Analisi Auditel – Italia-Azerbaijan fra Il Segreto e Quarto grado
La telecronaca diretta dell’incontro di calcio Italia-Azerbaijan valevole per le Qualificazioni del campionato europeo di calcio 2016, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 10 ottobre 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo nazionale a cui Canale5 ha contrapposto la telenovela Il Segreto.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il telefilm Criminal minds, mentre Rai3 ha passato il film di Pupi Avati La seconda notte di nozze. Italia1 ha mandato in onda il film Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, mentre Rete4 ha diffuso il talk giallo Quarto grado e La7 ha passato il varietà Crozza nel paese delle meraviglie. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sotto la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è subito sopra la soglia del 20% e quella nera del Tg La7 scorre esattamente sulla linea del 5% di share. La sfida dell’access time è “drogata” dalle prime battute del programma di prime time di Rai1, che ieri sera era la diretta da Palermo di Italia-Azerbaijan, con la relativa curva blu che vola da subito fin verso il 30% di share. La curva arancione di Striscia la notizia si deve “accontentare” di passare dal 15% di partenza e toccare poi il 22% di share.
Prime time con la vittoria dunque di Italia-Azerbaijan, che porta la curva blu di Rai1 a sfondare il muro del 30% di share, mentre la curva arancione di Canale5 si ferma sulla linea del 15% con la telenovela Il Segreto, che si porta a casa -in prevalenza- il pubblico femminile, del Centro Sud, con istruzione bassa. Al terzo posto, affiora sulle altre, la curva gialla di Quarto grado, che poi si alza fin verso il 15% in seconda serata, superata solo dalla curva arancione della fiction di Canale5 Il Principe. La curva nera di Crozza nel paese delle meraviglie soffre il calcio di Rai1, fermandosi attorno al 6% abbondante, prendendosi il pubblico del Nord, anziano e con un elevato grado d’istruzione.