Bake Off Italia 2, puntata 24 ottobre 2014: fuori Maria Chiara
Da Milano a Napoli: i concorrenti del talent di Real Time incontrano la pasticceria partenopea e si misurano con limoni e pastiera.
Ottava puntata di Bake Off Italia 2: il gioco si fa sempre più duro e a farne le spese è stata la giovane Maria Chiara caduta sotto i colpi della pastiera napoletana e della Lemon Meringue Pie. Una accoppiata che invece ha portato ad Antonio il grembiule blu: la non facile prova di reinventare la pastiera e la crema al limone ‘amalfitano’ ha però ‘galvanizzato’ il pasticciere di Scampia che porta a casa il risultato.
Occhi puntati su Federico, sempre più favorito per la vittoria finale. Intanto per la prossima settimana doppia eliminazione. Dai sette reduci si passerà a cinque. Ma per ora forni spenti… se ne riparla la prossima settimana.
Bake Off Italia 2, foto puntata 24 ottobre 2014
Bake Off Italia 2, puntata 24 ottobre 2014 in diretta
22.10 Si rientra dalla pubblicità solo per scoprire che l’eliminata di oggi è Maria Chiara. Si sente piangere sotto il tendone. Si fa sempre più dura. Ma è tanto cara e ce la farà a coronare i suoi sogni. E la prossima settimana doppia eliminazione.
22.06 A rischio eliminazione ci sono Alice, Maria Chiara e Roberta. Ma prima la pubblicità.
22.05 E siamo al verdetto finale: il grembiule blu va ad Antonio. E mi fa piacere.
22.03 La peggiore è di Alice, errore imperdonabile per Knam quella crema liquida comune anche a Maria Chiara, Roberta (alla quale Knam consiglia di assaggiare il dolce per capire cosa è successo), Enrica, Stephanie, Erika, Antonio e Federico.
22.02 Anche la crema di Alice è molle e la meringa è smontata. La frolla è perfetta.
22.02 Buona la torna di Antonio: buona la crema, ma troppo morbida, meringa perfetta, frolla a regola d’arte.
22.00 Troppa meringa per Roberta e crema che sa di ferro: forse la pentola l’ha tradita. E ha paura di uscire, proprio al primo errore: lasciare Bake Off vorrebbe davvero dire lasciare il sogno di fare un giorno la pasticciera.
21.59 Crema liquida per Maria Chiara.
21.58 Meringa non omogenea, frolla non cotta e sfaldata, crema molle per Stephanie.
21.57 Decorazione perfetta per Federico: lodi, lodi. Però è un pizzico poco cotta.
21.56 Gusto buono per Enrica, che però ci mette troppo limone e la meringa è sbagliata. Quella di Erika invece ha un’ottima meringa ma la crema è poco al limone ed è al cucchiaio: frolla però a regola d’arte.
21.54 E siamo agli assaggi al buio. Tutte e otto molto belle al primo sguardo per Knam. ed è già un risultato. Ma la crema di limone starà in piedi?
21.53 C’è un gran temporale fuori al tendone che infastidisce per l’audio della registrazione. Ma fa ‘ambient’…
21.52 Federico, io ti do anche ragione, ma non fare la vittima: tu parti dal presupposto di fare cose perfette, ma prendi anche in considerazione l’idea che non sia così, eh.
21.50 A Enrica invece la aiutano un più tutti. Occhio che vi frega a tutti, eh…
21.49 L’ingrediente sostanziale di questa prova? La competizione. Ora il racconto si può concentrare di più sulla rivalità e anche sui trucchetti: ad esempio Federico tende a essere sempre più guardingo sui suoi comportamenti e sulle sue procedure. Gli altri lo guardano, dice. E lui cerca sì di aiutarli, ma anche di non svelare troppi segreti. Ed è anche giusto.
21.47 Ma perché Benedetta la chiama ‘merengue’ pie?
21.46 Problemi di frolla per Stephanie: è una torta americana, ma a casa sua non si usa molto. Antonio non vuole mollare la presa dopo la pastiera e vuole il grembiule blu.
21.44 Roberta vuole rifarsi della prima prova, unico inciampo finora per la sua gara: non vuole mettersi troppo sotto pressione. Erika invece vorrebbe un po’ soddisfazioni e la Parodi la incoraggia: “Sei brava, abbi pazienza e costanza”.
21.43 Il dolce va servito a 4° dice Knam: quindi i pasticceri devono calcolare bene i tempi per far raffreddare la crema.
21.42 “Senti la freschezza della Costiera Amalfitana?” dice Knam a Clelia mentre gustano la sua creazione, tra frolla, crema al limone e meringa. No, Knam… ce la fai sentire anche a noi la freschezza del limone di Amalfi?
21.40 “Uno esce stasera. Auguri” è l’incoraggiamento di Knam.
21.39 Dalla pastiera napoletana alla tradizione americana con la ricetta di Knam della Lemon meringue pie. Occhio alla meringa, dice Clelia. La torta è insidiosa. E va fatta in 100 minuti. Scattano le bestemmie sotto il tendone.
Bake Off Italia 2, puntata 24 ottobre 2014: prova creativa, Pastiera
21.35 Soddisfatto Knam della prova, anche se gli scivoloni di qualcuno – da cui si aspettava di più – lo hanno deluso. Ma dopo tocca alla prova tecnica. Dopo la pubblicità ovviamente.
