretta
22.11 Chi sarà l’eliminato? Ci siamo. Dopo gli spot arriva il nome. E non poteva che essere Giacomo, che si mette a piangere al confessionale, che divide con l’amico Federico, mentre Maria Chiara è in lacrime. Insalvabile purtroppo la sua performance. E ne restano 9 in gara per il titolo.
22.10 Siamo anche in leggero ‘ritardo’ stasera?
22.06 A rischio eliminazione Giacomo, Antonio e Alice. Esce… ma dopo la pubblicità. Ed è la prima volta che il break coincide col verdetto.
22.05 Ma siamo al verdetto finale: il Grembiule Blu va a Maria Chiara. L’amore le fa bene. Io avrei puntato proprio su Enrica invece.
22.04 Giacomo è ultimo, seguono Antonio, Erika, Alice, Claudio, Federico (5°), Stephanie, Roberta, Maria Chiara e la migliore è Enrica. Che quasi non ci crede. “Questa nonnina pasticciona ha molta fortuna” dice Enrica simpaticamente.
22.03 La torta di Giacomo è cruda e a Knam non sfugge.
22.02 Frangipane montata molto bene, ma troppa secondo Knam nella torta di Federico. Stephanie ha riproposto esattamente il gusto: Knam non sa se è stato voluto o è stata fortuna.
22.01 La maggior parte di loro non ha ben combinato le creme e le amarene.
22.00 Anche per Claudio cottura perfetta, ma poco equilibrata. Alice fa un po’ di caos, così come Antonio.
21.59 Si parte con quella di Enrica: promossa. Quella di Maria Chiara Knam la metterebbe in vetrina per come è bella: frangipane un po’ secca, ma ottima.
21.58 “Penso che oggi Alessandra si innamori di me. La mia è migliore di quella di Knam”: Federico, io non lo direi neanche per scherzo.
21.58 Giacomo non fa che ‘smadonnare’: gli si è spaccata ed è tutto un ‘biiiip’.
21.56 Si sforna, si impiatta e si decora con la gelatina negli ultimi 10 minuti di prova. E a Giacomo si rompe anche la torta… è cruda sotto. Mi sa che stasera salutiamo Giacomo. Una delle cose che aveva precisato Knam era quella della cottura, lenta ma costante, particolare, per garantire sofficità.
21.54 Maria Chiara invece è lentuccia, ma lo sa.
21.53 Dopo aver fatto la frolla, la crema frangipane, la crema vulcanica, i concorrenti devono anche montare correttamente il dolce. La frolla di Erika chiede pietà.Claudio cerca di aiutarla, ma intanto la concorrente si è pure dimenticata di mettere la crema vulcanica.
21.51 Crema venuta a Stephanie ed Enrica, mentre Giacomo combatte ed Erika ci riprova.
21.50 Mentre Clelia ed Ernst prendono il té con la Torta di Knam, i concorrenti ai forni stanno letteramente sudando freddo. Avere a che fare con la torna della moglie del ‘re’ non è facile. E nonna Enrica fa ‘eruttare’ il latte.
21.48 Intanto Giacomo ha sbagliato la farina per la frolla. Deve ricominciare.
21.47 “Dolce aspro come mia moglie” dice Knam. Pensa che caratterino.
21.45 “Non deludetemi. Onorate mia moglie Alessandra”: così Knam conclude la sua lezione. Mammama’. Hanno due ore per prepararla…
21.43 La crema pasticciera deve essere fatta con la tecnica ‘vulcanica’: oddio, e cos’è? Knam lo spiega: così la crema è più soffice. Latte in ebollizione con la vaniglia, che si unisce con tuorli d’uovo, zucchero e amidi. Così facendo, la crema sul fuoco fa bolle che ‘esplodono’.
21.42 Dopo la pubblicità siamo alla seconda prova: la Torta Alessadra, creata appositamente da Knam per la moglie. “No, oltre al Knam dobbiamo combattere anche con la moglie!” dice Roberta.
21.27 E dopo le fatiche tutti i concorrenti abbracciano in giardino i loro cari.
21.35 Una torta ‘amalfitana’ per Roberta che con il suo ‘amore candido’ per il papà risponde a tono anche a Knam. Che però la trova un po’ stucchevole. Beh, la delizia al limone lo è.
21.35 ‘Amore triste’ quello di Alice secondo i giudici: un po’ tristanzuola.
21.34 Piena d’amore la torta di Maria Chiara per il papà: la sua migliore opera secondo Knam. “Se mangio questa torta a occhi chiusi vado in Paradiso”.
21.33 Claudio ammette che la sua torta di mele non è uscita come quella della mamma, mentre Knam si sarebbe aspettato qualcosa in più in due ore.
21.32 Mamma che rigore quella di Federico: piatto nero, dolce in bianco e nero. Ma Clelia si innamora della sua torta. Knam ci riconosce il suo stile, ma persino lui l’avrebbe fatta più romantica.
21.31 Buonissima per Knam la torta di Enrica, anche se la decorazione magari lascia a desiderare.
21.30 Lamponi e cioccolato, torta passionale per la mamma quella di Erika.
21.30 “Se fossi una bambina batterei le mani” dice Clelia vedendo la torta di Antonio. Lodi, lodi, ma un po’ per tutti, come promesso.
21.29 “L’amore fa miracoli”dice Knam vedendo la torta di Giacomo. Non gli sfugge la carta argentata buttata sopra.
21.28 Non dispiace la presentazione della torta di Stephanie a Clelia, che con le quattro carotine ricorda la sua famiglia.
21.27 La foglia d’argento tradisce Giacomo. “La giacomata alla fine la dovevo fa’…”.
21.26 Bella la torta che Enrica dedica ai nipotini: “Nonna è un po’ pazza” ammettono i cuccioli.
21.25 “Federico è come lo vedete. E’ Furio!”. La moglie mi sta molto simpatica.
