Che fuori tempo che fa, la puntata del 18 ottobre 2014
La puntata del 18 ottobre 2014 del programma condotto da Fabio Fazio e Massimo Gramellini.
21:36 la puntata di stasera termina qui.
21:34 assistiamo all’esibizione dei Perturbazione direttamente da Palazzo Reale a Milano. La canzone è Agosto.
21:28 l’editoriale di Gramellini: “La spregiudicatezza di Renzi piace. Domani andrà da Barbara D’Urso per conquistare anche le casalinghe. L’umore, però, cambia in fretta. Se l’annunciatore fiorentino non farà ripartire il paese entro quale mese il rottamato sarà lui”.
21:25 Antonio Di Bella ci mostra Parigi direttamente dai tetti. Di Bella: “Spero di non inciampare”. Fazio: “Sarebbe bello per gli ascolti…”. Di Bella esegue un brano alla chitarra.
21:23 Marino: “Gli italiani sono molto più avanti della loro classe politica. Oggi è stato un giorno speciale che speriamo diventi presto un giorno normale”.
21:21 Gramellini parla della trascrizione dei matrimoni gay da parte del sindaco di Roma, Ignazio Marino che è in collegamento: “E’ stata una giornata bellissima. Nell’aula, c’era un’atmosfera di felicità. Tanti sorrisi, soprattutto dei bambini e dei nonni. La gioia e la normalità. Non credo sia stata una cosa illegale e inutile. Nonostante l’Europa ce lo chieda dal 2002, l’Italia non ha ancora fatto una legge sulle unioni civili”.
21:17 dopo un breve video dello scrittore Francesco Piccolo, Fabio Fazio prende una pala da una signora del pubblico: “Siamo nell’era della new-economy, ma se devi spalare nel fango, c’è ancora la pala, come nel neolitico. La pala è il simbolo della concretezza”. Fazio intervista una volontaria che ha aiutato i cittadini colpiti dall’alluvione di Genova.
21:14 vediamo la scena del bacio tra Fabio De Luigi e Ricky Memphis. Abatantuono parla del suo bacio gay con Flavio Insinna in un suo vecchio film. Fine intervista.
21:10 Fabio De Luigi parla del film Soap Opera. Vediamo una scena del film, l’interrogatorio ai condimini per il presunto omicidio. De Luigi: “In questo film, Abatantuono fa veramente tanto ridere. Al festival di Roma, non ho mai sentito la sala ridere così”.
21:04 in studio, ci sono Diego Abatantuono e Fabio De Luigi, in promozione per il film Soap Opera. Abatantuono parla dei suoi acciacchi fisici: “Mi sono svegliato con un dolore enorme alla prima falange del dito. Il dottore, un mago delle mani, mi ha consigliato un Oki”.
21:00 per la rubrica Il personaggio della settimana, il protagonista è Leonardo Del Vecchio. Gramellini parla della sua complessa situazione familiare che ha fatto crollare il titolo in borsa. Gramellini: “Roba da non credere ai propri… occhiali!”.
20:54 in collegamento da Mosca, c’è l’astronauta Samantha Cristoforetti: “Nella prossima settimana continueranno gli esami per il lancio con il Soyuz. Uno l’ho già passato”. Una domanda di Fabio Fazio: “Si può stirare la tuta spaziale?”.
20:49 Gramellini parla della manifestazione contro Mare Nostrum e porge le sue tre domande a Matteo Salvini: “Alfano mente, sapendo di mentire, perché a Mare Nostrum verrà cambiato soltanto il nome. Io dico di accogliere i rifugiati politici e chi scappa dalla guerra. Gli immigrati clandestini devono tornare al loro paese. Questa è stata una manifestazione contro l’immigrazione senza regole. Oggi in piazza c’erano persone di destra e di sinistra. Tanti non leghisti”.
20:44 Antonio Di Bella, in collegamento da Parigi, commenta i premi Nobel francese per l’economia e la letteratura, Tirole e Modiano: “Modiano è famoso in Francia ma semi-sconosciuto nel resto del mondo. E’ un personaggio affascinante. Nell’epoca di Internet, scrive ancora i libri a penna”.
