Les Revenants, su Sky Atlantic la serie tv francese che unisce mistery e drama
Su Sky Atlantic Les Revenants, serie tv francese in cui alcune persone scomparse anni prima tornano nel loro paese, cambiando la vita dei suoi abitanti. Sky realizzerà un remake italiano della serie tv
Dalla Francia arriva una serie tv diventata un caso internazionale, con tanto di due remake in produzione: Les Revenants, in onda da questa sera alle 21:10 su Sky Atlantic, affronta un tema soprannaturale cercando però di andare a raccontare le vite dei protagonisti che si trovano a dover affrontare una situazione straordinaria.
In un paesino della Francia, la vita scorre senza particolari novità, fin quando alcune persone scomparse tempo prima iniziano a tornare nelle case dei loro parenti, senza ricordare di essere morte. Camille (Yara Pilartz) è una ragazza vittima di un incidente, il cui ritorno mette in crisi i suoi genitori, Claire (Anne Consigny) e Jérôme (Frédéric Pierrot), e la sorella gemella Léna (Jenna Thiam). Claire ha lasciato il marito, ed ora sta con Pierre (Jean-François Sivadier), uomo religioso che si occupa dell’associazione “La mano tesa”, convinto che il ritorno di queste persone sia il segno dell’Apocalisse.
Ma Camille non è l’unica a tornare: Simon (Pierre Perrier) è un giovane che si sarebbe dovuto sposare con Adèle (Clotilde Hesme) ma che si è suicidato, nonostante abbia qualche dubbio su come sia morto, mentre Victor (Swann Nambotin), è un bambino che non vuole parlare e di cui non si conosce il passato, che lega con Julie (Céline Sallette), infermiera aggredita anni prima da un serial killer, Serge (Guillaume Gouix), soprannominato “il cannibale”, ucciso ed ora anche lui tornato in paese. Tra gli altri personaggi, Thomas (Samir Guesmi), poliziotto e nuovo partner di Adèle, e Lucy Clarsen (Ana Girardot), cameriera del “The Lake Pub” e dotata di un potere.
Les Revenants, creata da Fabrice Gobert e tratta dall’omonimo film di Robin Campillo di dieci anni fa, è diventata in breve tempo un caso internazionale, con buoni ascolti in patria e buone recensioni della critica, che ne hanno apprezzato come una storia soprannaturale sia stata raccontata con particolare cura verso lo sviluppo dei personaggi. I produttori Caroline Benjo e Jimmy Desmarais hanno infatti voluto sottolineare il realismo della serie tv:
“La scommessa è stata vinta, superato questo punto di partenza, sono stati sviluppati gli intrighi attorno ai personaggi principali. Fabrice ci ha sorpresi, episodio dopo episodio, per la ricchezza di situazioni che ha saputo esplorare, dal respiro che ha dato quel carattere alla serie e quel ritmo con cui essa si avvia verso l’ultimo episodio. Le sorelle gemelle di nuovo riunite, la giovane fidanzata tornata dall’oltretomba, il bambino che non parla più, il prete che ha abbandonato l’abito talare, l’uomo innamorato e inquieto, l’assassino, quel paesino isolato tra le montagne, quel lago, quella foresta, e altrettanti personaggi, ambientazioni e tematiche che fanno la ricchezza dell’universo di Les Revenants. Un universo fatto di suspance, di fiction, di fantasia.”
Un successo che ha spinto Canal+ a rinnovare la serie per una seconda stagione, ma anche a vendere il format a livello internazionale: Les Renevants avrà infatti due remake, uno americano, The Returned, che andrà in onda su A&E e che sarà scritto da Carlton Cuse, co-creatore di Lost, ma anche una italiana, diretta da Stefano Lodovichi, che andrà in onda su Sky.