I Retroscena di Blogo – Giovanni Floris “In onda” anche nel fine settimana di La7. (La rete di Cairo conferma)
Mal di pancia interni alla La7, che s’incrociano con il futuro professionale di Giovanni Floris
-
UPGRADE: Ci hanno contattato da La7, confermando l’indiscrezione che abbiamo scritto in questo post ieri. Giovanni Floris perde la striscia quotidiana “19 e 40” ed approda nell’access time del sabato e della domenica con un programma tutto nuovo. Attendiamo dettagli su titolo e formula di questa nuova trasmissione.
I Retroscena di Blogo – Giovanni Floris “In onda” anche nel fine settimana di La7?
A fine mese termina la “supplenza” di Giovanni Floris a Otto e mezzo, stante il ritorno al comando del programma dell’access time di La7 di Lilli Gruber, reduce dalla convalescenza per un leggero malore e titolare di quello spazio. Il ritorno della Gruber è previsto per lunedì 27 ottobre. Floris quindi dovrebbe riprendere a presidiare lo spazio di La7 che va dalle ore 19:40 -che è anche il titolo del programma di cui parliamo- e fino al Telegiornale delle ore 20 diretto da Enrico Mentana.
Usiamo il condizionale, perchè secondo alcune voci di corridoio che provengono da La7, la cosa non sarebbe così “automatica”. Anzi, per parlar chiaro, di questo programma non vi è al momento alcuna traccia nel futuro palinsesto del canale di Urbano Cairo. I dati di ascolto delle due settimane di messa in onda di quella strisca, che ricorda in qualche modo “Il Fatto” di Enzo Biagi, non sono stati molto incoraggianti, con un ascolto al di sotto del 2% di share. Il dato di ascolto medio del talk show del martedì sera, è per ora pari al 3,80% di share. Per fare un raffronto il dato dell’esperimento di L’aria che tira stasera dello scorso giugno con Myrta Merlino, ottenne una media di quasi il 5% di share, con costi sicuramente più bassi rispetto allo show diretto da Duccio Forzano.
Dati questi piuttosto bassi rispetto all’enorme investimento fatto da Urbano Cairo sul personaggio. Si sta pensando dunque di “utilizzare” Floris e la sua squadra anche in altri territori del palinsesto del canale e se si dovesse decidere di cassare Diciannovequaranta, allora ecco che rimbalza l’idea di dare a Floris lo spazio del fine settimana, quando la rete proponeva la versione estesa di In onda, con Luca Telese e Nicola Porro.
Sabato sera dunque due ore di trasmissione, mentre la domenica solo l’access time, o qualcosa di più, per poi fare spazio a Gianluigi Paragone. Di certo per ammortizzare i costi di Floris, è inevitabile un suo utilizzo che vada al di là della sola serata del martedì e l’appuntamento dell’access time sembra per ora non funzionare a dovere. Staremo a vedere come si evolverà la questione, di certo, all’interno di La7 -e qui sta il nostro retroscena- qualcuno inizia a pensare che quei risultati li avrebbe comunque raggiunti, anzi superati, con costi enormemente più bassi. Vedremo l’aria che tirerà da quelle parti nelle prossime settimane.