20:41 le tre cartoline di Gramellini: la prima è la famosa foto taroccata che sta girando in questi giorni su Facebook riguardo il ragazzo di colore che non spala il fango a Genova; la seconda foto è Renzi e la Merkel che ridono mentre la terza foto è il selfie di Berlusconi con Luxuria. Gramellini: “Quanto è lontano il Bunga Bunga!”.
20:38 prossimo argomento: Apple e Facebook hanno promesso alle loro dipendenti il congelamento dei loro ovuli: “Non è un gesto nobile. E’ una visione lavorocentrica dell’esistenza. Una dipendente in maternità è un costo per l’azienda”.
20:36 Strada: “”Il contagio avviene soltanto con individui sintomatici, quelli che hanno già manifestato i sintomi del virus. Indossiamo tute molto pesanti per isolarci dal virus. E’ un lavoro impegnativo. Stiamo cercando metodi diversi”. Il collegamento termina qui.
20:34 Massimo Gramellini entra in studio. In collegamento Skype, c’è Gino Strada. L’argomento è l’Ebola: “Non c’è possibilità di controllo di questa epidemia in Sierra Leone. I casi sono in aumento. Ci sono 90 casi al giorno. Se non si riuscirà a fermare quest’epidemia, potrebbero esserci migliaia di casi a settimana, entro due mesi. Abbiamo bisogno di personale che non riesce ad arrivare qui per colpa della solita burocrazia italiana. Avremmo già 15 persone pronte che, però, non riescono a partire”.
20:25 Petit compie un numero di giocoleria con un’arancia. Petit: “Il vero poeta è un ribelle. Il vero poeta sta su un albero e canta a squarciagola, anche se c’è un divieto. La nostra ricchezza più grande è seguire il nostro intuito. La creatività è una forza invicibile, magica”. Un altro numero di giocoleria e l’intervista termina qui.
20:22 Petit: “Nella vita, quando ci si trova davanti un muro di granito, le persone si voltano e se ne vanno. In realtà, anche in un muro di granito, c’è sempre un’imperfezione. Questo è l’arte dello scassinare”. Petit è stato arrestato oltre 500 volte.
20:20 Petit: “Nella vita, anche se una cosa è illegale, c’è sempre qualcosa da cui imparare”. Il funambolo è in studio per presentare il libro Creatività. Altre dichiarazioni: “Ho costruito un deposito che ho trasformato nel più piccolo teatro del mondo”.
20:17 le dichiarazioni del funambolo francese: “Se si considera il filo come un palcoscenico, ogni passo è un atto di creatività. La vera creatività deve essere un atto di ribellione. Per correre lungo la strada della creatività, deve sconvolgere le regole”.
20:11 inizio trasmissione. La puntata di stasera inizia subito con la rubrica La stanza delle meraviglie. Parte un filmato introduttivo riguardante Philippe Petit che subito dopo raggiunge Fazio in studio.
Che fuori tempo che fa, puntata 18 ottobre 2014 | In diretta dalle ore 20:10
Questa sera, a partire dalle ore 20:10 su Rai 3, andrà in onda una nuova puntata di Che fuori tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio e Massimo Gramellini, con la partecipazione di Filippa Lagerback.
Anche questo sabato, il conduttore e il giornalista, vicedirettore de La Stampa, analizzeranno a modo loro i principali fatti d’attualità con la collaborazione di ospiti in studio o in collegamento.
Gli ospiti di questa puntata saranno gli attori Diego Abatantuono e Fabio De Luigi, protagonisti del film Soap Opera, la nuova pellicola diretta da Alessandro Genovesi, già regista di La peggior settimana della mia vita e Il peggior Natale della mia vita.
In collegamento da Parigi, invece, ci sarà Antonio Di Bella mentre, in collegamento da Mosca, ci sarà l’astronauta Samantha Cristoforetti che aggiornerà la situazione riguardo la preparazione del suo prossimo lancio nello spazio dalla base di Baikonur.
La puntata sarà aperta dalle imprese di Philippe Petit mentre, per quanto riguarda le tre domande di Massimo Gramellini, il protagonista sarà Matteo Salvini, il segretario della Lega Nord in collegamento da Milano.
Infine, i Perturbazione si esibiranno dal Palazzo Reale di Milano dove attualmente è in corso la mostra su Van Gogh.
TvBlog seguirà in tempo reale anche la puntata di stasera di Che fuori tempo che fa.
L’appuntamento è a partire dalle ore 20:10.