5 serie tv per… Halloween
Per la rubrica 5 serie tv per… vi consigliamo cinque serie tv da vedere ad Halloween. Tra classici, serie tv moderne ed altre che hanno duri messaggi contro la società, ci si piò spaventare ma anche ridere con personaggi originali e divertenti
Che siate tra coloro che hanno preparato zucche e dolci e che hanno comprato il costume da giorni, oppure che siate tra coloro che non vedono l’ora che questa festa sia passata, oggi in tutto il mondo si celebra Halloween, una festa che le serie tv conoscono bene e che hanno permesso a questa usanza americana di espandersi oltreoceano.
Per la rubrica 5 serie tv per…, oggi vogliamo consigliarvi cinque serie tv adatte proprio alla festa di Halloween: se la tv nostrana si adopera per essere a tema, alcuni telefilm sono ideali per passare una giornata tra spaventi e colpi di scena da far rabbrividere chiunque (o quasi: se quando vedete un film splatter ridete, avete la mia stima).
Abbiamo scelto serie tv moderne, alcune delle quali prendono più alla lettera l’idea di horror, mentre altre restano sul classico o puntano più sull’aspetto giocoso di Halloween, com’è giusto che sia: perchè va bene spaventarsi, ma una risata non la si nega mai.
American Horror Story
Da quattro stagioni Ryan Murphy spaventa il pubblico con storie in cui i personaggi, a volte cattivi ed a volte innocenti vittime, hanno a che fare con i peggiori istinti dell’essere umano. Tra fantasmi, manicomi, magie e fenomeno da baraccone, la serie è una rassegna di paure che vanno a colpire i telespettatori, con un linguaggio crudo, che solo un network via cavo può utilizzare. Murphy si conferma autore che riesce ad usare un mezzo popolare come la televisione per raccontare storie da brivido, con un messaggio di fondo sulla società odierna.
Salem
Ad Halloween non possono non esserci le streghe: in questa serie tv non sono delle streghe qualunque, ma quelle che abitavano a Salem, la città nota per i processi nel XVII secolo. Le protagoniste, perseguitate e costrette a vivere nell’ombra, con le loro magie riescono a controllare chi si oppone a loro, ma nonostante questo non riescono a nascondersi, finendo sulla pubblica piazza con l’accusa di essere malvagie. Una lotta in cui i protagonisti dovranno capire cosa voglia dire essere una strega. E no, le bacchette magiche non c’entrano.
Dead Set
Prima di The Walking Dead, questa miniserie inglese ha portato gli zombie in tv, attraverso un racconto terribile e splatter e per questo adatto ad Halloween. Esiste un luogo in cui essere al sicuro da un’invasione zombie? Certo: la casa del Grande Fratello. I concorrenti, inizialmente all’oscuro di tutto, dovranno difendersi dai morti viventi prima di essere morsi anche loro. Una miniserie che regala attimi di puro horror e riserva anche una dura critica alla società moderna, troppo votata all’apparire.
Penny Dreadful
Possono Frankestein, Dracula e Dorian Gray essere nella stessa serie tv? Se si prende spunto dai romanzi britannici del XIX secolo di genere horror, sì: la serie tv racconta gli esordi di questi personaggi, attraverso la lotta di alcuni umani contro demoni spietati. Non mancano gli eroi, così come scene in cui non ci si pone il problema di essere troppo violenti: a questo aggiungete l’ambientazione nella Londra vittoriana, ed avrete una serie tv che vi spaventerà o vi appassionerà.
La Famiglia Addams
Non potevamo non citare la famiglia più appassionata di horror che si conosca: per Morticia, Gomez, Pugsley, Mercoledì, lo zio Fester, It e Lurch Halloween è tutto l’anno. La serie tv del 1964, diventata celebre in tutto il mondo, scherza sui macabri gusti dei protagonisti, di fronte a cui il pubblico sorride ancora oggi. Nonostante lo show non abbia in sè contenuti particolarmente crudi, gli Addams hanno fatto la storia delle serie tv più adatte per questo periodo dell’anno. E se non vi fanno spaventare, vi faranno ridere: d’altra parte, ad Halloween anche questo è concesso.