21.33 Ricorda una pizza coi wurstel la pastiera di Roberta a Knam: gliela massacra.
21.33 Particolare il gusto del dolce di Alice: “Hai osato, una torta con personalità”. E’ la più creativa.
21.32 Il tocco del cioccolato di Maria Chiara piace con il contrasto all’arancia. Anche per lei complimenti.
21.32 Esteticamente perfetta quella di Federico: impasto agrumato piacevole, deliziosa per Knam, ma la frolla sablè lo penalizza un po’.
21.31 Manca un po’ di gusto la pastiera di Enrica.
21.31 Erika conquista con la sua idea della meringa, anche se non è fiammeggiata.
21.30 Complimenti per il dolce e la presentazione. Antonio gongola. “Mo’ nella prova tecnica aggia caccia’ nu poc”e cazzimma”. E Real Time sottotitola.
21.28 Mini pastiere per Antonio: esterno perfetto e molto bello per Knam e Davide, un po’ di cottura in più non avrebbe guastato, ma complimenti da Davide e Knam, pronto a mettere questo dolce nella sua pasticceria.
21.27 E siamo agli assaggi. Si parte da Stephanie: gusto buono, ma non è compatta.
21.26 A un minuto dalla fine non c’è una pastiera sul bancone: tirata fuori dal forno fanno fare un passaggio in abbattitore e poi decorazione. La missione è difficile.
21.25 Far cuocere l’interno senza bruciare la frolla: è una delle difficoltà della cottura della Pastiera.
21.24 Roberta punta sulla frolla al cioccolato e frulla i canditi. Davide storce il naso. Ma Roberta promette bene.
21.23 Frolla integrale, more, grano per Alice: una novità.
21.22 Nessuno osa, per paura: Federico fa una frolla al limone sfusato di Amalfi con crema agli agrumi: Davide inizia a fare già i complimenti.
21.21 Maria Chiara è come sempre lentuccia: anche lei ricotta, con cioccolato e canditi.
21.21 Anche Erika si dà alla ricotta e decide di frullare il grano: Davide Bellavia storce il naso. Anche lei sente la pressione: il fidanzato è napoletano.
21.20 “Questo non è Bake Off, questo è tutti contro Federico” dice il favorito.
21.19 C’è pressione su Antonio: Davide vuole che sia all’altezza di Napoli. Punta su un limoncello per sostituire l’acqua di millefiori. La tensione si sente.
21.18 Strutto, cannella e arancia per Enrica che pensava di essere creativa per il solo fatto di aver puntato sullo strutto, che invece è tradizionale. Knam la manda a fare un po’ di spesa dai colleghi per metterci qualcosa di più incisivo nella sua ricetta. Recupera delle ciliege secche.
21.16 Ricotta di bufala e mirtilli rossi, pasta frolla sablè per Stephanie. Davide è curioso.
21.15 Come giustamente dice Roberta, la pastiera deve ‘stare’, ovvero deve riposare. Antonio, invece, confessa di farne almeno una 40ina per Pasqua: eh beh, va consegnata ad amici e parenti, come vuole la tradizione. E poi c’è la gara tra amici, parenti, vicini per stabilire chi la fa meglio.
21.14 Il segreto è la pasta frolla, che non deve essere innervata. Importante anche lo spessore della pasta da mettere nel ‘ruoto’, ovvero nello stampo. Per la prova, che ricordiamo creativa, i concorrenti hanno un’ora e mezza.
21.13 Non si perde tempo e si fa entrare Davide Bellavia con la sua pastiera. Antonio, da Scampia, gongola: per lui la pastiera è sacra. Stephanie non sa cosa sia, invece.
21.10 E l’ottava puntata di Bake Off Italia 2 sta per iniziare (dopo una quantità abnorme di pubblicità). Riassunto delle puntate precedente e sintesi dell’ultima che ha visto uscire Claudio.
21.01 Gordon Ramsay ha salvato un altro ristorante (italiano) negli Usa e si appresta a lasciare la linea a Benedetta Parodi.
20.32 Siamo pronti per seguire la nuova sfida tra i forni di Real Time.
Bake Off Italia 2, la puntata del 24 ottobre 2014 in diretta: anticipazioni
Bake Off Italia 2 fa un tuffo nei profumi e nei colori di Napoli con una prova creatività all’insegna della pasticceria partenopea nell’ottava puntata in onda questa sera, venerdì 24 ottobre, alle 21.10 e che seguiremo come sempre in diretta con il nostro liveblogging.
A presentare le dolcezze di Napoli arriva Davide Bellavia, erede della storica pasticceria aperta nel 1925 dal nonno Antonio, che porta a Villa Arconati uno dei pezzi forti dell’artiglieria partenopea: parliamo della Pastiera, dolce tipico della tradizione pasquale. Sarà, infatti, l’oggetto della (non facile) prova creatività: mettere mano a un’istituzione come la pastiera, nonostante le sue mille varianti, non è infatti cosa semplice.
Per la prova tecnica si resta in Campania col profumo dei limoni della Costiera per la Lemon Meringue Pie: una sfida decisiva per gli 8 concorrenti che cercano di conquistare la vittoria di questa stagione del talent condotto da Benedetta Parodi e con Ernst Knam e Clelia d’Onofrio in giuria.
Appuntamento alle 21.10 con il live dell’ottava puntata di Bake Off Italia 2.