21.25 Anche Maria Chiara pensa al papà.
21.24 Mousse cake al limone per Roberta che pensa al papà.
21.23 Claudio dedica alla mamma la torta che lei prepara sempre per lui. La sfida deve essere creativa, ma tutti vanno sulle cose più semplice, quelle del cuore.
21.22 Erika la dedica alla mamma.
21.21 Il marito di Stephanie invece non ama i dolci e così lei prepara un dolce alle carote.
21.21 “Quando vedo mio marito mi vengono gli occhi a cuoricino come Hello Spank!” Alice stravede per il marito.
21.20 Due cuori sovrapposti per Antonio e il suo ‘anima e core’, battezzata così da Clelia.. Knam contesta l’uso dell’alchermes anche per i bambini.
21.19 Yogurt, zenzero e cioccolato bianco per Giacomo, che pensa alla sua Ilaria.
21.18 Fragole e cioccolato per Enrica.
21.18 E vediamo la torta di Federico, per la sua donna.
21.,16 La Carrambata continua: ecco i parenti dei concorrenti: mamme, papà, mariti, mogli, fidanzate, figli, nipotini… tutti a villa Arconati. E la regia offre a ciascuno un’inquadratura e una frase.
21.16 Knam promette di essere meno severo visto che i concorrenti la faranno pensando alla persona che amano di più. E ne approfitta anche per ricordare quando ama sua moglie.
21.14 Uh, la carrambata anche a Bake Off mi mancava: sotto le cloche i concorrenti trovano una letterina dei parenti. La lacrima è automatica per tutti loro.
21.13 Come anticipato, l’amore è l’ingrediente principale della serata: anche i giudici presentano la loro torta del cuore. Torta di Mele per Fabio Caressa da parte di Benedetta, Torta Alessandra per Knam e Torta Marcella per Clelia che l’ha dedicata alla sua mamma.
21.10 Ci siamo. Riassunto della puntata precedente e outfit un po’ meno pastello per Benedetta Parodi.
21.04 Gordon saluta e dà appuntamento a domani. Su, vogliamo i dolci dell’ammore.
20.46 Gordon Ramsay sta salvando un ristorante negli USA in prima tv per l’Italia. E poi tocca ai pasticcieri di Bake Off Italia 2.
Bake Off Italia 2, puntata del 10 ottobre 2014: anticipazioni
Bake Off Italia 2 arriva alla sua quinta puntata che seguiremo, come sempre, in diretta a partire dalle 21.10 con il nostro liveblogging. Il talent di Real Time (DTT, 31) cerca un altro aspirante pasticciere da eliminare tra i 10 rimasti in gara dopo queste prime, non certo facili, puntate.
Altre due prove, questa sera, per i concorrenti reduci: si parte, come già intuito dal promo trasmesso in coda alla scorsa puntata, da una prova creativa che ha come tema portante l’amore. No, non c’entra ‘strettamente’ San Valentino, ancora lontano: più che altro si gioca forse con quel pizzico di ‘nostalgia’ che gli aspiranti pasticcieri hanno per le famiglie e gli affetti ‘lontani’. E così per la prima sfida ciascun concorrente dovrà preparare la torta preferita dalla persona che amano, una ‘love cake‘ insomma.
Se pensate che in fondo si tratti di una sfida ‘decongestionante’, una sorta di prova ‘cavallo di battaglia’, vi sbagliate: ad assistere alla prova, infatti, ci saranno proprio le persone più care e vicine ai concorrenti, le loro famiglie e i loro affetti. Dovranno quindi cercare di non distrarsi, non farsi soggiogare dall’emozione e portare a casa il risultato.
Necessari, quindi, nervi particolarmente saldi per i concorrenti, che poi dovranno cimentarsi con una sfida tecnica davvero particolare, ovvero la torta preferita da Alessandra (Mion), la moglie di Ernst Knam, che necessita anche di una lezione ‘particolare’ per la realizzazione della crema pasticcera adatta per la ‘love cake’ del ‘re del cioccolato’. Quella che viene chiamata in questa occasione ‘Torta Alessandra’ è una torta di frolla con crema frangipane, crema pasticcera e amarena (e penso subito al tradizionale pasticciotto crema e amarena) di cui vi proponiamo una ricetta in alto. Ed è così che Knam l’ha descritta e ne ha raccontata la nascita nel suo libro:
“(…) Chi è Alessandra? E’ mia moglie, mon amour. Ecco perché, quando ho pensato di dedicarle una torta, sull’ingrediente di base non ho avuto il benché minimo dubbio: potevo forse scegliere qualcosa di diverso dal mio frutto preferito? Naturalmente no, quindi mi sono buttato sull’amarena, affascinantissima perché dolce e aspra allo stesso tempo, proprio come lei. L’ho nascosta, l’amarena, tra due morbide creme, abbracciate da una frolla protettiva, e l’ho fatto volutamente: per arrivarci, e per gustarne il sapore unico, bisogna rompere il croccante strato esterno e superarne uno più morbido. In sostanza, fare uno sforzo, uno sforzo che vale la pena. Proprio come ho dovuto fare io per arrivare al cuore di Alessandra”.
Di certo c’è che se già normalmente i concorrenti sono terrorizzati dal poter deludere il maestro, non oso immaginare il raggelamento del sangue all’idea di avere a che fare con la torta creata appositamente per l’amore della sua vita.
Insomma, la famiglia è bella, per carità, ma mette sempre molta tensione addosso… Seguiremo questa puntata molto ‘personale’ in diretta a partire dalle 21.10. Procuratevi, come sempre, carta e penna.