Home La7 Servizio Pubblico, Santoro a Grillo: “I 2000 euro per l’alluvione li verso, ma tu vuoi venire in diretta a rispondere alle domande?”

Servizio Pubblico, Santoro a Grillo: “I 2000 euro per l’alluvione li verso, ma tu vuoi venire in diretta a rispondere alle domande?”

La risposta di Santoro alla sfida lanciata da Grillo ai giornalisti

pubblicato 16 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:12

Ci saranno tagli alla spesa per 15 miliardi. Perché? Per il lavoro, naturalmente e per la crescita. Il lieto fine di questo è che a Marchionne il lavoro costerà meno, quindi venderà più Fiat. Problema: chi le comprerà queste Fiat? (…) Le Regioni o tagliano i servizi – la sanità – oppure dovranno aumentare le tasse. È un ragionamento da peste rossa questo qui? No, è da uomini di finanza. In due giorni la borsa ha perso il 5% del valore delle azioni, lo spread è salito. Io non voglio chiederti di spalare il fango, perché non ti contesterei mai di amare poco la tua città, di non esserti battuto come pochi in difesa dell’ambiente del nostro Paese. Ma vorrei chiederti: in questa situazione come la usi la tua forza? Cosa ne fai? E tu mi rispondi cosi:

duemila euro

Allora io che faccio? Domani mattina io questi 2000 euro li vado a versare. Non voglio niente in cambio, nemmeno l’intervista che tu hai promesso. Però ti dico: vuoi rispondere alla mia domanda? Se vuoi farlo devi venire qua, devi farlo in diretta. Devi rispondere alle nostre domande; non puoi parlare solo di fronte ai tuoi fan. È vero che gli spettatori dei talk stanno morendo, ma i tuoi non è che stanno così tanto bene.

Michele Santoro sfida così Beppe Grillo in apertura della puntata (live su Blogo) di Servizio Pubblico intitolata ‘Tutta colpa di Grillo?’ e dedicata anche all’alluvione di Genova.

Il conduttore ‘giustifica’ il Premier Matteo Renzi e attacca in più passaggi del suo editoriale l’ex comico (anche in merito alla ventilata uscita dall’euro “ma per andare dove?”):

Consideri tutti i clandestini portatori di Ebola, chiunque ti critichi una merda. E quando un ragazzo ti dice “Vieni a spalare il fango” dici che è colpa di Renzi?

Nella prima parte della diretta spazio a Paolo Villaggio, che provoca a suo modo i giovani angeli del fango presenti in studio (“Anche voi siete colpevoli. Bisognava rimboccarsi le maniche prima, altrimenti è una frase fatta. È facile fare l’eroe del fango. Siete venuti qui per fare gli incaxxati. Questo per voi è un momento di grande vanità“) e stuzzica Santoro:

Lei mi ha fatto venire qui per parlare male di Grillo, ma non lo farò mai. Ho una grande simpatia per lui.

E a noi non restare che aspettare l’eventuale risposta di Grillo all’invito-sfida di Santoro.

La7